La migliore cassetta wc del 2024

Guida alla scelta della cassetta wc

La cassetta wc è un’elemento essenziale in ogni bagno e la migliore in commercio risulta essere la cassetta wc incasso prodotta da Geberit.

Avendo il compito fondamentale di far fluire l’acqua all’interno del wc per poter scaricare, è fondamentale che la cassetta wc sia di buona qualità così da garantire un perfetto funzionamento ed una lunga durata nel tempo.

I 5 fattori per la scelta della cassetta wc

Quando ci si appresta a scegliere la cassetta scarico wc per il proprio bagno, bisogna tenere in considerazione alcuni fattori fondamentali che permetteranno di effettuare la decisione perfetta.

Rispettando infatti questi fattori, sia pratici della cassetta water, che strutturali della stanza da bagno, si riuscirà ad optare per la soluzione migliore che rispetterà perfettamente le esigenze costruttive e di utilizzo.

Tipologia

Primariamente, va scelta la tipologia della cassetta wc che dovrà adattarsi nel modo migliore non solo all’ambiente del bagno ma rispettarne anche la struttura.

cassetta wc incasso
Sistema scarico wc per il bagno

Disponibili in due versioni: la cassetta wc incasso e la cassetta esterna wc, svolgono la stessa funzione di scarico delle acque nel sanitario, ma le differenzia l’impegno murario che si dovrà attuare per una piuttosto che per l’altra.

Cassetta wc esterna

La cassetta wc esterna, a parte il collegamento con i tubi di scarico e il suo fissaggio a muro per garantirne la stabilità, non richiede l’impiego di ulteriori lavori.

Cassetta wc incasso

E’ diversa la questione quando si tratta invece delle cassette scarico wc incasso che, dovendo essere integrate all’interno della parete retrostante al sanitario, dovranno essere murate ed installate correttamente esigendo lavori strutturali professionali.

Qualità dei materiali

Potrà sembrare un clichè, visto che trovate questa voce in quasi tutte le nostre guide, ma in realtà non lo è.

Un prodotto, comprese le cassette scarico wc, può essere progettato e costruito nel migliore dei modi, ma se non vanta materiali di eccellente fattura, purtroppo è difficile che riesca a garantire una buona resistenza e una longeva durata dell’articolo.

E’ quindi fondamentale che la cassetta wc che si andrà ad installare nel proprio bagno vanti materiali costitutivi di qualità, che siano plastica, ceramica o altro, così da poter contare su solidità e una perfetta durevolezza del prodotto.

Ricambi

Per quanto qualitativo e duraturo possa essere un prodotto, a distanza di tempo dall’acquisto si potrebbe verificare la necessità di cambiare qualche componente della cassetta water.

In virtù di questo, al momento dell’acquisto sarebbe meglio optare per prodotti che offrano anche una buona reperibilità dei pezzi di ricambio, sia online che nei negozi o nei centri di assistenza.

Sotto questo aspetto, la cassetta wc Geberit, forse la più famosa e diffusa è sicuramente la scelta perfetta per la grande disponibilità di pezzi di ricambio.
Allo stesso modo non sono da sottovalutare la cassetta Grohe o la cassetta Pucci, entrambi marchi specializzati nel settore sanitari, che offrono una buona assistenza e un facile reperimento dei ricambi.

Aspetto estetico

Anche l’aspetto estetico è un fattore di grande importanza quando si tratta di allestire lo scarico wc del proprio bagno.

cassetta wc esterna
Cassetta wc esterna

In base alle due tipologie di cui abbiamo parlato, ovvero la cassetta scarico wc incasso e e la cassetta esterna wc, la resa estetica sarà nettamente diversa.

Per quanto riguarda quelle da incasso, l’unica cosa che si vedrà nel bagno, dietro al wc, sarà la piastra di azionamento dello scarico dell’acqua. Meno invasive e decisamente delicate, le cassette da incasso sono perfette in bagni moderni e di design, magari in accoppiata con i sanitari sospesi.

Le cassette wc esterne, al contrario, sono decisamente più visibili in quanto sono parte integrante del sanitario e quindi fisicamente ed esternamente collegate ad esso.
Hanno un impatto estetico più importante e sono sicuramente adatte a bagni classici e dallo stile retrò.

Funzionalità e manutenzione

Ultimo fattore da tenere in grande considerazione al momento di scegliere la propria cassetta wc, è che questa sia perfettamente funzionale e di facile manutenzione.

Per quanto possano essere esteticamente piacevoli e ben integrabili con il bagno, proprio per la loro utilità le cassette scarico wc dovranno adempire al meglio al loro compito.

Inoltre dovranno essere semplici da curare in fase di manutenzione, riuscendo a garantirvi un notevole risparmio di tempo.

La miglior cassetta wc

La miglior cassetta wc è una cassetta Geberit incasso, modello 109.790.00.1 Sigma 8.

Dal marchio leader del mercato per quanto riguarda lo scarico bagno, questa cassetta scarico Geberit fa parte della nuova generazione di prodotti per l’installazione sanitaria denominata Unica+.

Facilissima da montare ad incasso nelle pareti in muratura e di funzionamento perfetto, questa cassetta wc Sigma8 è completamente isolata contro la condensa.

Dello spessore irrisorio di 8 cm, prevede un avvio con comando frontale che avvierà lo scarico water in un’ottica di risparmio idrico.

Questa cassetta Geberit infatti è prevista di doppio scarico, offrendo la possibilità di scegliere fra quello massimo o quello minimo.

Con il costo di circa 114 € risulta un prodotto estremamente qualitativo, dove il marchio significa garanzia!

Cassetta wc incasso Grohe
Cassetta wc incasso Grohe

Se non foste totalmente convinti, oppure non trovaste la nostra scelta disponibile per l’acquisto, l’alternativa migliore è sicuramente la cassetta wc Grohe modello 38863000.

(139)
  • Rivestimento in resina vinilica
  • 3 tipi di azionamento: doppio scarico, start/stop e mono sciacquo
  • Possibilità di installazione piastre di azionamento in verticale
  • Gruppo rubinetto I

Questa cassetta wc incasso è estremamente qualitativa e offre la possibilità di scegliere fra 3 tipi di azionamento fra: doppio scarico, start/stop e mono sciacquo.
Un gioiellino da non lasciarsi scappare!

La miglior cassetta esterna wc

Per chi avesse bisogno di una cassetta esterna wc ma volesse, oltre alla qualità, un prodotto di buon impatto estetico, la cassetta Grohe modello 37406Sh0 è da non perdere!

Offerta
(254)
  • Cassetta per wc/6 9 litri regolabili/Start Stop Funzione/bianco/silent/schwitzwasservollisoliert
  • Garanzia su componenti in molti anni
  • Design senza tempo e molto piatta

Cassetta wc esterna dal design piatto e decisamente minimale, si adatta al look di ogni bagno offrendo la classica qualità Grohe.

Completamente isolata contro la condensa, la vaschetta wc è dotata di funzione Start-Stop per poter arrestare l’erogazione dell’acqua in ogni momento.

Con una capacità regolabile quindi, di 6/9 litri, è un buon prodotto orientato al risparmio idrico riducendo al minimo gli sprechi.

In ABS di qualità, risulta essere decisamente robusta e resistente, ma se si dovesse avere la necessità di pezzi di ricambio, sono facilmente reperibili in garanzia.

L’installazione risulta decisamente semplice ed è provvista di tutti gli accessori necessari per il montaggio.

Con il prezzo di circa 55 €, questa cassetta acqua wc offre una qualità perfetta!

L’alternativa migliore è la cassetta da esterno Geberit SCACAS0011CA con capacità di 9 lt. Dotata di doppio pulsante di scarico per mandata grande e piccola e di kit di fissaggio, la cassetta Geberit risulta adattarsi agli stili di molti bagni grazie al colore bianco.

(299)
  • Capacità 9 lt
  • Dotata di kit di fissaggio e completa di curva discesa/ risciacquo
  • Doppio tasto
  • Contenuto confezione: cassetta, rubinetto d'arresto, curva di risciacquo, guarnizioni, kit di fissaggio

Come abbiamo scelto le cassette wc

cassetta incasso geberit prezzo

Al momento di trovare quale fosse la migliore cassetta wc, abbiamo avuto decisamente l’imbarazzo della scelta.

Nei negozi fisici, tenendo ben conto dei fattori indispensabili, siamo riusciti ad effettuare una cernita in base anche a delle esigenze abbastanza generiche. Volevamo riuscire a trovare prodotti che potessero adattarsi ad ogni bagno, qualsiasi fosse il suo stile.

Già girando per negozi, ci siamo resi conto di quanto la cassetta scarico Geberit sia diffusa e apprezzata, ma abbiamo avuto anche a che fare con prodotti decisamente qualitativi come quelli prodotti da Grohe o la cassetta Pucci.

La cassetta wc deve essere perfettamente funzionale e in linea con l’aspetto e lo stile del bagno

Con già in mente alcuni prodotti da valutare, rientrati nei nostri preferiti, abbiamo effettuato una ricerca sul web per informarci sui pareri degli utenti.
Questa fase è stata decisamente utile per avere un riscontro ben più pratico che ha aiutato a confermare, o smentire, le nostre opinioni.

Riuscendo a ridurre ulteriormente la rosa dei prodotti, abbiamo anche notato come online si possa approfittare di prezzi decisamente vantaggiosi.
Approfittando di questo dettaglio decisamente positivo, abbiamo avuto l’opportunità di provare diversi dispositivi di scarico wc.

La prova pratica delle cassette wc

Ed eccoci arrivati alla prova pratica dei prodotti, analizzati nel loro dettaglio.

Per quanto riguarda la qualità dei materiali, tutte le cassette wc presenti nell’articolo, vantano una buona fattura e ci hanno garantito una buona soddisfazione.
Una menzione particolare però, la merita la cassetta Grohe da incasso modello 38863000 che offre un mix di qualità, e professionalità nel settore che ci ha garantito un prodotto ottimale, in prefetta linea con quelli della guida.

Tutte dotate di sistema di risparmio idrico così da evitare qualsiasi spreco, ogni cassetta wc ha superato brillantemente questo tipo di test.
Per la possibilità di arrestare l’erogazione dell’acqua in qualsiasi momento, però, abbiamo apprezzato particolarmente la cassetta wc esterna di Grohe con il sistema Start-Stop che ci ha permesso di bloccare la fuoriuscita dell’acqua quando volevamo.

Per quanto riguarda la possibilità di reperire ricambi in maniera veloce e senza problemi, tutte le cassette offrono un buon approvvigionamento.
Con la cassetta Geberit incasso, però, dobbiamo ammettere che si può contare su una vastissima disponibilità dei ricambi, in virtù della sua larghissima diffusione.
Sono tutti prodotti resistenti e qualitativi, ma è sempre meglio accertarsi della possibilità di poter ricorrere ad un ricambio facilmente reperibile in caso se ne necessiti!

cassetta esterna wc

Uso, cura e manutenzione

Arrivati alle ultime battute della nostra guida, vogliamo lasciarvi con un paio di consigli pratici che possano aiutarvi nella buona cura della cassetta wc.

A partire dalla fase di installazione, per quanto possano essere di facile montaggio, se non riuscite a farlo voi stessi, è consigliabile chiamare un esperto.
Montare comunque la cassetta, senza averne le manualità, potrebbe rischiare di causare futuri malfunzionamenti. Contattate quindi un idraulico affinché il lavoro venga fatto con competenza.

Dovendo consentire un perfetto scarico dell’acqua all’interno del sanitario, la cassetta wc va ben curata in fase di manutenzione.

Controllate periodicamente lo stato delle guarnizioni e dei meccanismi interni e, se necessario, lubrificate le parti che potrebbero richiederlo.

In base alla durezza dell’acqua, la cassetta potrebbe presentare formazioni calcaree che potrebbero pregiudicarne il corretto funzionamento.
Per quanto le cassette siano dotate di sistemi che ne  ostacolano e ne prevengono la formazione, assicuratevi che non si creino strati calcarei sulle parti compositive della cassetta.

Nel caso in cui, invece, vi troviate con la cassetta mal funzionante proprio a causa del calcare utilizzate prodotti specifici da inserire direttamente nell’acqua.

Con questo vi salutiamo e vi auguriamo una buona scelta!

Recensioni cassette wc:

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *