Le migliori abat jour del 2021

Come scegliere le abat jour con la nostra guida alla acquisto

L’abat jour è un elemento design molto importante per l’arricchimento della propria casa, ma anche un elemento indispensabile per la corretta illuminazione delle varie stanze soprattutto quando si tratta delle camere da letto per i più piccoli.

Prima di procedere all’acquisto è necessario conoscere alcuni aspetti da non sottovalutare, considerando non solo lo stile ma anche la qualità e le dimensioni. Per chi desiderasse conoscere quale sia il migliore potrebbe optare per l’ abat jour Kartell, un brand Made in Italy che gioca con i colori e le forme per offrire ai propri clienti qualità e funzionalità superiore alla media, garantendo sicurezza e oggetti di lunga durata.

5 Fattori per la scelta della migliore abat jour

La scelta di un abat jour si deve basare sull’analisi di tutte le caratteristiche, ma anche su una valutazione delle proprie necessità.

A cosa serve

L’ abat jour è un complemento d’arredo che sostituisce i lampadari appesi, grazie alla sua forma differente – ridotta – e capace di essere spostata in qualsiasi stanza in quanto, di norma, non applicata all’interno di un muro o soffitto (seppur i nuovi modelli consentono anche l’incastonatura a muro o altri senza fili, come si nota di seguito).

La lampada abat jour è consigliata anche per ottenere una luce più soffusa all’interno di una stanza, soprattutto in termini di camera da letto dove si richiede un’illuminazione meno diretta e rilassante.

Se si pensa alle abat jour per bambini, queste servono principalmente per fare compagnia durante il sonno agitato e le loro forme consentono al piccolo di poter sviluppare la propria fantasia, non essendo le classiche ma a forma di animale – veicolo – stelle e qualsiasi cosa possa dare sicurezza ad un bambino durante la notte.

Design

L’ abat jour nasce come elemento per arricchire il proprio arredo e per dare quel tocco aggiuntivo ad una stanza, che sia la camera da letto o un soggiorno. Il suo design deve essere in linea con la tipologia di stile adottato all’interno della propria abitazione e, solo in casi straordinari, si può utilizzare come oggetto particolare e di punta con colore eccentrico e forma particolare.

In ogni caso le tipologie possono essere suddivise in:

  • Moderno: le abat jour moderne vengono realizzate in acciaio oppure vetro, lineari e dalle forme semplici, con tonalità eccentriche caratterizzate da punti luce particolari e glamour. Non vengono scelte solamente per creare un’atmosfera tranquilla, ma per dare alla stanza carattere e personalità;
  • Classico: quando lo stile predominante è tradizionale si rende preferibile optare per un abajur con materiali di realizzazione in legno, stoffa oppure vetro con dettagli ricamati floreali, dalle nuance neutre – classiche dal verde sino al beige;
  • Shabby Chic: le abat jour shabby rappresentano uno stile molto amato ed adottato negli ultimi anni. Per l’arredamento provenzale prediligere materiali in stoffa con colori chiari come beige e bianco, dai dettagli fatti a mano come fiocchi – cuori – nastri o scritte personalizzate.

Qualità

Che si scelgano abat jour da comodino moderne oppure classiche, la qualità è un punto fondamentale da valutare prima dell’acquisto.
Devono essere realizzate preferibilmente con materiali di alta qualità, sicuri e con la possibilità di utilizzare bulbi nel pieno rispetto della natura.

Se l’abat jour viene utilizzata per una casa vacanza si può optare per un pezzo conveniente e non elaborato, mentre per la propria abitazione principale sarebbe preferibile scegliere un elemento di alta qualità sia nel design, che nell’illuminazione sino alla sua forma.

Illuminazione

Lilluminazione delle varie stanze è un punto fondamentale da prendere sempre in considerazione, per questo motivo le abat jour non devono essere solo considerate come oggetti di arredamento ma punti luce fondamentali che devono essere soft e allo stesso tempo donare l’illuminazione giusta per le attività come lettura, televisione o semplice chiacchierata.

L’abat jour per camerette dei bambini è preferibile siano con luce tenue, non fastidiosa e che possa permettere loro di dormire in totale tranquillità ma con una compagnia non invasiva.

Per un’abat jour da comodino optare per qualcosa di soft che permetta di lavorare al pc, guardare il proprio smartphone oppure di poter leggere un libro in totale tranquillità, come per esempio quella incastonata alla testiera del letto – innovativa e di ottima qualità.

Dimensioni

Quando si parla di dimensioni bisogna valutare lo stile che si desidera apporre in quella determinata stanza e capire se si vuole che l’oggetto in questione sia visibile ed importante, oppure piccolo e non protagonista.

I migliori brand internazionali hanno creato abat jour camera da letto di tantissime dimensioni, in grado di poter soddisfare ogni necessità. Le domande da porsi in merito riguardano la dimensione della stanza – il mobile sulla quale verrà appoggiato e se si vuole lasciare da solo – come complemento unico – oppure in “compagnia” di cornici o altri piccoli oggetti.

Se non sia possiede lo spazio necessario, ci sono dei nuovi modelli di abat jour senza fili che vengono posizionati al centro del tavolo oppure del letto, permettendo di fare ogni tipologia di attività senza infastidire le altre persone.

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *