Frigoriferi Whirlpool: conosciamo i codici di errore

A volte un frigorifero Whirlpool può presentare dei codici di errore dovuti a un guasto: conoscerli è indispensabile per capire quali sono le origini del problema e in che modo lo stesso può essere risolto. In ogni caso, prima di effettuare qualunque tipo di intervento di riparazione sul frigo, è sempre opportuno scollegarlo dalla rete elettrica.

Che cosa fare se c’è un guasto

Dopo aver capito qual è il codice di errore con cui si ha a che fare, può essere che ci sia bisogno di comprare un pezzo di ricambio in modo che il frigo Whirlpool riprenda a funzionare in maniera adeguata. Basta andare sul sito di Figevida per trovare i migliori ricambi frigo Whirlpool, grazie a un catalogo sempre aggiornato e ricco di componenti di alta qualità. A pochi anni dal suo debutto sul mercato online, Figevida si è visto riconoscere il titolo di Top Seller da parte di Amazon e di eBay in virtù del numero di feedback positivi ottenuti, oltre che per il servizio di assistenza che viene garantito ai clienti.

La presa d’aria difettosa

Se la presa d’aria è difettosa, viene visualizzato il codice di errore D: in questo caso, il primo accorgimento da adottare è quello di verificare sia la presa che il suo cablaggio. Nel caso in cui si riscontri un difetto, non si può far altro che provvedere alla loro sostituzione. Quando, invece, il codice di errore è rappresentato dalla lettera C, significa che il sensore della temperatura del congelatore o del frigo non funziona più. Ecco, quindi, che si rende indispensabile dare uno sguardo sia ai sensori che alla loro connessione, cambiandoli quando ce n’è la necessità.

Attenzione alla temperatura del congelatore

Tre trattini indicano che la temperatura del congelatore è eccessivamente elevata, vale a dire al di sopra degli 11 gradi sotto zero. Ma quali sono le ragioni per le quali il freezer non riesce a raffreddarsi come sarebbe necessario? Una potenziale ipotesi potrebbe essere quella di un guasto al ventilatore evaporatore, che è lo strumento attraverso il quale l’aria fredda viene fatta circolare attorno al congelatore. Il malfunzionamento potrebbe riguardare anche la ventola del compressore, da cui dipende la circolazione dell’aria sopra le spire del condensatore e del compressore, in modo che non si riscaldino. La temperatura del congelatore potrebbe essere più alta del dovuto anche a causa di un guasto al compressore, che è il dispositivo attraverso il quale viene compresso il gas refrigerante, indispensabile per il raffreddamento. Come si vede, sono diverse le componenti che è necessario tenere sotto controllo, dando uno sguardo anche al cablaggio e alle connessioni per provare a capire da cosa dipende il surriscaldamento del proprio elettrodomestico.

La scheda di controllo e l’alimentazione

Il codice CF indica un errore della scheda di controllo, che segnala l’esistenza di un problema di comunicazione fra la scheda del display e la scheda di controllo. Ecco perché il primo passo da compiere consiste nel controllare il cablaggio fra le due schede: può essere che una delle due non funzioni più e che quindi ci sia bisogno di cambiarla. Il codice di errore – 7 -, invece, viene visualizzato se il frigo Whirlpool ha dei problemi di alimentazione. In particolare, il codice segnala che l’alimentazione non funziona e di conseguenza c’è il rischio che il cibo si scongeli. Reimpostando l’allarme, l’errore può essere cancellato.

La porta aperta del frigo (o del congelatore)

Il codice Porta del Frigo Aperto segnala, appunto, che è stato rilevato che la porta del frigo non è chiusa: quindi è meglio andare a controllare. Qualora la porta sia effettivamente chiusa ma il codice di errore continui a essere visibile, vale la pena di dare uno sguardo alle connessioni alla scheda di controllo, al cablaggio e al sensore. Lo stesso discorso vale per il codice Porta del Freezer Aperto: meglio verificare che la porta del congelatore sia chiusa per poi monitorare il cablaggio, la scheda di controllo, il sensore e le varie connessioni.

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *