Come fare la disdetta Tim

Tim è una delle principali aziende italiane di telefonia, Adsl e fibra e, da qualche anno, offre anche servizi streaming con Tim Vision. Se è molto facile sottoscrivere un abbonamento per qualsiasi servizio, lo è meno, anche se non è complicato, disdire un contratto. E anche Tim non fa eccezione.

Andiamo quindi a vedere quali sono i passi da compiere su come fare una disdetta Tim

Come fare una disdetta Tim da telefono fisso

Secondo il Codice di Consumo del 2005, una volta sottoscritto il contratto, nei primi 14 giorni si ha il diritto di “ripensamento”, ovvero è possibile interrompere il contratto senza dover dare giustificazioni e pagare penali. Occorre però inviare il modulo di disdetta Tim con una raccomandata con ricevuta di ritorno, che prevede dei costi.

Se si vuole disdire il contratto prima della scadenza naturale, il modulo apposito, dopo essere stato compilato va spedito per raccomandata con ricevuta di ritorno. Anche in questo caso ci sono dei costi da sostenere.

Alla naturale scadenza del contratto occorre inviare la disdetta. Il modulo adatto per la disdetta, dopo essere stato compilato, va inviato per raccomandata con ricevuta di ritorno, che prevede dei costi.

La disdetta può avvenire con un passaggio a un altro operatore telefonico. In questi casi è sufficiente chiamare il servizio clienti del nuovo operatore, comunicare il codice di migrazione e scegliere una nuova offerta. La conclusione della procedura avviene di solito entro dieci giorni.

La disdetta può avvenire per il decesso dell’intestatario. Il modulo deve essere accompagnato dalla copia di un documento d’identità valido.

Tempi e costi della disdetta Tim

Detto delle modalità di disdetta, veniamo ai tempi e ai costi. La comunicazione di disdetta deve essere inviata almeno con 30 giorni di preavviso, onde evitare problemi. Per quanto riguarda i costi, la disattivazione della linea voce, fibra o ADSL viene 49 euro, mentre per il passaggio ad altro operatore la penale è di 35 euro. I costi sono comprensivi di Iva.

In caso di disdetta da Tim Business, se viene anticipata su un contratto di 24 mesi, la penale da pagare è di 83,33 euro, alla quale aggiungere l’Iva.

Modulo per la disdetta TIM linea fissa

Il modulo, una volta compilato, va spedito, come scritto sopra, per raccomandata con ricevuta di ritorno, almeno con 30 giorni di preavviso.

Modulo per la disdetta Tim mobile

Se si cambia operatore mobile, il nuovo operatore si occuperà di fare tutte le procedure della migrazione. Se si ha un contratto di abbonamento è possibile spedire il modulo della richiesta di cessazione. Ma occorre prestare attenzione, perché, se nell’abbonamento era compreso l’acquisto di uno smartphone a rate, si dovranno pagare in una sola soluzione quelle rimanenti. Nel caso si abbia una ricaricabile e si cambi operatore, è possibile richiedere il trasferimento del traffico acquistato e non goduto.

Modulo per la disdetta del contratto Tim business

È il servizio rivolto a professionisti e imprenditori. La disdetta, debitamente compilata, va inviata almeno con 30 giorni di preavviso e accompagnata con la fotocopia di un documento valido.

Dove inviare con raccomandata le disdette Tim

L’indirizzo in caso di cessazione linea fissa e adsl è

Tim, Servizio Clienti Residenziali,
Casella Postale 111
00054 Fiumicino (RM)

In caso di applicazione del diritto del ripensamento entro 14 giorni con passaggio ad altro operatore, l’indirizzo a cui inviare la raccomandata A/R è 

TIM S.p.A.
Casella Postale 123
00054 Fiumicino (Roma)

Allegati

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *