La migliore macchina del pane del 2024
Come scegliere la macchina del pane con la nostra guida alla acquisto
E’ difficile non adorare il profumo del pane appena sfornato, odore caldo, avvolgente e rassicurante delle cose genuine fatte con cura. Fa venire l’acquolina in bocca al solo sentirlo ma non tutti riescono ad andare in panificio al mattino presto. E se allora potessimo portarlo nelle nostre case? Facilissimo grazie ad Imetec Zero Glu, la migliore macchina del pane!
Offerta
(1)
- Impasta, lievita e cuoce in autonomia pane e dolci senza glutine
- Avvio programmabile per svegliarsi ogni mattina con il profumo del pane appena sfornato
- Tecnologia con doppie pale impastatrici, tempe...
Elettrodomestici sempre più diffusi, le macchine del pane permettono di avere a casa propria pane fresco tutti i giorni e di utilizzare la ricetta che più ci piace, oppure giocare con la creatività!
SOMMARIO
I 5 fattori per la scelta della macchina del pane
Al momento di acquistare una macchina per il pane, è essenziale tenere bene a mente alcuni fattori che risultano indispensabili per effettuare la scelta migliore.
La macchina del pane infatti deve seguire dei requisiti che possano adattarsi perfettamente alle esigenze come: la capacità della macchina del pane, i programmi a disposizione, le funzioni su cui poter contare al momento della cottura, la potenza della macchina e gli accessori in dotazione!
Capacità
Quando si parla di macchine per il pane la capacità esprime la quantità di pane cotto che si può ottenere.
Fattore fondamentale da valutare al momento dell’acquisto, va di pari passo con le esigenze personali.
Essendo disponibili in commercio con diverse capacità, le macchine del pane vanno generalmente da circa 0,5 kg fino a 2 kg.
Valutate quindi l’uso che ne farete, e il numero di componenti del nucleo familiare. Più saranno le persone in famiglia, maggiore sarà la quantità di pane necessaria!
Di seguito una delle migliori macchine del pane da 1,2 kg per un uso di una famiglia media: la Panasonic.
(492)
- Questa parte è 100% originale dal produttore
- Peso di : 2 kg
- Dimensioni: 157 x 213 x 244 cm
Programmi disponibili
La macchina del pane è un elettrodomestico sempre più versatile e proprio per questo motivo riesce a fornire all’utente una buona disponibilità di programmi per diverse preparazioni. Anche questo fattore va valutato in base alle proprie esigenze e ai propri gusti così da acquistare il dispositivo più adatto.
Disponibili in versione base con le quali preparare pane in cassetta bianco o integrale ma sempre più spesso fornite di programmazioni ulteriori, le macchine del pane possono essere utilizzate per preparare pane con diverse farine, salato o dolce, riuscendo così ad accontentare i gusti di tutti.
Funzioni a disposizione
Prima di acquistare la propria macchina del pane, bisogna valutare anche le funzioni aggiuntive che mette a disposizione e che rendono il suo utilizzo ancora più pratico e funzionale. Variabili in base al livello di sofisticatezza della macchina, generalmente possono essere gestite tramite un pannello di controllo con display.
Fra le funzioni più diffuse si possono trovare: il livello di cottura, che permetterà di scegliere se l’impasto dovrà essere poco cotto, medio o ben cotto; il tipo di doratura, che andrà a influire sulla croccantezza del pane; il timer o la possibilità di programmare l’avvio della macchina, così da avere il pane pronto ad un orario prestabilito e la possibilità di preparare pane di diverse forme.
Potenza
Essendo un elettrodomestico, la macchina del pane ha bisogno di essere collegato ad una presa elettrica per funzionare ed entra quindi in gioco la scelta della sua potenza. Espressa in watt, è un importante fattore da controllare nella scelta della macchina del pane perché in base a questa ci si potrà assicurare la migliore capacità di impasto e durata nel tempo dell’elettrodomestico.
Più alta sarà la potenza, più efficace sarà il lavoro delle pale e, allo stesso tempo, una maggiore potenza ci permetterà di utilizzare più frequentemente la macchina del pane in quanto non sarà soggetta a stress per un carico di lavoro intenso.
Accessori
Gli accessori, in caso di scelta, possono essere quelli che possono far pendere l’ago della bilancia verso una macchina per il pane piuttosto che per un’altra. A partire dai ricettari, praticamente ogni elettrodomestico della categoria ne da uno in dotazione. In questo modo si potranno preparare uno svariato numero di ricette con la sicurezza che le dosi e i tempi di cottura siano perfetti per il prodotto utilizzato. Questo è ideale per tutti quelli che hanno voglia di sperimentare nuovi sapori ma temono di poter rovinare la macchina o l’impasto.
Fra gli accessori disponibili, sempre che la macchina del pane prescelta ne sia predisposta, si potranno trovare gli stampi per sfornare il pane in diverse forme. Oltre al classico pane in cassetta quindi, si potrà scegliere fra panini, baguette o sfilatini.
Infine, altro accessorio molto importante è la memoria tampone, ovvero la possibilità di memorizzare il programma in uso per un certo numero di tempo nel caso in cui venisse a mancare l’energia elettrica.
Prezzi e marche
Come qualsiasi categoria di prodotto, anche la macchina del pane può essere trovata in diverse fasce di prezzo e appartenenti a numerosi brand più o meno conosciuti.
Prezzi
Potrà sembrare un discorso già fatto (e in realtà è così 😀 ), ma anche per quanto riguarda la macchina del pane, i prezzi variano in base alla dotazione, al livello di sofisticatezza e alla qualità dell’elettrodomestico. Disponibili in commercio in un range che varia fra i 50 € e i 200 € circa, più la macchina del pane sarà buona, completa e di qualità più il prezzo si alza.
Il nostro consiglio è quello di valutare bene le esigenze che vi spingono all’acquisto e in base a queste regolarvi sulla cifra sulla quale volete tenervi. Per chi utilizzerà di rado la macchina e necessita di piccole quantità e pochi programmi sarà meglio optare per una macchina basica da 0,5/ 1 kg dal prezzo contenuto. Se invece già sapete che la sfrutterete molto e preparerete pane per tante persone, non andate al risparmio! Meglio un piccolo investimento iniziale per una macchina del pane di buona qualità con capienza da 1,5 / 2 kg piuttosto che doverla acquistare una nuova!
Marche
Composta di tanti elementi e dal funzionamento bene preciso, nella scelta della macchina per il pane migliore per le proprie esigenze, fate attenzione anche alla marca! Non per essere snob, ma marche conosciute e affermate offrono un servizio di assistenza ben collaudato ed efficiente ai propri clienti. Nel caso vi dovesse servire avrete a disposizione il personale per la risoluzione dei problemi, potrete consultare i manuali di istruzioni online e, in caso di necessità i pezzi di ricambio saranno di facile reperimento!
Affidatevi quindi a marche leader nel settore degli elettrodomestici per non avere brutte sorprese. Per le macchine del pane, fra i migliori brand si possono trovare nomi come Moulinex, Kenwood, Panasonic, Imetec, Ariete e DeLonghi.
La migliore macchina del pane
Pensate ad una macchina del pane funzionale, completa e decisamente versatile, avete appena pensato a ZERO-Glu di Imetec un vero e proprio gioiellino!
Offerta
(1)
- Impasta, lievita e cuoce in autonomia pane e dolci senza glutine
- Avvio programmabile per svegliarsi ogni mattina con il profumo del pane appena sfornato
- Tecnologia con doppie pale impastatrici, tempe...
Siamo rimasti estremamente soddisfatti da questa macchina del pane che ci ha permesso di sbizzarrirci sia con le forme che con le tipologie di farine utilizzate.
Dotata di 20 programmi per farine specifiche, gli intolleranti al glutine la adoreranno grazie ai suoi programmi dedicati a farine senza glutine. Abbiamo un paio di colleghi che soffrono di celiachia e se la sono litigata!
Quello che ci ha colpito, oltre alla qualità del corpo macchina e alle teglie con rivestimento antiaderente di qualità, è stata proprio la versatilità di questa macchina del pane.
Oltre ai programmi per farine senza glutine abbiamo potuto sbizzarrirci con programmi specifici per farine dietetiche come farro o kamut e con farine normali con pasta madre o poco lievito.
Comodissimo l’avvio programmabile della macchina fino a 15 ore con il quale abbiamo potuto svegliarci con degli ottimi panini caldi. Ebbene si, panini! Altro punto decisamente a favore la possibilità di scelta fra tre tipi di doratura e una comodissima memoria tampone di 15 minuti che in caso di mancanza di corrente mantiene in memoria la programmazione.
Di capacità fino a 1 kg, ha una potenza di 920 W che la rendono ottimale negli usi frequenti.
Se non vi fosse piaciuta la nostra scelta per la migliore macchina per il pane, non perdetevi l’alternativa perfetta che abbiamo trovato nella macchina del pane Kenwood BM450!
(167)
- Contenitore per pane BM350 , BM450, con chiusura ad incastro
- Per apparecchi fino a quelli con codice 11C13
La migliore macchina del pane per rapporto qualità/prezzo
In base al rapporto qualità/prezzo, esce vincitrice assoluta della categoria la macchina per il pane Moulinex!
(1)
- MACCHINA PER IL PANE: Pain & Délices è la macchina del pane Moulinex più completa e versatile che ci sia; ti consente di preparare in casa non solo il pane, ma anche pasta per la pizza, pasta fresc...
Non non ce la siamo fatta scappare e vi consigliamo di non farlo neanche voi! Di grande potenza (1650W) e con una capacità decisamente ragguardevole di 1,5 kg, questa macchina del pane Moulinex è perfetta nella sua composizione. Progettata con materiali di qualità, ha un’ottima fornitura di 16 programmi (compreso quello per la farina senza glutine) fra i quali scegliere per godersi pane dolce o salato, torte, marmellate oppure preparare semplicemente l’impasto per la pasta fresca o la pizza!
Abbiamo davvero apprezzato la possibilità di preparare grandi quantità di pane non solo in cassetta ma anche fino a 8 profumatissime baguette da cuocere in due cicli. I livelli di doratura a disposizione sono tre e possiede due lame che ruotano in sensi diversi per ottenere un impasto molto omogeneo.
Dotata di accessori aggiuntivi come gli stampi, il ricettario e i misurini, offre inoltre la possibilità di programmare l’avvio ritardato fino a 15 ore e con la selezione dell’apposita funzione mantiene il pane in caldo fino ad un’ora di tempo. Anche questa macchina del pane ha una memoria tampone di 7 minuti, quindi se voleste spostarla durante il ciclo o mancasse la corrente, manterrà le impostazioni per il tempo stabilito prima di resettarsi.
Con un ottimo prezzo di 112,99 €, il rapporto qualità/prezzo è perfetto!
La migliore macchina del pane economica
Se vi affacciate per la prima volta al mondo del pane fatto in casa e volete prenderci la mano senza spendere una cifra eccessiva, la macchina del pane Ariete fa al caso vostro!
(1)
- Impasta, lievita e cuoce: nella macchina per il pane fatto in casa puoi scegliere gli ingredienti che preferisci e prepara pane integrale, pane senza glutine, pasta per pizza e dolci
- Macchina per pa...
Entry level si, ma di estrema qualità! Questo prodotto ha ben poco da invidiare alle sue sorelle maggiori e per noi si aggiudica di diritto il titolo di migliore per la sua fascia di prezzo economica.
Della potenza moderata di 500W, questa macchina ha una capienza di 500 gr.
Dal prezzo contenuto è perfetta per iniziare grazie ai programmi a disposizione per fare il pane a casa
Come abbiamo scelto le macchine del pane
Il momento della scelta è sempre quello più difficile, ma noi non ci scoraggiamo mai! Al momento di selezionare le macchine per il pane per poter eleggere la migliore, come di consuetudine, abbiamo raccolto personalmente le informazioni girando inizialmente per negozi fisici. Ci siamo affidati alle schede tecniche e alla competenza dei commessi facendoci dare più dettagli possibile per poter cominciare a farci un’idea di quale prodotto fosse migliore rispetto agli altri.
In questa fase iniziale abbiamo dato particolare peso, come spiegato precedentemente, anche alle marche di produzione delle macchine del pane. Potendo contare su affidabilità, qualità e un servizio di assistenza valido in caso di bisogno, abbiamo immediatamente circoscritto il raggio di azione dei prodotti fra i quali scegliere ad un numero consistentemente più snello pur con una già iniziale sicurezza che fossero prodotti top di qualità.
Una volta acquisita un’idea generale, abbiamo passato ore online alla ricerca di recensioni e, soprattutto, delle opinioni di chi le macchine del pane le aveva già acquistate e utilizzate. Questa fase della ricerca è sempre la più produttiva e soddisfacente! Grazie al feedback degli utilizzatori, siamo riusciti a stilare una lista di circa una decina di macchine per il pane fra le quali decidere basandoci sul gradimento effettivo e sui pregi e difetti riscontrati. Una manna dal cielo quando si svolge un’analisi del genere!
Tuttavia, dovendo decidere quale fosse la migliore macchina per il pane, con 10 prodotti a disposizione il numero era ancora troppo elevato. Le macchine del pane rimaste, di marche come Imetec, Ariete, Kenwood, Panasonic e Moulinex necessitavano quindi di un’ulteriore scrematura ed è qui che entra in gioco la nostra prova pratica, lo spartiacque decisivo e finale per l’accesso all’olimpo dei migliori!
La prova pratica delle macchine del pane
Per potersi fregiare del titolo di migliori, oltre a rispettare le caratteristiche evidenziate dai 5 fattori per la scelta, avere un ottimo rapporto qualità/prezzo e rispettare i nostri standard qualitativi, ogni macchina del pane selezionata, ha dovuto sopravvivere alla nostra prova pratica.
Ultima prova da superare per aggiudicarsi un posto sul podio, durante questa fase di test abbiamo messo a dura prova le 10 macchine del pane superstiti delle quali abbiamo testato le caratteristiche riuscendo ad eleggere i prodotti migliori che vi abbiamo illustrato sopra!
Offerta
(1)
- Impasta, lievita e cuoce in autonomia pane e dolci senza glutine
- Avvio programmabile per svegliarsi ogni mattina con il profumo del pane appena sfornato
- Tecnologia con doppie pale impastatrici, tempe...
Il primo punto essenziale che abbiamo verificato durante la nostra prova pratica è stata verificare la facilità di utilizzo. Acquistare una macchina del pane piena di funzioni difficili da decifrare sarebbe inutile e rimarrebbe purtroppo inutilizzata, quindi ci siamo accertati che i pannelli di controllo degli elettrodomestici fossero intuitivi e di semplice utilizzo.
Tutte le macchine che abbiamo selezionato hanno passato a pieni voti il test ma dobbiamo dire che, proprio per la sua grande chiarezza nonostante l’ampia disponibilità di programmi, la ZERO GLU di Imetec è stata quella più soddisfacente!
Valutata la semplicità, ci siamo focalizzati sulla qualità dei materiali produttivi delle macchine per il pane. Abbiamo analizzato ogni singolo corpo macchina, cestello, teglia e display che abbiamo avuto a disposizione verificando che fossero effettivamente di buona qualità.
Enorme soddisfazione quando abbiamo notato che Ariete era costruita in ottimo acciaio inox! Un plus davvero da non ignorare!
Una volta accertata la semplicità e la qualità delle macchine, abbiamo analizzato attentamente il risultato delle preparazioni. Abbiamo preparato pane bianco, integrale e senza glutine con ogni macchina che abbiamo provato e siamo rimasti stupiti dalla qualità ottima di ogni macchina.
Dobbiamo dire però che, anche in base al nostro gusto personale, non abbiamo potuto non notare come BM450 di Kenwood, oltre ad un pane ottimo, abbia anche il vano semi ideale per inserire ingredienti da aggiungere in un secondo momento!
