Il miglior soffiatore a scoppio del 2024

Come scegliere il soffiatore a scoppio con la nostra guida alla acquisto

Un soffiatore a scoppio è un tipo di soffiatore per foglie con un motore alimentato a carburante. Per questo è più potente ed efficiente nella pulizia del giardino rispetto ad altre tipologie di soffiatori.

Soffiatore a scoppio
Soffiatore a scoppio

Al contrario di un soffiatore elettrico generico, permette di ripulire superfici anche molto ampie, perciò viene preferito dai professionisti. Esistono comunque anche modelli di soffiatore a scoppio per uso domestico, dal costo accessibile e dalle prestazioni soddisfacenti, come il soffiatore-aspiratore a scoppio McCulloch MAC GBV 345, eletto da VestoCasa come il migliore.

(1)
  • Sostituire Poulan Parte # 545081857
  • Sostituire Zama C1U-W43
  • Artigiano 358.794763, 358.794770, 358.794780, 358.794765, 358.794774, 358.794773
  • Fit Poulan VS-2 BVM200FE Soffiatore per foglie
  • Adatto per Se...

Esistono molte altre soluzioni valide. Vediamo come individuarle.

Le 5 caratteristiche fondamentali di un soffiatore di qualità

I soffiatori a scoppio possono essere divisi in categorie, secondo le caratteristiche tecniche distintive. Esistono soffiatori a mano, a spalla o a ruote, con motori a 2 o 4 tempi e cilindrata variabile, soffiatori professionali ed anche per uso domestico. I più moderni sono ormai tutti soffiatori-aspiratori, cioè strumenti adatti anche al tiraggio.

Di fatto, gli elementi da valutare per la scelta sono la maneggievolezza del soffiatore, la potenza, il prezzo, la presenza di optionals e la dimensione dell’area da ripulire.

Maneggevolezza

Si sa, ripulire il giardino può essere faticoso, ed è proprio per evitare sforzi inutili tra rastrello e ramazza che si acquista un soffiatore per foglie.

In questo senso, un soffiatore a scoppio è adatto allo scopo perché nonostante l’alta efficienza ha sempre pesi che variano da 2-3 kg, per un soffiatore a mano, a 10-11 kg, per un soffiatore spalleggiato. Questo tipo di soffiatore ha di solito dei pratici spallacci ergonomici che rendono il lavoro confortevole.

Per aree estesissime esistono anche modelli a ruote, che risolvono completamente qualsiasi problema di fatica. Questi purtroppo sono troppo ingombranti per rappresentare una reale scelta ad uso domestico.

Area da ripulire

Ancora prima di scegliere il tipo di soffiatore bisogna tenere in considerazione le dimensioni del giardino, terrazzo o aiuola che vogliamo trattare.

Ad esempio, un soffiatore elettrico può essere adattissimo ad un balcone, ma è assolutamente inadeguato alla pulizia di un parco.

Se si è incerti, un soffiatore a scoppio rappresenta comunque una scelta vincente. Il soffiatore a mano è infatti pensato per aree piccole e molto piccole, come giardinetti o terrazzi. Per spazi medio-grandi, meglio optare per uno spalleggiato. Nel caso dei parchi i soffiatori a ruote sono una scelta obbligata.

Potenza

Ciò che più di tutto caratterizza un soffiatore a scoppio è il motore. Esistono soffiatori con motori a 2 o a 4 tempi e una cilindrata compresa fra 40 e 70 cc.

Ciò non basta però a  generare un potente flusso d’aria. Un soffiatore-aspiratore a scoppio deve assolutamente avere, a seconda della dimensione, anche una buona potenza in Kw:

  • 1-1,5 Kw, per i soffiatori a mano
  • 2-3 Kw per quelli a spalla.

Solo così è possibile generare un getto d’aria fino a 700 mᵌ all’ora. Questa potenza è impensabile in un soffiatore-aspiratore elettrico, che in più pone un altro problema, quello della durata della batteria.

