Il miglior trituratore wc del 2024
Come scegliere il trituratore wc con la nostra guida alla acquisto
Grazie ai trituratori wc, sarà possibile allestire un bagno perfettamente funzionale anche in luoghi come una mansarda o una cantina. Dalle nostre ricerche, il miglior trituratore wc è risultato il prodotto di SFA.
State rimodernando la vostra casa, o la state arredando da zero e vorreste installare un bagno in un’area della casa che purtroppo non si trova in corrispondenza della colonna di scarico? Non disperate! Grazie al trituratore wc, non si ha più l’obbligo vincolante di seguire l’impianto idrico della propria abitazione!
SOMMARIO
- I migliori prodotti
- Il miglior trituratore wc
- Miglior trituratore wc grandi volumi
- La prova pratica
- Come abbiamo scelto i trituratori
- Uso, cura e manutenzione
Il miglior trituratore wc
Quando si tratta di elementi così delicati, si deve per forza cercare il meglio! Fra le proposte di mercato spicca SaniSlim, un trituratore wc piccolo ma di enorme qualità!
(1)
- http://www.sanitrit.it/privati/linea-prodotti-sfa-per-privati
Non lasciatevi fuorviare dalle sue dimensioni compatte, SaniSlim è in grado di accogliere gli scarichi di un bagno completo di tutti i suoi componenti! Piccolo ma di eccezionale qualità, non rinuncia a nulla per fornire una funzionalità perfetta. Dotato di motore da 2800 giri/min è un trituratore per wc che richiede un’alimentazione elettrica di 220/240 V con un consumo di 400 W.
Delle dimensioni di 447 x 131 x 270 mm riesce a garantire nella sua compattezza il collegamento di: wc, lavabo, doccia e bidet. Dotato di certificazione europea EN12050-3 e con indice di protezione IP44, appartiene alla classe elettrica I e ha soddisfatto pienamente un’esigenza ampia e completa pur rimanendo molto discreto!
Installato in un secondo bagno che rimaneva abbastanza lontano dallo scarico principale, ha soddisfatto pienamente ogni nostra necessità garantendoci una funzionalità eccezionale!
Con un prezzo di 637,54 €, è un prodotto al top delle sue caratteristiche duraturo e qualitativamente perfetto!
Il miglior trituratore wc per grandi volumi
SaniPlus riesce a soddisfare uno scarico di grandi volumi di acqua!
In grado di fornire uno scarico di capacità ragguardevole di un bagno completo (wc, lavabo, doccia e bidet), questo prodotto di SFA, marchio leader del mercato, è perfetto per esigenze ampie e complete di un bagno che soddisfa pienamente grazie al serbatoio decisamente capiente!
Come abbiamo scelto e testato i trituratori wc
La sua funzionalità è chiara, un trituratore wc consente di predisporre un bagno, più o meno completo dei suoi componenti in base al modello prescelto, anche a distanza dalla colonna di scarico principale! Riuscendo a evitare di eseguire dispendiosi e scomodi lavori di muratura, i trituratori wc si confermano dispositivi ottimi per praticità e soddisfazione delle esigenze.
Disponibili sul mercato in diverse declinazioni, ci siamo resi conto durante le nostre ricerche online seguite a quelle nei negozi fisici, di quanto valga la qualità del marchio produttore. Dovendo incanalare gli scarichi organici dall’area in cui vengono montati verso la colonna di scarico principale, non si può assolutamente scendere a patti con una perfetta funzionalità. I rifiuti organici provenienti dal wc e gli altri sanitari collegati, vengono triturati e spinti nello scarico generale attraverso la condotta forzata.
Dispositivi abbastanza costosi, vale qui la regola tanto spendi tanto ottieni. Proprio in virtù del loro funzionamento è d’obbligo optare per prodotti che siano di eccezionale qualità per non rischiare di ritrovarsi la stanza allagata o il trituratore wc inceppato.
In fase di scelta, vanno quindi tenuti in grande considerazione: la qualità dei materiali di composizione e la quantità di collegamenti che fornisce il trituratore wc.
Dovendo accogliere, triturare ed espellere verso lo scarico principale rifiuti organici e carta igienica, i materiali di costruzione dei trituratori wc devono essere di estrema qualità così come la loro composizione. Si consiglia la scelta di un trituratore wc dotato di lame in acciaio, sicuramente più resistenti e durature di quelle in plastica che potrebbero rovinarsi andando a compromettere il funzionamento del dispositivo.
Allo stesso modo va presa in considerazione e seguita alla lettera la quantità di collegamenti che il trituratore per wc fornisce. Si possono sfruttare la massimo delle loro capacità ma attenzione a non esagerare e correre il rischio di ritrovarsi la casa allagata da liquami!
Una volta ristretta la rosa dei prodotti disponibili sul mercato e valutate le caratteristiche di ognuno, siamo passati alla prova pratica di ogni trituratore wc valutandone:
– la qualità di progettazione e dei materiali di costruzione;
– l’effettiva funzionalità per le caratteristiche dichiarate;
– la prova dell’odore per assicurarci che non ritornassero all’interno del bagno odori sgradevoli;
– la silenziosità (nei limiti del possibile) dei singoli dispositivi.
Prova pratica miglior trituratore wc
Al momento di installare e provare SaniSlim di SFA ci siamo resi effettivamente conto della grande qualità di un prodotto top di gamma!
(1)
- http://www.sanitrit.it/privati/linea-prodotti-sfa-per-privati
Acquistato per allestire un secondo bagno di dimensioni un pochino ristrette ma di dotazione completa, SaniSlim si è rivelato il non plus ultra per le nostre esigenze! Collegato al wc, al bidet, alla doccia e al lavabo con una profondità ridotta di soli 13 cm, una cassetta dalle linee arrotondate e dimensioni discrete, siamo riusciti ad installarlo in modo sobrio ma al contempo goderne appieno le funzionalità!
E’ bastato collegarlo ad un’alimentazione elettrica di 220/240 V, alle tubature preesistenti e abbiamo potuto usufruire perfettamente del nostro secondo bagno. Grazie il motore da 2800 giri/min e una portata di scarico di 2,5 m in verticale e 40 m in orizzontale siamo riusciti a sfruttarne al meglio le sue potenzialità. Delle dimensioni di 447 x 131 x 270 mm non potevamo non eleggerlo come trituratore wc migliore e si rivela perfetto per l’installazione a wc con cassetta di scarico a zaino. Un plus? La sua dotazione di montaggio e il sistema anti-odore che blocca il ritorno di odori sgradevoli all’interno del bagno!
Perfettamente funzionale e sicuro, SFA è un marchio di grande competenza e qualità in possesso di certificazione EN12050-3 e indice di protezione 44.
Uso, cura e manutenzione
Nonostante abbiamo verificato con mano la qualità e la resistenza di questi prodotti, ci teniamo a sottolineare alcune accortezze da utilizzare con i trituratori wc. Seguire un comportamento corretto durante l’uso del trituratore wc, vi permetterà di mantenerne le caratteristiche pressoché inalterate ed allungare il suo ciclo di vita!
A partire dalla fase di scelta, consigliamo di acquistarli per installarli in un secondo bagno, non in quello principale. Funzionando tramite collegamento elettrico, nel caso venisse a mancare la corrente, il trituratore wc non entrerebbe in funzione. Fate quindi attenzione alla sua collocazione e non prendetelo come sostituto a tutti gli effetti di un bagno classico.
In fase di montaggio, seguite o fate seguire alla lettera tutte le prescrizioni della scheda tecnica. Rispettate collegamenti, pendenze e misure, questo vi permetterà di avere un impianto sicuro e di buona durata nel tempo! Allo stesso modo, pensate di impermeabilizzare la zona circostante a dove verrà installato il trituratore wc, grazie all’uso di prodotti specifici riuscirete a scongiurare disastri in caso di malfunzionamento o rottura!
Per quanto riguarda l’utilizzo, per quanto sia una buona regola da seguire con qualsiasi tipologia di wc, se installate un trituratore wc prestate ancora più attenzione a non gettare nel water elementi che possono creare problemi di bloccaggio o intasamento. Di uso esclusivo per lo scarico di rifiuti organici e carta igienica, al bando anche gli elementi più piccoli che potreste credere innocui come tamponi o mozziconi di sigaretta!
In fase di manutenzione prestate attenzione a due elementi in particolare: non utilizzate prodotti acidi per sgorgare i sanitari e fate uso con regolarità prodotti anticalcare di buona qualità.
Essendo costituiti di parti in gomma, i trituratori wc potrebbero essere soggetti a malfunzionamento o deterioramento dei componenti se si utilizzasse prodotti acidi durante la manutenzione quindi evitateli il più possibile.
Inoltre, curatevi di trattarli periodicamente con prodotti anticalcare da lasciare in posa per almeno 3 o 4 ore. Utilizzatelo prima di andare a dormire e il trituratore wc tornerà come nuovo!
Come abbiamo visto, il trituratore wc è l’ideale per allestire un secondo bagno! Speriamo che la nostra guida possa esservi utile e vi auguriamo una buona scelta!