I migliori coltelli in ceramica del 2024

Da molto tempo i coltelli in ceramica sono stati rivalutati come strumento professionale in cucina. Dopotutto sono da sempre i preferiti dai grandi cuochi giapponesi.

I migliori, come i coltelli in ceramica Kyocera, sono resistentissimi e mantengono l’affilatura per addirittura 10 anni.

La differenza di prezzo con i coltelli in acciaio inox non è più così abissale come in passato, anche se, in linea di massima, costano di più.

Ciò anche grazie alla loro bellezza. Sono diventati dei veri e propri utensili dal design accattivante. Vediamo come non farsi affascinare solo dall’estetica e scegliere la vera funzionalità!

SOMMARIO

5 fattori per la scelta dei migliori coltelli in ceramica

Un set di coltelli di ceramica può diventare un potentissimo alleato in cucina grazie ai molti pregi di questo materiale.

Al contrario dell’acciaio inossidabile, la ceramica è una sostanza che non assorbe sapori e molecole del cibo, evitando le alterazioni chimiche, le quali spesso avvengono durante il taglio degli ortaggi freschi.

In più non si macchia facilmente, non arrugginisce, e l’affilatura può durare per molto tempo.

Non tutto quel che luccica però è oro. Alcuni coltelli di ceramica hanno una qualità scarsa, che si mimetizza bene ad un occhio inesperto.

Non c’è comunque da allarmarsi; per evitare acquisti deludenti basta fare attenzione a 5 caratteristiche di base dei coltelli.

Design

Una delle parti più belle dell’acquisto di un set coltelli ceramica è la possibilità di scegliere fra un’infinità di colori e strutture.

Naturalmente le lame hanno forme differenti a seconda dell’uso per il quale sono pensate, ma anche l’incurvatura del manico e del filo, e la lucidità o opacità, danno un fascino in più al prodotto. E non sono davvero mai uguali per ogni marca.

coltello in ceramica santoku originale

Per gli amanti dello stile professionale esistono in commercio i meravigliosi coltelli tradizionali giapponesi Santoku, costituiti da una base in acciaio di Damasco e un rivestimento in ceramica di alta qualità.

Offerta
(1)
  • I coltelli in ceramica sono facili da curare e si lavano meglio a mano.
  • I coltelli con manici in plastica sono generalmente lavabili in lavastoviglie. Tuttavia, assicurati che il coltello sia ripost...

Spesso vengono associati a ceppi in legno, che forniscono quel tocco di sofisticatezza in più a tutta la cucina.

I più estrosi invece non potranno non farsi affascinare dai colori accesi di alcuni modelli, anche a basso costo, di coltello in ceramica: gialli, verdi, rossi, arancioni, blu… c’è da perdere la testa!

Manico

Non solo per questioni di sicurezza l’impugnatura di un coltello ceramica è uno degli elementi determinanti della qualità.

Sicuramente deve essere ergonomica ed antiscivolo. Nel caso dei coltelli in ceramica queste due caratteristiche assumono un’importanza ancora superiore per un semplice motivo.

La ceramica è un materiale tendenzialmente liscio, con una capacità di attrito inferiore rispetto all’acciaio inox. Di conseguenza già da sé la lama scivola con più facilità. E’ importante che la presa sia salda per tenerla sotto controllo durante il contatto con l’alimento.

taglio coltello ceramica presa

Il manico può essere costruito in molte materie prime, ma quelle maggiormente consigliate sono legno, acciaio e materiale plastico antiscivolo. Sono i materiali più resistenti e comodi, ed anche esteticamente più belli.

Lama

La lama è naturalmente il pezzo più importante di un coltello, anche perché senza non si taglia niente.

Già all’acquisto deve essere naturalmente molto tagliente.

Affilare coltelli ceramica da zero è infatti un processo un po’ più laborioso di quello che è per l’acciaio. Deve infatti essere usata una pietra diamantata, data la durezza del coccio.

Se invece siete già degli appassionati della ceramica da qualche anno, ed i vostri coltelli hanno già bisogno di un’aggiustatina, potreste provare la pietra diamantata DCAE, adatta soprattutto a modelli corti, o l’acciarino Navaris con presa in plastica, decisamente più tradizionale.

Fortunatamente il filo si mantiene anche per 10 anni.

Un semplice test per accertare la qualità del taglio è usare un pomodoro. La buccia deve essere scalfita  immediatamente, senza che l’ortaggio si schiacci.

Se acquistate un set inoltre fate attenzione ai tipi di coltello presenti nell’insieme. Devono assolutamente essere incluse una lama ondulata, una scanalata ed una liscia per i tagli di precisione.

Accessori e prezzo

Può sembrare un’associazione un po’ banale, ma nel caso di un prodotto così non lo è assolutamente.

Nel mercato è possibile trovare set di coltelli di ceramica a prezzi quasi ridicoli:10 – 20 € per un ceppo in compensato e 7 pezzi.

Poco spendi, poco appendi“, dice il detto, e mai come in questo caso è così vero.

Un set completo di accessori, come tagliere, ceppo e naturalmente coltelli, deve avere un costo almeno attorno ai 40 – 50 € per garantire la vera qualità della ceramica.

Non vorrete mica fare gli chef cinesi invece che giapponesi ? Con tutto il rispetto per il pollo alle mandorle e gli involtini primavera…

Uso

Naturalmente comprare coltelli in ceramica Santoku è un po’ eccessivo se la ricetta più complicata che sapete fare è la frittata con le zucchine… con tutto il rispetto pure per lei!

Se volete la ceramica per una questione estetica e non altro, potete semplicemente acquistare dei set da tavola. Ne esistono di molto belli per la carne o il pesce, in vari colori molto sgargianti, simpatici accanto a piatti di design.

coltelli in ceramica set rosso

Un’idea niente male per la lista nozze di quel tuo amico che si sposa il 31 Dicembre…

Se invece non siete Cannavacciuolo, ma ve la cavate in cucina come Cooking mama al primo livello, potete acquistare un coltello in ceramica singolo. Il consiglio è di scegliere per primo quello a filo liscio: l’ondulato ed il seghettato serviranno, semmai, dopo.

I migliori coltelli in ceramica: il set

Se state rifacendo l’attrezzatura della cucina e volete provare nuovi materiali moderni, l’acquisto migliore da fare è un set, completo di ceppo.

Non è necessario spendere una fortuna: lo dimostra questo fantastico ceppo coltelli ceramica

Non solo estetica in questo insieme di coltelli di base: impugnature in materiale plastico antiscivolo, ergonomiche e dalle linee semplici, e lame taglienti decisamente di più di un rasoio, ne fanno un oggetto dal prezzo equilibrato ma dalla qualità più che soddisfacente.

I migliori coltelli di ceramica da tavola

Volete provare la qualità della ceramica anche a tavola? Bellissimi, magari accanto ad un set di piatti in coccio bianco.

Grazie al prezzo abbordabile sono un’ottima idea regalo, adatta anche a chi di cucina si intende solo a tavola.

Sono perfetti accanto a dei piatti semplici in ceramica bianca grazie alla loro linea sobria ed all’impugnatura nera ergonomica. La lama è in ceramica ultra-tagliente, pensata soprattutto per il taglio delle carni.

Non avrete bisogno di cambiare i coltelli per la vostra tavola per un bel pezzo!

I migliori coltelli in ceramica singoli

Coloro che sono abituati ai coltelli in acciaio potrebbero essere un po’ titubanti a cambiare a favore della ceramica.

Per quelli che però vogliono fare un tentativo esistono delle ottime alternative singole.

La prima opzione di acquisto è il coltello in ceramica professionale Kyocera.

Pensato per una mano professionale, ha un prezzo abbordabile nonostante la grande resistenza del prodotto. Il filo ha un attrito super-bilanciato .

L’impugnatura è costituita da un manico con copertura in resina, preferita da coloro che non amano la morbidezza del materiale plastico.

Se invece volete provare la leggerezza del coltello in ceramica Santoku, vi proponiamo questo modello.

Offerta
(1)
  • I coltelli in ceramica sono facili da curare e si lavano meglio a mano.
  • I coltelli con manici in plastica sono generalmente lavabili in lavastoviglie. Tuttavia, assicurati che il coltello sia ripost...

Una volta provato vi assicuriamo che non riuscirete mai più a tornare ad un comune coltello da cucina.

Come sono stati scelti i migliori

VestoCasa cerca sempre di fornire soluzioni soddisfacenti tutte le categorie di persone.

Nel caso dei coltelli in ceramica, l’interesse è vivo sia fra i professionisti di settore che fra le casalinghe e casalinghi disperati (ai quali consigliamo un uso del coltello prettamente culinario…).

Per dare delle alternative sufficientemente valide abbiamo selezionato opzioni nella fascia di prezzo intermedia, adatti a tutte le tasche, ma non per questo meno di qualità.

Anzi, il valore di ogni proposta esce fuori maggiorato da questo processo di selezione. Sarà un piacere anche per i cuochi appassionati risparmiare pur effettuando al meglio il proprio lavoro.

Conclusioni e manutenzione

risultato coltelli in ceramica

I coltelli in ceramica si sono ormai affermati nel panorama degli utensili da cucina professionali, diventando delle alternative anche superiori all’acciaio.

Non sono privi di difetti, tra i quali si deve nominare la non resistenza agli urti e l’impossibilità di lavaggio in lavastoviglie. Ad ogni modo, questi vengono controbilanciati dalla grande quantità di vantaggi, e possono essere dimenticati grazie ad alcune accortezze.

Per una manutenzione ottimale :

  • Tenete lontano l’utensile dalle fonti di calore: la ceramica è un conduttore, potrebbe creparsi.
  • Non usate la lavastoviglie. Il coccio una scarsa resistenza agli urti ed agli sbalzi termici. La ceramica inoltre non assorbe odori e sostanze contenute negli alimenti, perciò basterà un po’ di acqua tiepida ed un leggero sfregamento per ottenere una perfetta igienizzazione.
  • Per evitare crepe al filo della lama, utilizzate solo taglieri in legno, nylon o eventualmente plastica. Altri tipi di taglieri, data la durezza del coltello, potrebbero rompersi troppo facilmente o al contrario danneggiare il coltello.
  • Fate attenzione alle cadute! I coltelli in ceramica non sono per niente resistenti agli urti!