Il miglior copriwater del 2022

Come scegliere il copriwater con la nostra guida all’acquisto

Dopo le dovute ricerche, possiamo affermare che vince il titolo di miglior copriwater Clodia di Dolomite che risulta essere qualitativamente ottimo dimostrandosi il top dei copriwater!

Elemento fondamentale per il corretto arredo del bagno, il copri wc è un accessorio che va necessariamente abbinato al proprio sanitario per poter essere installato ed utilizzato correttamente. Disponibile in forme e materiali diversi, la tavoletta wc va scelta con cura.

Trovare il migliore per le proprie esigenze è più semplice di quanto si creda e fra copriwater colorati e tavolette wc standard, vi aiuteremo ad orientarvi!

I 5 fattori fondamentali per la scelta del copriwater

Al momento di acquistare il copriwater adatto al proprio wc, o semplicemente sostituirlo, bisogna prestare attenzione a determinati fattori che renderanno la scelta più semplice e sicura dal punto di vista della riuscita.

Dimensioni

Primo fattore essenziale e fondamentale, è trovare un copriwater che si adatti perfettamente alle dimensioni del sanitario.

Dovendo appoggiarsi sulla cornice del wc, dovrà seguire perfettamente la lunghezza del perimetro per non rischiare che traballi o che si muova al momento di appoggirvici sopra il peso.

Se si deve acquistare la tavoletta wc per un sanitario nuovo, sarebbe meglio acquistarla dello stesso marchio del sanitario ma, in alternativa, si può operare nello stesso modo in cui si tratta un ricambio. Si può infatti ricostruire la sagoma annotando le misure precise: interasse fra i fori delle cerniere; lunghezza fra l’interasse e la fine del vaso e la larghezza massima.

misure water
Misure water

Forma e compatibilità

Disponibili in commercio in diverse forme, così come i wc, è indispensabile adattare il copriwater alla forma del sanitario.

Forme:

Al momento di sostituirlo o acquistarlo per la prima volta va scelto un copri water che segua perfettamente la forma del vaso così che, come le dimensioni, sia perfettamente compatibile.

Per quanto riguarda la compatibilità, sarebbe meglio affidarsi a quella ideale offerta dalla casa produttrice del sanitario. Esistono in commercio tavolette wc universali, prodotte per essere compatibili con un gran numero di vasi ma spesso non garantiscono una qualità perfetta e di conseguenza una buona durata del prodotto.

Clicca per confrontare offerte e modelli di copri water universale

Materiale

Anche la scelta del materiale ha una grande importanza nella scelta del miglior copriwater per il proprio wc.

Disponibili in pvc, plastica pressofusa, compensato ricoperto in resina e fibra di legno verniciata la scelta a disposizione è ampia ma bisogna pensare alla durata del copri wc e scegliere di conseguenza il materiale che possa dare la miglior resa in fatto di durata ma anche di estetica.

A livello qualitativo, i copriwater in plastica pressofusa e in materiale termoindurente risultano i migliori sia come aspetto estetico che come durata, sarebbe quindi meglio optare per un materiale resistente.

copriwater cerniere

Qualità delle cerniere

Le cerniere, avendo il compito di permettere il sollevamento e l’abbassamento della tavoletta wc e la chiusura e l’apertura del copriwater, necessitano di qualità e resistenza ottimali.

Per questo motivo è consigliato optare per materiali come l’acciaio inox o l’ottone che, pur essendo leggermente più costosi, garantiscono alta qualità e durata del prodotto.

Per una maggiore sicurezza, è possibile trovare anche cerniere dalla chiusura rallentata che prevengono da urti improvvisi sulla tavoletta ed una conseguente rottura.

Devi sostituire le cerniere? Vedi i modelli

Trattamenti

Per quanto riguarda il copriwater, sarebbe consigliato inoltre acquistare un modello che sia provvisto di trattamenti anti invecchiamento e anti ingiallimento così da poterne mantenere intatte nel tempo sia la qualità che l’aspetto estetico.

Il materiale plastico o la verniciatura della tavoletta wc infatti, con il tempo, potrebbe tendere ad ingiallirsi assumendo un colore giallastro che darà idea di vecchio e sporcizia.

tavoletta wc

Prezzi e marche

Per quanto riguarda i copriwater, i prezzi non sono esageratamente esorbitanti ma il consiglio è sempre quello di optare per un prodotto leggermente più costoso ma con buone garanzie qualitative piuttosto che per uno decisamente economico che potrebbe portare ad un nuovo acquisto in breve tempo.