Soffiatore a scoppio potenza
Potenza soffiatore a scoppio

Optionals e strumenti in dotazione

Un soffiatore a scoppio può avere alcuni piccoli difetti come la rumorosità, problemi di accensione e velocità, una manutenzione difficile.

Fortunatamente le macchine più moderne sono fornite di optionals come il cruise control della velocità, marmitte ottimizzate a ventola per il rumore, ed l’avviamento facilitato come l “Elasto Start” del soffiatore Sthil BR 350.

Per quanto riguarda la pulizia, consigliamo di scegliere un soffiatore-aspiratore smontabile, in modo da facilitare la manutenzione.

Prezzo

E’ inutile negarlo. Qualsiasi caratteristica perde fascino se non c’è una certa convenienza nel costo del prodotto.

Chi sceglie un soffiatore a scoppio deve essere consapevole di andare incontro ad una spesa considerevole. Esistono prodotti low-cost, come alcuni modelli di soffiatore Makita, dai quali però non ci si deve aspettare prestazioni sorprendenti.

A meno che non ci siano particolari esigenze, non è necessario neanche impegnarsi nell’acquisto di un prodotto da 900 €, come un modello di soffiatore Husqvarna 580BTS.

Tenuto conto di tutte le caratteristiche essenziali, meglio scegliere sempre un soffiatore fra i 300 ed i 500 , più che sufficienti ad accaparrarsi un utensile fantastico.

Il miglior soffiatore a scoppio in assoluto

Lo abbiamo già lodato! Per noi, ed anche per l’entusiasta comunità di utenti, il migliore fra tutti i soffiatori a scoppio è il modello McCulloch MAC GBV 345. Uscito nel 2017, è un soffiatore-aspiratore trituratore versatilissimo e facile da ripulire. E’ quindi garantita la durata nel tempo.

(1)
  • Sostituire Poulan Parte # 545081857
  • Sostituire Zama C1U-W43
  • Artigiano 358.794763, 358.794770, 358.794780, 358.794765, 358.794774, 358.794773
  • Fit Poulan VS-2 BVM200FE Soffiatore per foglie
  • Adatto per Se...

Il nuovo prodotto della McCulloch appartiene alla categoria dei soffiatori a mano. Ha un peso leggermente più alto della media di categoria, di 4,4 Kg,  ma è fornito di impugnatura ergonomica gommata.

Ha un motore euro II, a 2 tempi, da 25 cc di cilindrata, con controllo per la velocità “cruise control”, ed una potenza di 0,75 Kw.

Il serbatoio ha una capienza massima di 0,54 litri, mentre il sacco permette di raccogliere fino a 45 l di foglie e altri rifiuti verdi.

soffiatore - aspiratore a scoppio McCulloch GBV 345
soffiatore – aspiratore a scoppio McCulloch GBV 345

Rispetto ad altri prodotti della stessa categoria ha un costo leggermente più alto, fra i 190 ed i 270, ma vi assicuriamo che il giocattolo vale la spesa. Per questo ve lo consigliamo.

In alternativa potete optare per il meno costoso McCulloch GB 320.

Anche lui con un motore da 25 cc e una potenza del getto d’aria più che sufficiente alla pulizia delle aree verdi domestiche.

Il migliore soffiatore con qualità professionale

Se si desidera professionalità e un buon rapporto qualità prezzo un soffiatore Sthil è la scelta più adatta.

Appartenente alla categoria dei soffiatori spalleggiati, lo Sthil ha un motore a 2 tempi da 47,7 cc di cilindrata, che permette il raggiungimento di una velocità d’aria massima di 270 Km/h ed una massima potenza soffiante di 150 km/h. Il motore è caratterizzato dalla tecnologia 2 MIX, che permette di risparmiare fino al 20% del carburante e ridurre le emissioni nocive anche del 70%.

Questo soffiatore Sthil ha anche un sistema anti-vibrante e la tecnologia di avviamento facilitato “Elasto start”.

Il miglior soffiatore Made in Italy

Anche se su Amazon è piuttosto difficile reperirlo, per chi volesse un soffiatore professionale completamente Made in Italy la soluzione esiste ed è il POWER BLOWER PL1200 Cifarelli .

soffiatore a scoppio POWER BLOWER PL1200 Cifarelli
soffiatore a scoppio POWER BLOWER PL1200 Cifarelli

L’Azienda di Voghera opera nel campo dell’agricoltura e giardinaggio dal 1967 e garantisce una produzione totalmente nazionale.

Il modello POWER BLOWER PL1200 è uno dei soffiatori top di gamma non solo per le sue prestazioni, date un motore da 77 cc di cilindrata a 2 tempi ma anche per la fantasiosa risoluzione di alcune problematiche come quella del rumore.

Il soffiatore a scoppio ha una marmitta a ventola, un sistema per il controllo della vibrazione, un’impugnatura regolabile senza l’uso di chiavi ed è completamente smontabile, il che non guasta per la manutenzione.

Segno di esperienza decennale è anche un optional che può essere richiesto con il soffiatore: il kit per apicoltura!

La soluzione low-cost

Nonostante la buona volontà, non tutti possono permettersi un soffiatore-aspiratore a scoppio dalle prestazioni professionali. Noi di VestoCasa lo sappiamo ed abbiamo cercato una soluzione.

L’abbiamo trovata nel soffiatore-aspiratore VigorCon una spesa di soli 114 €, piuttosto bassa per le caratteristiche del soffiatore a mano, si ottiene una macchina con motore a 2 tempi, da 32 cc di cilindrata.

L’accensione è facilitata ed il motore garantisce anche delle emissioni non eccessive grazie alla certificazione euro II.

soffiatore-aspiratore a scoppio GeoTech BBV260A
soffiatore-aspiratore a scoppio GeoTech BBV260A

Il processo di scelta dei migliori soffiatori-aspiratori a scoppio

Soprattutto in un campo come quello del giardinaggio non c’è miglior parere di quello degli utenti. Per non farci ingannare dal marketing, ci siamo affidati all’esperienza del web per selezionare i migliori soffiatori. Sul mercato esiste una grande quantità di marchi specializzati nella produzione di soffiatori per foglie. Sarebbe stato difficile anche per noi orientarci da soli.

Grazie alle recensioni di note community di giardinaggio e dei maggiori siti di e-commerce abbiamo potuto selezionarne 10 molto apprezzati tra il pubblico.

Di questi sono state confrontate solo le caratteristiche oggettive, che vi abbiamo insegnato, che ci hanno portato ad una scelta più razionale possibile.

Ricordatevi la manutenzione!

Abbiamo visto che l’acquisto di un soffiatore a scoppio non è propriamente qualcosa da fare a cuor leggero. Per questo se si acquista un soffiatore professionale, o domestico che sia, meglio mettere in pratica alcune piccole regole di manutenzione:

  • Acquistate miscele già pronte, che inquinano meno e aumentano la durata nel tempo del soffiatore.
  • Pulitelo sempre bene a fine stagione, svuotando completamente il serbatoio: non dimenticatelo in un angolo ad arrugginire!
  • Pulite il filtro dell’aria, possibilmente con un getto ad aria compressa.
  • Cambiate l’olio del motore almeno una volta all’anno.

Detto ciò, l’acquisto di un soffiatore a scoppio può essere un’ottima soluzione per risparmiare tempo ed energie nella pulizia del vostro giardino. Se farete delle scelte razionali, basate sulle vostre esigenze, è certo che non vi pentirete mai di averlo preferito ad un soffiatore elettrico.


Vuoi approfondire ancora? leggi anche …
  • Soffiatore McCulloch MAC GBV 345: www.mcculloch.com/it/products/leaf-blowers/gbv-345/
  • Soffiatore McCulloch GB 320: www.mcculloch.com/it/products/leaf-blowers/gb-320/

Recensioni dei Soffiatori:

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *