Meglio l’asciugatrice o la lavasciuga? Consigli per una scelta consapevole

La scelta degli elettrodomestici dipende da numerosi fattori, che possono essere sia di tipo economico sia di tipo pratico. Tra le considerazioni pratiche da fare c’è sicuramente il tipo di utilizzo a cui è destinato l’apparecchio e le abitudini personali.

Molto spesso infatti non si sa ad esempio se scegliere un’asciugatrice o una lavasciuga perché non si tiene conto dell’utilizzo che si fa e della necessità di dover ad esempio asciugare i vestiti tutto l’anno.
Bisogna innanzitutto chiarire la differenza tra i due elettrodomestici. L’asciugatrice è deputata alla sola asciugatura degli abiti; la lavasciuga invece effettua sia il lavaggio sia l’asciugatura dei vestiti. Ci sono poi altre caratteristiche che rendono l’una o l’altra più adatta alle singole esigenze.
Per una scelta consapevole tra asciugatrice o lavasciuga abbiamo selezionato alcuni consigli.

I pro dell’asciugatrice
L’asciugatrice è un elettrodomestico che serve ad asciugare vestiti, biancheria e altri tessuti per la casa. A seconda del modello, può anche avere programmi speciali per asciugature lente, più veloci o a risparmio energetico. Per assicurarsi un funzionamento ottimale in ogni condizione, vista anche la presenza di software, il consiglio è di attivare un servizio di riparazione per l’asciugatrice anche fuori garanzia, soprattutto se si usa in maniera costante.
L’asciugatrice risulta infatti un elettrodomestico molto utile quando in casa si ha poco spazio per collocare gli stendini e quando si vive in tante persone e la produzione dei vestiti è tanta.
Viene scelta inoltre da chi desidera prendersi cura dei propri abiti in maniera professionale e  da chi ha poco tempo per dedicarsi all’attività di gestione del lavaggio degli abiti.
Tra i pro dell’asciugatrice possiamo ricordare i seguenti:

  • è più efficiente rispetto alla lavasciuga perché è progettata solo per l’asciugatura;
  • può essere inoltre utilizzata anche mentre la lavatrice sta effettuando il lavaggio, velocizzando così i tempi di gestione della pulizia degli abiti;
  • non richiede l’installazione di un sistema di drenaggio dell’acqua perché non ha lo scarico per l’acqua;
  • è più compatta ed economica rispetto alla lavasciuga.

Tra i contro bisogna invece sottolineare che l’asciugatrice consuma di più a livello energetico e non può essere caricata al massimo altrimenti l’asciugatura non sarebbe ottimale.

I pro della lavasciuga
La lavasciuga è invece un elettrodomestico che effettua sia il lavaggio sia l’asciugatura dei vestiti e risulta quindi molto funzionale perché può eseguire tutto il lavoro intorno agli abiti in un’unica soluzione. Ci sono modelli molto recenti che permettono di ottimizzare sia i tempi sia i consumi, permettendo di risparmiare in bolletta. Un dato che va assolutamente considerato visto che Arera ha dichiarato che si saranno ulteriore aumenti di luce e gas in autunno. La lavasciuga può essere programmata a seconda delle proprie esigenze perché ha diverse opzioni di lavaggio e di asciugatura. Vista la doppia attività, si consiglia vivamente di eseguire con periodicità le operazioni di manutenzione.
Tra i pro della lavasciuga ricordiamo:

  • la maggiore efficienza energetica rispetto alle asciugatrice, con conseguente risparmio sull’energia elettrica;
  • la possibilità di essere caricate alla massima capacità;
  • l’ottimizzazione del tempo per l’esecuzione di due operazioni;
  • il risparmio in termini di spazio perché con un unico elettrodomestico si possono eseguire più azioni.


Va tuttavia considerato che la lavasciuga ha un costo maggiore rispetto all’asciugatrice, e, se non correttamente monitorate, rischia di danneggiare i vestiti. Richiede infine un tempo superiore per caricare e scaricare i vestiti per eseguire prima il lavaggio e poi l’asciugatura.