Per quanto riguarda le marche, a nostro parere è meglio scegliere copriwater della stessa marca produttrice del sanitario che fornirà prodotti perfetti per quanto riguarda le dimensioni e le forme riuscendo ad avere una compatibilità ottimale.
Fra i brand più famosi, si possono trovare copriwater Ideal Standard, Dolomite e Pozzi Ginori, in questo caso il nome è garanzia di qualità!

Il miglior copriwater

Ad aggiudicarsi il titolo di miglior copriwater è il modello Clodia di Dolomite.

(204)
  • ✅ ★ L'unico Modello ORIGINALE per serie Vaso Ceramica Dolomite serie Clodia
  • ✅ ★ Imballo cartone ORIGINALE con marchio logo Dolomite
  • ✅ ★ Materiale Termoindurente che garantisce una durevolezza superio...

Di straordinaria qualità e resistenza, ne abbiamo apprezzato da subito il materiale termoindurente che garantisce una solidità e una durata straordinaria.

Tutta la sua costruzione vanta una grande qualità, i materiali di questo copriwater Dolomite infatti sono progettati per fornire un prodotto dalla resa straordinaria. Il sedile wc è decisamente robusto e arricchito da cerniere salde e resistenti in acciaio inox cromato risultando di qualità ottimale e sicuro grazie al fissaggio a tasselli che non ci ha creato il minimo problema.

Se non vi piacesse la nostra proposta per il copriwater migliore, se aveste diverse esigenze oppure semplicemente non lo trovaste disponibile, non temete, abbiamo l’alternativa perfetta per voi!
Tesi, copriwater Ideal Standard, racchiude in un solo prodotto qualità e resa estetica decisamente elevate.

(804)
  • Prodotto in MDF: derivato dal legno ricavato dalla miscela di resine e fibre di legno vergine di prima scelta e di provenienza italiana
  • Finitura laccata
  • Cerniere fisse in ottone cromato resistenti al...

Il miglior copriwater per rapporto qualità/prezzo

Primo classificato per la categoria qualità/prezzo è invece un copriwater Ideal Standard, serie Novella che non lascia nulla al caso!

(184)
  • Modello originale per serie vaso Ceramica Dolomite Novella
  • Materiale Termoindurente che garantisce una durevolezza superiore
  • Cerniere in metallo incluse; Set Paracolpi inclusi
  • Laccato Bianco
  • Garanzia 2...

Prodotto di vanto del Made in Italy, in questo copriwater si trovano tutti dettagli qualitativi che assicurano robustezza e durata nel tempo con un prezzo decisamente competitivo.

Il sedile wc di forma ovale è costruito con un eccellente materiale termoindurente in colore bianco laccato che garantisce una durata perfetta e una resistenza ottimale. Ben progettato anche per quanto riguarda il sistema di montaggio, si adatta perfettamente al vaso.

Le cerniere, anch’esse di qualità, sono in acciaio inox e non possiamo che apprezzare la cura dei materiali.

Il miglior copriwater slim

Nella grande disponibilità di prodotti sul mercato, abbiamo deciso di trovare anche il miglior copriwater che avesse un estetica ancora più minimale e un look slim. Vincitore è un modello della Serie Connect di Ideal Standard!

Offerta
(583)
  • Modello originale per vaso Ideal Standard serie Connect Space
  • Materiale Termoindurente che garantisce una durevolezza superiore
  • Cerniere in metallo incluse; Set Paracolpi inclusi; Chiusura rallentata...

Se voleste una tavoletta bagno dal look davvero sottile, noi abbiamo apprezzato enormemente questo copriwater Ideal Standard sia per il suo look che per la sua qualità.

Tavoletta water ovale in solido materiale termoindurente, unisce perfettamente un’estetica elegante e una qualità davvero notevole. Di colore bianco, il sedile wc ha una chiusura rallentata che ne garantisce un’ottima resistenza nel tempo.

Le cerniere in metallo sono dotate della chiusura rallentata un’ulteriore garanzia di sicurezza per quanto riguarda gli urti prevenendo che la tavoletta water non si rovini.

Come abbiamo scelto i copriwater

La scelta del copriwater migliore ha richiesto un’attenta analisi dei modelli e delle compatibilità con i differenti wc. Dovendo adattarsi perfettamente al vaso e assicurare un utilizzo pratico, comodo e duraturo nel tempo, senza rischiare che si possano rompere prematuramente, abbiamo condotto una ricerca a livello qualitativo partendo dai negozi fisici.

Già qui è avvenuta una prima selezione, abbiamo scartato tutti i copriwater prodotti con materiali di scarsa qualità e che ci sono sembrati poco duraturi e solidi concentrandoci su quelle tavolette wc che per materiali di buona fattura e marchio produttore spiccavano per le loro caratteristiche ottimali.

sedile wc

In seguito abbiamo eseguito una ricerca online per informarci sullo stato di soddisfazione dei consumatori che hanno effettivamente utilizzato i copriwater esprimendo il loro feedback.
Questa fase ci ha aiutato non poco perché poter contare su opinioni pratiche e reali ci ha aiutato a restringere il campo di azione facendoci confrontare fra circa una decina di copriwater di marchi come Pozzi Ginori, Ideal Standard, Dolomite e Catalano.

La prova pratica dei copriwater

Conclusa la parte di raccolta di informazioni, sempre tenendo ben a mente i 5 fattori che riteniamo fondamentali per la scelta, per snellire ulteriormente la rosa dei prodotti a disposizione, siamo passati alla prova pratica dei copriwater così da testare nel concreto la loro resistenza e qualità.

Uno dei test della nostra prova è stata verificare la facilità di montaggio dei copriwater che deve risultare rapida e non troppo macchinosa. Tutti i sedili wc hanno risposto positivamente al requisito ma siamo rimasti colpiti dalla rapidità di montaggio del modello Clodia di Dolomite!

(204)
  • ✅ ★ L'unico Modello ORIGINALE per serie Vaso Ceramica Dolomite serie Clodia
  • ✅ ★ Imballo cartone ORIGINALE con marchio logo Dolomite
  • ✅ ★ Materiale Termoindurente che garantisce una durevolezza superio...

Data l’importanza della loro funzione, abbiamo valutato attentamente la qualità e la solidità delle cerniere di ogni tavoletta water. Seppur tutte le tavolette wc in classifica hanno rispettato i nostri standard qualitativi, una menzione particolare la meritano tutti i prodotti di marca.

Per quanto riguarda invece la qualità strutturale dei copri wc, tutti i materiali utilizzati per produrre le tavolette sono risultati ottimali ma, anche a livello di completezza dei trattamenti, la più soddisfacente si è rivelata la Serie Connect di Ideal Standard che grazie alla sua solidità e ai trattamenti antigraffio e anti ingiallimento risulta la migliore!

Offerta
(583)
  • Modello originale per vaso Ideal Standard serie Connect Space
  • Materiale Termoindurente che garantisce una durevolezza superiore
  • Cerniere in metallo incluse; Set Paracolpi inclusi; Chiusura rallentata...

Infine, abbiamo verificato la qualità dell’apertura/chiusura dei copriwater accertandoci che fossero fluide e non presentassero problemi. Anche in questa fase ha spiccato particolarmente la Serie Connect di Ideal Standard che con la sua chiusura rallentata ci ha fatti innamorare di lei!

Uso, cura e manutenzione

Per quanto riguarda le attenzioni da tenere per l’utilizzo dei copriwater, non sono moltissime ma possono aiutare anche a mantenere il prodotto bello e resistente a lungo.

Innanzitutto evitate gli urti, sia in fase di montaggio che di utilizzo. Seppur molto resistenti, è meglio non rischiare di sottoporli a colpi che potrebbero inficiarne la qualità.

Verificate costantemente lo stato degli attacchi e delle cerniere. Trattatele e pulitele con cura per evitare che possano rovinarsi o arrugginirsi.

Per quanto riguarda l’aspetto estetico dei copriwater, puliteli regolarmente. Sono ormai dotati di trattamenti specifici che ne mantengano la bellezza, ma meglio prestarci un po’ di attenzione!

Speriamo di avervi fornito tutte le informazioni necessarie per effettuare la scelta migliore, buoni acquisti!

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.