Altro elemento sul quale ci siamo focalizzati durante la nostra prova pratica è stato l’equipaggiamento delle macchine del pane e quindi la loro possibilità di sfornare formati diversi. Dando la possibilità di preparare anche baguette, ciabatte o panini, ne abbiamo verificato la funzionalità sia in fase di preparazione che di cottura.
E’ probabilmente qui che ci siamo innamorati irrimediabilmente di Moulinex, super apprezzata e utilizzata la possibilità di preparare un’ottimo impasto per le baguette e cuocerle in due cicli da quattro ciascuna!
Durante il test ci siamo anche accertati che la programmazione ritardata e la memoria tampone svolgessero efficacemente la loro funzione. Abbiamo programmato a diversi orari ogni macchina del pane e abbiamo sempre potuto goderci del buon pane caldo all’ora prestabilita!
Allo stesso modo, tutte ci hanno soddisfatto per quanto riguarda la memoria tampone, abbiamo simulato una mancanza di elettricità staccandole dalla corrente e le abbiamo ricollegate poco prima che scadesse il tempo di memoria, ogni macchina è ripartita dal punto in cui aveva interrotto il programma!
Uso, cura e manutenzione
Per preparare un ottimo pane, buono e profumato e assicurarsi che la macchina del pane acquistata possa avere una buona durata nel tempo, basta seguire qualche accorgimento che permetterà di prolungarne il ciclo di vita e di mantenerne la qualità nel tempo.
Cominciamo dalla base, è consigliato far fare alla macchina del pane un paio di cicli a vuoto prima di effettuare la prima preparazione oppure di seguire attentamente i cicli di pulizia consigliati dal libretto di istruzioni. In questo modo si riuscirà ad avere una macchina del pane perfettamente pulita da residui e oli industriali residui dalla produzione.
Seguite scrupolosamente le dosi degli ingredienti (che devono essere a temperatura ambiente) e la loro sequenza al momento di inserirli nel cestello. Non andate mai ad occhio ma utilizzate una bilancia per avere le quantità precise e seguite l’ordine della ricetta, generalmente vanno prima inseriti i liquidi e poi gli altri ingredienti. Seguirne la sequenza permetterà di non mischiare elementi come il sale e il lievito che potrebbero inficiare la qualità dell’impasto!
Una volta che il pane è pronto, lasciatelo stemperare un paio di minuti all’interno della macchina ma poi toglietelo così da non rischiare che possa risultare troppo cotto o bruciacchiarsi. Le macchine del pane hanno spesso un sistema di raffreddamento ma il nostro consiglio è quello di rimuoverlo anche dalla teglia e poggiarlo su una griglia così che il pane resti della croccantezza giusta. La griglia favorisce la dispersione del calore e non permette che si formi umidità all’interno del pane rendendolo gommoso.
Al momento di lavare la teglia, evitate la lavastoviglie. Oltre qualche ammaccatura, rischiereste che possa danneggiarsi il rivestimento antiaderente risultando poi in problemi di cottura con l’impasto che potrebbe attaccarsi alle pareti.
Pulitela quindi a mano, con una spazzola dalle setole delicate o una spugnetta così da non rischiare di rovinare il rivestimento.
Quando andrete a riporre la teglia all’interno della macchia del pane, assicuratevi di averla asciugata perfettamente così da non creare problemi ai meccanismi ne la formazione di umidità che potrebbe pregiudicare la preparazione seguente.
Per quanto riguarda il corpo macchina, una delle precauzioni principali da adottare è quella di non inserire gli ingredienti nella teglia mentre si trova all’interno della macchina. In questo modo si eviterà che la struttura interna si sporchi eccessivamente rendendone scomoda la pulizia.
Per togliere il minimo dei residui basterà pulire la cavità interna della macchina del pane con un panno umido. Stessa cosa potrete fare con l’esterno!
Bene, pensiamo di avervi dato tutte le informazioni necessarie per l’acquisto della macchina del pane quindi…buon shopping!