Come gestire lo sgombero di un appartamento

Sgomberare un appartamento è un impegno molto più gravoso di quel che si potrebbe essere portati a immaginare: a volte lo stress può essere notevole, e non solo per la fatica che si prospetta. Il consiglio è quello di prendersi tutto il tempo necessario, in modo da procedere in modo ragionevole e raggiungere il proprio obiettivo secondo le aspettative. Va detto che ci sono numerose imprese che mettono a disposizione un servizio professionale per lo sgombero dei locali: affidarsi a specialisti del settore è senza dubbio importante, e vale la pena di richiedere in anticipo un preventivo gratuito e senza impegno per avere un’idea dei costi e del tipo di servizio offerto.

Come organizzare lo sgombero

Lo sgombero di un appartamento deve dunque essere organizzato con un certo anticipo, in modo che poi quando si arriverà al momento di procedere non si corra il rischio di dover affrontare brutte sorprese. Stiamo comunque parlando di un tipo di intervento più semplice rispetto ad altri aspetti che chiamano in causa la manutenzione di un edificio, quale per esempio una ristrutturazione. È chiaro però che occorre poter disporre di mezzi appropriati, il che vuol dire effettuare una selezione meticolosa di quel che andrà conservato e quel che non potrà essere tenuto. È importante anche capire quali sono gli oggetti ingombranti o da cui comunque possono scaturire dei problemi di smaltimento. Una fase come questa è davvero delicata, anche perché consente di rendere più semplici quelle successive.

Quali sono gli oggetti che possono ancora essere utilizzati?

A proposito degli oggetti di cui ci si vuol sbarazzare e che sono destinati a essere gettati via, è necessario raccogliere tutte le informazioni del caso presso l’ente del comune di riferimento che si occupa della gestione dei rifiuti e della loro raccolta, anche per verificare se è disponibile un servizio di raccolta porta a porta. Se così non fosse, è necessario agire in prima persona e recarsi presso la più vicina isola ecologica, eventualmente prendendo in affitto un furgone se gli oggetti e i mobili sono molto ingombranti. È chiaro che a monte occorre stabilire quali sono gli oggetti e i mobili che possono essere ancora usati, magari nella prospettiva di una vendita in un mercatino. Ci sono, invece, degli oggetti che non possono che finire in discarica, dal momento che hanno completato il proprio ciclo. I servizi di self storage rappresentano in ogni caso una buona soluzione alternativa, perché permettono di custodire mobili e oggetti in maniera temporanea e in attesa di una definitiva collocazione.

Sgombero abitazioni professionale: quali benefici offre?

Lo sgombero locali può essere gestito in modalità fai da te solo se si ha a disposizione un veicolo adeguato, sempre che la quantità di rifiuti da buttare sia limitata e che non debbano essere smaltiti dei materiali particolari. Qualora ci si rivolga a una ditta specializzata in sgomberi, può essere utile sapere che il costo medio va da un minimo di 150 euro a un massimo di 400: una cifra tutto sommato contenuta, soprattutto se si pensa ai numerosi vantaggi che possono scaturire dalla fruizione di un servizio di questo tipo, in termini di risparmio di fatica e di tempo. Stiamo parlando, per altro, di un servizio che include anche la selezione degli oggetti e dei materiali riutilizzabili laddove questa cernita non sia già stata compiuta dal cliente. Qualora gli addetti riconoscano degli oggetti preziosi o delle opere d’arte in questa fase, viene effettuata una valutazione degli stessi; oppure, può succedere che venga contattata una realtà specializzata in questo ambito. Attenzione, infine, ai rifiuti speciali, come per esempio quelli edilizi e i calcinacci che scaturiscono dalla rimozione di muri in cartongesso e soppalchi.

Le soluzioni di EM Sgomberi e Traslochi

Per i sgomberi appartamenti Pavia ci si può rivolgere a EM Sgomberi e Traslochi, avendo la certezza di vedere soddisfatte le proprie necessità in modo professionale e a un costo conveniente. I prezzi sono variabili a seconda delle richieste e del tipo di intervento che deve essere effettuato, ma vengono sempre garantite la chiarezza e la trasparenza, a partire dal momento del preventivo per arrivare a quello del pagamento. Ma anche la puntualità è assicurata in qualunque circostanza!