La migliore macchina caffè automatica del 2021

In offertaBestseller No. 1 Philips Serie 2200 EP2220/10 Macchina da Caffè...
In offertaBestseller No. 2 De'Longhi Magnifica S ECAM22.110.B Macchina da Caffè...

La macchina caffè automatica è considerata da molti una delle tipologie migliori presenti sul mercato.

Si dice che permetta di ottenere un espresso super-corposo; nulla a che vedere con quello delle altre macchinette del caffè a capsule o a cialde.

Il segreto di questo modello è l’uso di chicchi interi, macinati direttamente durante la preparazione della bevanda, sempre freschi quindi e ricchi di aroma.

Non tutte le macchine caffè automatiche hanno però una qualità eccelsa. I migliori modelli devono avere requisiti ben precisi.

5 punti da valutare nell’acquisto di una macchina caffè automatica

macchina caffè automatica copertina

La macchina da caffè automatica ha delle caratteristiche strutturali ben precise che ne determinano la qualità in quanto elettrodomestico e vanno poi ad influenzare la buona riuscita delle bevande preparate.

Fattori determinanti sono la pressione di filtrazione della macchina, il n° di caffè erogabili contemporaneamente, la struttura ed i materiali, le funzionalità ed anche la facilità di pulizia.

Pressione

La macchina del caffè automatica ha un sistema filtrante integrato attraverso il quale l’acqua viene fatta passare per ottenere il caffè.

La pressione con cui viene spinta l’acqua nel filtro determina direttamente l’aroma del caffè.

Questo parametro dovrebbe essere più elevato possibile. Infatti, le migliori macchine caffè automatiche hanno una pressione che oscilla fra 12 e 15 bar. Alcuni prodotti eccelsi raggiungono anche i 18 bar.

N° di caffè erogabili

La macchina da caffè automatica è un elettrodomestico tendenzialmente ingombrante. Nonostante ciò, raramente permette di preparare più di due caffè.

Anche le migliori hanno una sola postazione di erogazione perciò non sono adatte a situazioni in cui può essere necessario essere rapidi nella preparazione della bevanda.

La macchina caffè automatica per alberghi, hotel e uffici è invece perfetta.

Struttura

macchina caffè automatica frontale

Tre elementi determinano la qualità strutturale di una macchina del caffè automatica: materiali costituenti, componenti e loro dimensione.

In un apparecchio di questo tipo deve essere sempre presente un vano per i chicchi da macina, un serbatoio per l’acqua che verrà spinta nel filtro ed un vano per raccogliere i fondi già utilizzabile.

Questi tre elementi sono di dimensioni ridotte in molte delle macchinette automatiche di nuova generazione quindi si adattano alle necessità di una casa.

Una macchina caffè automatica professionale invece è meglio che sia più ingombrante e soprattutto con serbatoi molto ampi e removibili.

I materiali possono variare dalla plastica all’acciaio inox.

Le plastiche non necessariamente sono sinonimo di cattiva qualità ma sono più fragili e si danneggiano più facilmente.

La migliore macchina caffè automatica è in media quella costituita per la maggiore da metalli inossidabili.

Funzioni

macchina caffè automatica comandi

Con questo tipo di macchina da caffè di solito si possono preparare tante tipologie di bevanda calda, non solo l’espresso.

Le funzioni in questo senso sono selezionabili da pulsanti appositi posti lateralmente o sul fronte della macchina.

Non manca mai la funzione per regolare la lunghezza dell’espresso. Spesso è presente il pulsante per scegliere l’intensità dell’aroma.

In questo senso la macchina caffè automatica grani è molto versatile e personalizzabile, tanto che alcune permettono anche di memorizzare il proprio “caffè ideale“.

Altre funzioni spesso presenti sono la funziona acqua calda e quella per preparare il cappuccino.

Possono essere due i tipi di sistemi integrati per la preparazione del cremoso caffè e latte: il pannarello, semplicemente integrato nella macchina, o un serbatoio in cui inserire il latte che verrà poi montato durante l’erogazione del cappuccino.

Molte funzioni facilitano il risparmio energetico, come l’auto-spegnimento, ed altre rendono efficiente la pulizia.

Come pulire la macchina caffè automatica? Occhio alla manutenzione ed alle spie

Le migliori marche, come i più costosi di macchina caffè automatica Saeco o macchina caffè automatica de Longhi hanno delle particolari funzioni e spie luminose che agevolano moltissimo la pulizia.

In alcune sono presenti i cicli automatici di pulizia, che evitano le eccessive incrostazioni.

In altre è presente la spia per la decalcificazione. Utilizzando acqua del rubinetto soprattutto, inevitabilmente, nella macchina si creano incrostazioni, che vanno rimosse periodicamente.

Pure nella migliore macchina caffè espresso automatica i serbatoi per l’acqua e per il caffè devono essere lavati, perciò è meglio che siano removibili e resistenti al lavaggio in lavastoviglie.

One thought on “La migliore macchina caffè automatica del 2021”

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *