Il miglior box doccia del 2024

Dopo lunghe ricerche siamo riusciti a trovare quello che secondo noi è il miglior box doccia! Dovendo trovare il giusto compromesso fra misure, forma, qualità e resa estetica, la scelta non è stata facile, ma per quanto riguarda il box doccia quadrato, questo modello soddisfa ampiamente le caratteristiche richieste!

Elemento essenziale in ogni stanza da bagno, il box doccia è l’alternativa alla vasca da bagno per chi ha ridotte esigenze di spazio o preferisce la praticità e la velocità della doccia.

Abbiamo deciso di strutturare la guida dividendo i box doccia per categoria e proporvi i 5 migliori box doccia per la vostra casa suddivisi in: quadratorettangolaresemicircolaresenza profili e a 3 lati!

I 5 fattori per la scelta del box doccia

Al momento di scegliere il miglior box doccia per le proprie esigenze, bisogna tenere in considerazione alcuni fattori che renderanno la decisione il più accurata possibile così da non commettere errori che potrebbero rivelarsi in scomodi problemi ed inconvenienti.

Misure

Dovendo trovare una box doccia su misura per il piatto doccia che si andrà ad installare, il primissimo e fondamentale fattore da valutare alla perfezione riguarda la misura del box doccia che bisogna acquistare.

Disponibili in un grandissimo numero di varianti, dai box doccia 70×90 a quelli 80×80, da quelli 70×70 ai box doccia 70×100 la scelta deve obbligatoriamente cadere su un box doccia che si abbini perfettamente alle dimensioni del piatto doccia, della colonna doccia o colonna doccia ad idromassaggio e che rispetti quelle dello spazio a disposizione all’interno della stanza senza sacrificarne eccessivamente la comodità interna.

Box doccia 70×70Box doccia 80×80
Box doccia 75×75Box doccia 80×100
Box doccia 70×90Box doccia 80×120
Box doccia 70×100Box doccia 90×90
Box doccia 70×120 
Miglior box doccia
Miglior box doccia

Forme

Un altro dettaglio a cui prestare attenzione nella scelta del box doccia è la sua forma. Così come le sue misure, la sagoma deve coincidere perfettamente con il piatto doccia e rispettare le dimensioni del bagno per potersi armonizzare perfettamente con l’ambiente.

A partire dalla base, i box doccia possono avere la classica forma quadrata o rettangolare con due lati a filo del muro e gli altri due protetti dai pannelli che si adattano a qualsiasi tipo di esigenza e di stanza da bagno.

A seconda dei gusti e dell’ambiente in cui andrà installato il box doccia sarà possibile scegliere anche un box doccia semicircolare che dona eleganza e regala un utilizzo perfettamente pratico e piacevole.
A livello di spazio, infatti, non sacrificano quasi affatto l’ampiezza interna della doccia pur lasciando un ambiente perfettamente fruibile per quanto riguarda la stanza da bagno.

Non volendo escludere nessuna categoria vista la grande quantità di prodotti disponibili, arriviamo ai box doccia a 3 lati.
Perfetti in bagni un pochino più spaziosi, non sono angolari e quindi devono essere installati lontano dalle pareti. L’ingombro all’interno della stanza è sicuramente maggiore rispetto ai classici box doccia angolari ma la loro presenza estetica si fa perdonare tutto!

Metodi di apertura

I box doccia sono disponibili con metodi di apertura che si adattino ad ogni necessità di comodità e di spazio così da non ingombrare eccessivamente né lo spazio interno né quello esterno alla doccia.

Per chi ha un bagno piccolino, l’apertura ideale è quella a scorrimento grazie alla quale le ante scivolano su delle guide interne alla doccia non creando ingombro né all’esterno né all’interno del box.
Un’alternativa comoda potrebbe essere anche l’apertura a soffietto o con ante pieghevoli grazie alle quali le porte si ripiegano su loro stesse come una fisarmonica o divise in due pannelli.

Se invece si possiede uno spazio adeguato, ottime sono le aperture ad ante battenti che si comportano come una classica porta, aprendosi verso l’esterno, e quella saloon dove le ante avranno la possibilità di aprirsi sia verso l’interno che verso l’esterno della cabina.

Box doccia con angolo arrotondato
Box doccia con angolo arrotondato

Finiture e pannelli

Per quanto riguarda l’aspetto estetico del box doccia, in commercio esistono una grande varietà di opportunità fra cui scegliere per quanto riguarda le finiture e i pannelli.

Le finiture o i profili, sempre che li vogliate a vista, sono disponibili cromativerniciatiin pvcin alluminio o in acciaio e ognuno avrà una resa estetica ed una resistenza diverse dall’altro.
Le colonne doccia sono disponibili anche in versione senza profili, noi ne siamo rimasti decisamente colpiti fin dal primo sguardo e dobbiamo dire che la loro resa estetica è senza pari. Puliti e semplici nella loro composizione arredano senza strafare e non danno assolutamente l’idea di ingombro all’interno del bagno

Per quanto riguarda i pannelli dei box doccia, essendo la parte più visibile della doccia e anche la più delicata visto che potrebbero essere sottoposti ad urti e colpi accidentali, meritano un occhio di riguardo in fase decisionale.
I box doccia in commercio offrono una rosa di pannelli che vanno dall’acrilico al pvc, dal vetro al cristallo.

L’acrilico è il materiale più economico ed è molto resistente.
Dello spessore minimo di 2-3 mm è perfetto per chiunque voglia spendere poco e non sia interessato alla resa estetica. Per la sua composizione tende a graffiarsi facilmente permettendo la proliferazione di sporco e batteri e, in caso di rottura risulta molto affilato e pericoloso.

Il pvc, anche questo materiale di grande resistenza, è l’alternativa ecologica e naturale all’acrilico che permette anche un’ottima protezione da funghi e batteri.
Allo stesso tempo, risulta abbastanza rischioso in caso di rottura in quanto può provocare angoli estremamente taglienti e appuntiti.

Arriviamo quindi al vetro e al cristallo, naturalmente nella loro versione temperata (il materiale viene riscaldato ed immediatamente raffreddato) che promette una grande resistenza agli urtialle flessioni e allo shock termico.
In caso di rottura assicurano una sicurezza maggiore in quanto si frantumano in piccoli pezzi dai bordi smussati senza elementi taglienti e quindi risultano particolarmente idonei anche in presenza di bambini. Il vetro e il cristallo, in uno spessore minimo di 5-6 mm, sono i pannelli più costosi ma allo stesso tempo belli da vedere quindi i più consigliati per stile e sicurezza.

Qualità e sicurezza dei materiali

Su qualsiasi misura, forma, e composizione ricada la scelta del box doccia un aspetto importante da valutare è anche la qualità e la sicurezza dei materiali.

Dovendo durare praticamente tutta la vita al momento di acquistare il box doccia migliore per il proprio bagno e le proprie necessità, bisogna accertarsi che i materiali siano solidiresistenti, di ottima fattura e che garantiscano una buona sicurezza soprattutto in caso di utilizzo anche da parte di bambini.

Optare per prodotti che garantiscano perfette qualità, resistenza e sicurezza farà si di poter contare su un box doccia che non solo possa durare nel tempo ma possa anche offrire un tranquillo utilizzo della doccia senza avere la preoccupazione che questa possa rompersi!

Box doccia con angolo arrotondato
Box doccia con angolo arrotondato

Prezzi e Marche

In fase di acquisto si può contare su un grandissimo numero di proposte di box doccia a prezzi e di marche diverse per poter optare per il miglior prodotto tagliato sulle proprie esigenze.

I prezzi non sono sicuramente contenuti, soprattutto quando si parla di prodotti decisamente qualitativi e duraturi ma, dando un’occhiata on line, sarà possibile scovare qualche offerta vantaggiosa sugli e-commerce.

Per quanto riguarda le marche, si potrà scegliere fra un vasto catalogo ma il consiglio è quello di far ricadere la scelta su box doccia che vengano prodotti secondo alti standard di qualità e sicurezza.
Da Idralite ai box doccia Novellini, da KVStore a Samo box doccia, è impossibile non riuscire a trovare quello che si adatti al meglio ai propri standard.

Il miglior box doccia quadrato

La scoperta di questo box doccia quadrato ci ha decisamente soddisfatto. Dovendo trovare un prodotto che si adattasse a quasi tutti gli ambienti e a tutte le necessità abbiamo trovato in questa cabina doccia la risposta a tutti i nostri standard!

(22)
  • DOCCIA 80X80 BOX QUADRATO CRISTALLO 4 MM CON DETTAGLIO IN SERIGRAFIA Kiamami Valentina, con anni di esperienza nel campo dell'arredo bagno, ti propone una soluzione pratica ed economica per arredar...

Estremamente bello da vedere con i profili in alluminio anodizzato con finitura cromo e i pannelli in vetro temperato di 6 mm, ci ha dato subito la conferma dell’ottima impressione sulla qualità dei materiali. Solidi e resistenti.

La chiusura magnetica è a prova di bomba d’acqua e dobbiamo dire che non abbiamo avuto problemi di nessun genere, soprattutto dopo aver sigillato ogni parte con il silicone

Anche l’apertura a due ante scorrevoli con maniglie in acciaio inossidabile cromato risulta pratica e fluida anche dopo numerosi utilizzi e lo spazio di 53 cm che lascia per accedere al box doccia è decisamente agevole anche in caso di persone che abbiano qualche problema di mobilità.

Con il costo di 210,00 €, si è rivelato un prodotto ottimo e dall’eccellente rapporto qualità prezzo, impossibile non adorarlo!

Il miglior box doccia rettangolare

Già di primo impatto siamo rimasti affascinati da questo modello in versione rettangolare.

Questo box doccia rettangolare ha meritato ampiamente il titolo di migliore grazie alla sua resa perfetta sia in termini di qualità e resistenza dei materiali che come estetica risultando decisamente bello da vedere e perfettamente adattabile a diversi stili di bagno. L’azienda, competente e professionale, è garanzia di qualità grazie alla certificazione ISO 9001 che assicura prodotti super testati e controllati.

Box doccia rettangolare di ottima qualità e solidità che ci ha colpito immediatamente per le sue caratteristiche.
Decisamente bello da vedere, i pannelli in cristallo temperato dello spessore di 6 mm sono opachi e donano al bagno un eleganza difficile da eguagliare senza scendere a compromessi con la solidità dei materiali di costruzione.

Le due ante scorrevoli lasciano uno spazio di entrata comodo e pratico di 45 cm e la chiusura magnetica ci ha soddisfatti appieno, essendo ben salda ci ha donato la sicurezza di non avere spiacevoli fuoriuscite di acqua!

I profili in alluminio cromato, come la maniglia, danno l’idea di un prodotto decisamente elegante ma anche costoso cosa che, con il prezzo, possiamo invece dire essere assolutamente competitivo ed esca vincente anche in base al rapporto qualità/prezzo.

Il miglior box doccia semicircolare

Ad aggiudicarsi il titolo di migliore box doccia semicircolare è:

(76)
  • BOX DOCCIA SEMICIRCOLARE 80 CM ANTE CON FASCE IN SERIGRAFIA Impreziosita dai dettagli in serigrafia e il telaio in finitura bianca, la serie di box doccia Venere si distingue anche per essere uno d...

Se voi foste stupiti dalla nostra scelta, noi non potevamo esserne più sicuri!
Stessa qualità e resistenza dei materiali del migliore box doccia quadrato, pur essendo lo stesso modello, in versione semicircolare assume un aspetto totalmente diverso.

I profili in acciaio cromato, solidi e duraturi nel tempo, incorniciano perfettamente i pannelli in vetro temperato dello spessore di 5 mm. Essendo stampato, il vetro garantisce una straordinaria eleganza rendendo un’abitudine quotidiana come la doccia un’esperienza sensoriale di privacy e tranquillità riuscendo a mascherare anche il piccolo disordine che si può venire a creare all’interno del box a causa dei flaconi di shampoo e bagnoschiuma che utilizziamo.

Nonostante avessimo il timore che potesse dare una grande idea di ingombro all’interno del bagno, ci siamo dovuti ricredere, è tanto bello da vedere quanto comodo da utilizzare.

Le ante scorrevoli svolgono perfettamente la loro funzione e lasciano uno spazio di accesso di 52 cm perfettamente agevole.

I materiali di costruzione sono solidi e molto resistenti e risultano duraturi nel tempo assicurando un eccellente rapporto qualità/prezzo rafforzato dalla certificazione CE 305/2011 a garanzia di un prodotto eccellente.

Anche il prezzo ci ha piacevolmente colpiti per un box doccia del genere sono veramente pochi!

Il miglior box doccia senza profili

Questo box doccia senza profilo inferiore da l’idea di un prodotto leggero, etereo e fragile ma non lasciatevi fuorviare!

Estremamente elegante collocato in un bagno di design, ma adattabile anche ad ambienti decisamente più semplici, l’abbiamo eletto vincitore della sua categoria proprio per la sua versatilità e la solidità e qualità dei materiali. Dal design moderno ed essenziale, si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di bagno valorizzandone gli spazi.

Dotato di apertura ad ante battenti verso l’esterno, permette un accesso comodo alla doccia e risulta essere un box decisamente resistente grazie al cristallo temperato dello spessore di 6 mm e alle cerniere in acciaio cromato.

Pur non avendo i profili, risulta stabile e robusto anche se all’occhio non sembrerebbe donando un’idea di spazio senza pari e non andando assolutamente a risaltare l’ingombro fisico della doccia. Abbiamo deciso di dotarlo di soffione a led che crea un’esperienza sensoriale unica sotto la doccia!

Abbiamo adorato tutti i suoi dettagli, dalla chiusura magnetica che non fa fuoriuscire l’acqua ai materiali estremamente solidi e ben progettati fino alla certificazione ISO 9001 di cui è dotata l’azienda assicurando qualità, durata e bellezza in un mix perfetto che in altri prodotti è difficile trovare!

Il miglior box doccia a 3 lati

Per chi ha lo spazio adeguato per installare un box doccia a 3 lati, crediamo che il seguente modello sia la scelta migliore che si possa fare!

(1)
  • CABINA BOX DOCCIA 3 LATI 70X100X70 con profilo in alluminio cromato e cristallo temperato da 6 mm trasparente. Il tocco stilistico di cui sono dotati i box doccia a marchio Elite è la cromatura del...

Scelto in versione rettangolare, anche questo prodotto si presenta solido e resistente. Ci ha colpito per la tua pulizia e linearità che riesce a non far pesare esteticamente l’ingombro della doccia.

I pannelli in cristallo temperato trasparente dello spessore di 6 mm, pur risultando molto solidi non vanno infatti ad appesantire la stanza ma danno l’idea di un ambiente spazioso e ben organizzato.

L’apertura ad angolo con le porte scorrevoli è agevole, fluida e comoda lasciando uno spazio di 44 cm per l’accesso.

I profili in alluminio anodizzato con finitura in cromo incorniciano egregiamente uno spazio ampio ed il sistema di chiusura magnetico risulta ben saldo scongiurando il rischio di allagare il bagno.

Come abbiamo scelto i box doccia

Trovare il miglior box doccia ha richiesto una lunga ricerca ed un sacco di test e prove da effettuare su un numero ragguardevole di prodotti.

Abbiamo cominciato, come facciamo praticamente per tutte le nostre guide, girando per negozi fisici alla ricerca di prodotti qualitativamente eccellenti e dall’estetica adattabile a qualsiasi bagno.
Basandoci sui fattori che riteniamo fondamentali, ci siamo sbizzarriti a controllare forme, dimensioni, materiali, metodi di apertura e saggiando la resistenza ermetica delle chiusure per quanto potevamo negli spazi espositivi.

Anche con i box doccia, una volta che ci siamo fatti un’idea del prodotto fisico, abbiamo condotto una ricerca online per raccogliere opinioni di clienti soddisfatti e apportare una prima scrematura a quelli che non riscuotono consensi o pareri positivi da parte degli utilizzatori.

Box doccia
Box doccia

Dopo questa analisi, e ristretto ancora di più il campo di azione incrociando le impressioni avute nei negozi fisici con le opinioni, le recensioni e i commenti online, ci siamo trovati finalmente con una rosa di cabine doccia decisamente più snella che ci ha permesso di mettere ordine nel caos di forme e materiali che ci passavano davanti rimanendo con circa otto box doccia di marche come Samo, Idralite, Novellini e KVStore.

Dopo aver visto i prodotti da noi scelti e la descrizione dei materiali di composizione dei box doccia vi starete chiedendo: Perchè li avete scelti tutti in cristallo e con profilatura in alluminio o acciaio?“. La risposta è semplicissima, nella scelta hanno avuto un peso enorme i fattori fondamentali ed il rapporto qualità/prezzo dei prodotti presi in considerazione.

In base alla sicurezza dei materiali, della loro resistenza, della loro resa estetica e, non ultimo, del loro prezzo, i prodotti scelti sono risultati una combinazione perfetta di tutti i dettagli presi in considerazione!

La prova pratica dei box doccia

Discriminante ultima per la sopravvivenza dei box doccia, siamo passati alla prova pratica di ognuno di loro così da poter avere la sicurezza che fossero effettivamente i prodotti migliori.

Una delle prime caratteristiche che abbiamo verificato è che ogni box doccia fosse facile da montare. Per quanto si possa affidare il montaggio a degli esperti data la loro struttura, abbiamo voluto accertarci che si potessero installare da soli.
Scartati i più macchinosi, tutti i box doccia presenti sulla guida sono risultati di assemblaggio abbastanza semplice.

La qualità e la resistenza di materiali, come abbiamo detto, sono fondamentali.
Durante la prova pratica ci siamo accertati che ogni box doccia che avevamo a disposizione rispettasse alti standard qualitativi e ogni cabina doccia che sia risultato fragile o poco solido è stato eliminato dalla lista.

Per quanto riguarda la praticità e l’ingombro abbiamo verificato che i metodi di apertura fossero comodi e che svolgessero alla perfezione la loro funzione.

Passando invece all’ermeticità e quindi all’impossibilità di fuoriuscita dell’acqua dalla doccia, tutti i box doccia sono provvisti di chiusura magnetica che assicura un’ottima tenuta con l’accortezza di sigillare con il silicone i punti di congiunzione fra i vari pannelli, ci ha assicurato una tenuta straordinaria!

Arriviamo quindi ad un dettaglio che, per quanto possa sembrare di poca importanza se si conta la qualità e la solidità dei box doccia, ha comunque un’importanza essenziale una volta montato all’interno del bagno, parliamo della resa estetica!

Uso, cura e manutenzione

Eccoci quindi alle ultime battute della nostra guida, i nostri consigli per l’uso e manutenzione ottimale dei box doccia! I prodotti scelti si sono rivelati solidi, resistenti e duraturi nel tempo ma, con qualche piccolo accorgimento riuscirete a prolungare la vita del vostro box doccia.

In fase di montaggio e di utilizzo, state attenti ad evitare urti inutili che potrebbero rovinare sia i profili che i pannelli. I materiali sono di ottima fattura ma ricordate che parliamo di prodotti delicati. Prendetevene quindi cura nel tempo, assicurandovi che non si rovinino.

Sigillate perfettamente le pareti sia lateralmente che nella parte bassa, in congiunzione con il piatto doccia. Assicurarsi che il silicone sia applicato in maniera corretta così da non incorrere in spiacevoli fuoriuscite d’acqua che vi costringeranno a ripassarci nuovamente.

La maggior parte dei box doccia con apertura ad ante scorrevoli sono dotati di sgancio rapido per una corretta pulizia ed igiene ma fate sempre attenzione a sganciarle con delicatezza, così da non rovinare le guide e i cuscinetti ne i pannelli.

Essendo tutti prodotti in vetro o cristallo temperato, quelli in versione trasparente, necessitano di un occhio di riguardo in fase di pulizia. Utilizzate prodotti anticalcare di qualità e specifici per le superfici.
Sono di facile pulizia, ma utilizzando buoni prodotti per la detersione dei pannelli allungherà la loro vita prevenendo la comparsa di spiacevoli aloni e macchie decisamente brutte da vedere, soprattutto su prodotti così belli.

Con questi consigli abbiamo concluso, speriamo che il nostro lavoro vi sia utile e che possiate apprezzare le nostre scelte quanto lo abbiamo fatto noi.
Godetevi il calore dell’acqua, il vapore che vi avvolge, della buona musica che si diffonde nella stanza con la radio impermeabile e dedicatevi al relax, non vi rimane altro che passare allo shopping della cabina doccia!

3 thoughts on “Il miglior box doccia del 2024”

  • Luigi Recchioni ha scritto:

    Buongiorno,
    nel commento al box giada rettangolare Voi riportate che i profili sono in acciaio mentre sul sito kv store leggo che sono in alluminio con maniglia cromata.
    Quale dei due? grazie per la risposta.

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *