Come ottenere visure catastali e certificati online

Non ne potete più di attendere ore e ore agli sportelli per sbrigare le vostre questioni burocratiche?

Per fortuna al giorno d’oggi si ha modo di eliminare questo problema, grazie alla presenza dei servizi web.

Tramite le piattaforme telematiche infatti, Infatti, avete modo di ottenere visure catastali e certificati online, di qualsiasi tipologia. Ci sono vari siti che si occupano di questo settore, come ad esempio, tutto visure, un portale super gettonato da migliaia di clienti e che vi consente di optare per una burocrazia semplificata. 

Senza contare il fatto che è davvero molto facile da usare. Pertanto, anche se non siete super esperti di tecnologia e smartphone, vi basteranno pochissimi click. 

Questo genere di piattaforme telematiche sta andando molto in voga proprio perché consente alla gente di risparmiare tempo. Di conseguenza, potrete dire addio a lunghe attese e scaricare visure e certificati stando comodamente da casa vostra.

Visure e Certificati telematici

Prima di scoprire nel dettaglio come effettuare la procedura a livello pratico, vi presentiamo alcune delle pratiche burocratiche che potrete svolgere online:

Visura catastale

Con la Visura Catastale è possibile scoprire vari dati catastali che riguardano sia gli immobili, che i fabbricati e i terreni. 

Grazie a questa indagine, si ha anche occasione di visualizzare una serie di informazioni che interessano il proprietario (o i proprietari, se ce ne sono di più). Parliamo di un documento ufficiale, il quale viene rilasciato dalla banca dati dell’Agenzia delle Entrate, solitamente reperibile presso la direzione dell’Agenzia del Territorio. 

Visura PRA 

Sempre online e attraverso pochi click, potete anche chiedere una Visura PRA (acronimo che sta Pubblico Registro Automobilistico).

Essa è utilissima per scoprire tutte quelle informazioni che interessano un veicolo (basti pensare alla targa, alle caratteristiche tecniche e via dicendo). Anche in tal caso, avrete modo di venire a conoscenza di una serie di dati anagrafici del proprietario.

La visura PRA è spesso finalizzata anche per effettuare passaggi di proprietà, oppure per venire a conoscenza di alcuni dati che riguardano il proprietario, che a sua volta sarà tenuto a registrarsi nell’archivio PRA.

Visura camerale e bilanci 

In via telematica si ha l’opportunità di chiedere anche la visura camerale e i bilanci.

Sono delle pratiche burocratiche molto richieste nel contesto aziendale o comunque di imprese. Per esempio, esse si rivelano fondamentali per scoprire il rating di affidabilità, le partnership instaurate nel tempo, i dipendenti, la lista dei soci e degli esponenti ma anche il fatturato.

Visura ipotecaria 

E quando parliamo di pratiche burocratiche online maggiormente richieste, troviamo anche la visuraipotecaria.

Essa ci consente di visualizzare un elenco in cui sono presenti gli atti che interessano un immobile ma anche la persona che ne risulta proprietaria.

E non finisce qui. Perché attraverso la visura ipotecaria avrete occasione di scoprire in maniera specifica le informazioni che riguardano la tipologia di atto (vale a dire la compravendita, i pignoramenti, le cancellazioni di ipoteche, la presenza di ipoteche volontarie o involontaria e così via).

Ottenere visure e certificati online

Ma adesso torniamo al quesito principale: come ottenere visure e certificati in maniera facile e veloce?

Se volete sbrigarvi in poco tempo, vi consigliamo di optare per la via telematica.

Pertanto, vi basterà collegarvi online (oppure scaricare delle apposite app per visure e certificati). Poi, dovrete cliccare sul servizio che più fa al caso vostro (es: visura PRA, visura catastale, certificato camerale, visura ipotecaria e via dicendo).

Successivamente, vi chiederanno di compilare un form dove inserire alcuni vostri dati anagrafici (o delega, nel caso in cui stesse facendo da tramite). A questo punto, dovrete semplicemente attendere un loro feedback, che riceverete direttamente via e-mail!