Le migliori lampade a sospensione del 2021

Le lampade a sospensione sono un articolo d’illuminazione focale perché di norma sono presenti in tutte le case e con la loro luce contribuiscono ad rendere luminosi soggiorni, cucine e camere.

Nel corso degli anni il design di questi punti luce è stato sviluppato in lungo e in largo, tanto che oggi sono disponibili vari modelli di lampade a sospensione moderne ed economiche che vanno ad arricchire un comparto già ricco di articoli tradizionali quali lampadari e lampade pendenti con paralume.

Di solito una lampada a sospensione viene posta al centro della stanza, è una soluzione d’illuminazione che si fa notare, ed è quindi importante trovare un articolo che riesca ad armonizzarsi bene con lo stile degli arredi presenti.

La scelta delle migliori lampade a sospensione in commercio

Riuscire a capire quali sono le migliori lampade a sospensione oggi in commercio è possibile a partire dall’analisi di alcuni elementi fondamentali.

E’ chiaro, ad esempio, che per operare una buona scelta dovremo considerare il design della lampada, le sue proprietà luminose, le sue dimensioni e altri importanti fattori.

Design

Il design delle lampade a sospensione si esplicita in modelli classici e moderni. Tra i modelli tradizionali spiccano sicuramente i lampadari, mentre tra le lampade a sospensione moderne figurano articoli quali campanule e faretti penduli.

Lo stile può dipendere anche da quella che sarà la collocazione del punto luce; le lampade a sospensione per cucina infatti hanno un design che può accostarsi a quello delle plafoniere, mentre le lampade a sospensione per il tavolo da pranzo e per le camere da letto possono avere fogge diverse, che di norma si accostano più alle lumiere classiche.

Ritornando alla cucina, i modelli di lampade a sospensione per una cucina a isola possono avere una luce molto diretta, utile per illuminare il piano dove saranno preparati i pasti.

Sempre in tema di design, inoltre, è anche da ben considerare l’acquisto di una bella lampada a sospensione in stile industriale.

Materiali

Acciaio, vetro, ceramica, plastica, ma anche elementi cementizi e da riciclo, sono i materiali principali che vengono combinati tra di loro per la realizzazione di eleganti lampade a sospensione.

Per l’arredo di ambienti rustici non mancano soluzioni in legno, tessuto e in rame, e ultimamente si stanno anche affermando degli originali modelli di lampade a sospensione in corda.

Alimentazione

Una lampada a sospensione può essere collegata direttamente alla corrente elettrica oppure può essere collegata ad essa tramite un cosiddetto binario.

Il binario di alimentazione si rende soprattutto necessario quando un modello di lampada si compone di più fonti di luce, quali ad esempio molteplici faretti.

Alcuni binari dispongono di contatti che vanno collegati alla rete elettrica, mentre altri fanno solo da supporto e ricavano la tensione elettrica da un cavo indipendente

Illuminazione

Oltre che per i punti luce da scrivania e per i vari modelli di lampada da tavolo, la luce led sta diventando la principale espressione luminosa anche per le lampade a sospensione.

Anche per queste tipologie di lumi che scendono dall’alto, la luce può essere diretta o diffusa e può essere eventualmente colorata o attenuata dalla presenza di paralumi.

L’illuminazione riguarda quasi esclusivamente gli spazi interni di vani domestici, commerciali o professionali; sono molto rari infatti i casi in cui una lampada a sospensione possa venire usata in qualità di lampada da esterno.

Dimensioni

Le lampade a sospensione possono avere varie dimensioni. A seconda dei modelli, della presenza di uno o più punti luce e della grandezza della stanza da illuminare, in vendita sono disponibili soluzioni di vario tipo.

Come nel caso di qualsiasi altra lampada a led da tavolo, da scrivania e da esterno, comunque, l’importante è sempre scegliere un articolo che vada ad inserirsi in maniera congrua e proporzionale all’interno della stanza nella quale sarà collocata.

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *