Le migliori lenzuola del 2020

Scopri con noi quali possono essere le migliori lenzuola per le tue esigenze.

Continua nella lettura per scoprire quali sono le misure, i materiali di realizzazione le marche di riferimento, i colori, le fantasie e i possibili set coordinati.

Per farsi una buona infarinatura in merito è anche utile sapere quali sono le lenzuola ideali per ogni stagione, così quali possono essere le tipologie preferite dai bambini.

Mentre per gli adulti sono indicati modelli colorati, arabescati, floreali e con motivi geometrici, i più piccini sicuramente amano dormire insieme ai loro eroi preferiti quali Spiderman, Superman o lo stesso Harry Potter.

Approfondiamo quindi la conoscenza di questo complemento di biancheria per la camera da letto che troppo volte diamo per scontato, ma che rappresenta un validissimo alleato per un buon riposo.

SOMMARIO

5 fattori importanti per la scelta delle migliori lenzuola

Forse non lo avresti mai immaginato, ma il comparto delle lenzuola è davvero ampio e variegato.

Concediti quindi un paio di minuti per scoprire quali potrebbero essere le migliori lenzuola per le tue esigenze.

Materiale

Le lenzuola sono realizzate in una vastissima gamma di materiali e, sicuramente, un fattore che incide sulla scelta dei materiali è la stagionalità.

Per rivestire un letto in estate, ad esempio, è sicuramente sensato optare per lenzuola in cotone o in lino mentre per l’inverno, in ideale abbinamento all’uso di uno scaldaletto, è più opportuno scegliere lenzuola in lana, felpate, in pile e in peloncino.

Le lenzuola in flanella, come quelle in microfibra, rappresentano delle soluzioni “jolly” e possono essere molto utili anche per i primi mesi della Primavera e per il tardo Autunno.

Sempre in tema di materiali, infine, le lenzuola di seta o di raso sono sicuramente la scelta migliore da fare per l’allestimento di letti eleganti e romantici.

Dimensioni e misure

Chiaramente le misure delle lenzuola sono rapportate alle dimensioni dei letti che dovranno rivestire e quindi abbiamo lenzuola singole, matrimoniali e a una piazza e mezza.

Oltre che essere usate per l’allestimento dei giacigli sopra citati, le lenzuola possono rivestire anche culle, letti per bambini e lettini.

Riferendoci ai modelli di letti classici, comunque, i set di lenzuola sono realizzati in base al formato standard dei materassi, ma anche in considerazione della loro altezza.

La considerazione di larghezza, lunghezza e altezza è indispensabile per apporre tranquillamente le lenzuola sia su modelli di materassi tradizionali, sia su materassi memory di diverso spessore.

Le lenzuola singole sono per materassi aventi misure di 90/100/120 x 200 cm., le lenzuola a una piazza e mezza sono per materassi alla francese, ovvero aventi misure di 140/160 x 200 cm., mentre le lenzuola matrimoniali sono per misure di 180 x 200 cm.

Colore e Design

Molti modelli di lenzuola sono realizzati in colore bianco o in un celeste chiaro per impedire che frequenti lavaggi possano inficiare sulla colorazione del capo. Oltre a questo, su un lenzuolo di tonalità chiara è possibile vedere meglio e in maniera più immediata le eventuali tracce di sporco.

Comunque sia, a livello di design, le lenzuola sono in commercio in tutte le gamme di colori, in ogni tipo di tonalità e in qualunque sorta di fantasia.

Per i letti degli adulti ad andare per la maggiore sono sicuramente le lenzuola in tinta unita, con motivi floreali o con sfondi paesaggistici. Per i letti dei bambini e dei ragazzi, invece, spazio alla fantasia con le lenzuola Star Wars, le lenzuola Harry Potter e i modelli con i supereroi quali Superman, Spiderman e Batman.

Restando in tema di design, infine, un discorso a parte va fatto per le lenzuola natalizie, ideali sia per i giacigli dei più grandi che dei più piccini, e per il saccolenzuolo, una soluzione ideale per riposare in rifugi, campeggi, ostelli e il cui uso permette di lavare meno di sovente il sacco a pelo.

Marca

Sono valide i prodotti Ikea? Sono eleganti le lenzuola Bassetti? Sono romantiche le Fazzini? La risposta è “sì” per tutte e tre le domande.

Le marche che abbiamo citato sono sicuramente i brand di riferimento di un settore nel quale comunque spiccano anche le proposte di Dorelan, Biancaluna e Caleffi.

In altre parole, diciamo che nel comparto delle lenzuola vige una sana concorrenza che ovviamente va a vantaggio degli acquirenti.

Set

Un set di lenzuola è una composizione formata dal lenzuolo superiore, dal lenzuolo inferiore con angoli e dalla federa per il cuscino. In altri termini, in un set (che viene chiamato anche completo o coordinato) sono presenti tutti gli elementi necessari per l’allestimento di un letto.

L’acquisto di un set, invece che delle singole lenzuola, permette quindi che il letto abbia un aspetto coerente in fatto di colori e di design.

Una volta usato, il set prende pochissimo spazio e può essere riposto senza problemi nell’armadio della camera o sotto il letto contenitore.

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *