Come si calcola la percentuale

Il calcolo percentuale è un metodo che serve a capire una proporzione, ovvero una frazione di un numero o di un totale, che ha come base 100. Ad esempio, quando si vuole indicare il 35% ci si riferisce alla frazione 35 su base cento. La percentuale e il simboletto “%” sono molto utilizzati nella vita quotidiana, quando ad esempio si parla di sconti oppure di un numero di preciso di persone che compie un gesto oppure ha determinate condizioni di vita. Vediamo come fare per calcolare le percentuali e quali sono le sue utilità in vari campi.

Come calcolare la percentuale

La prima cosa che bisogna ricordarsi nel calcolo percentuale di un numero è seguire la specifica formula. Infatti, il calcolo della percentuale è molto semplice perché di fatto bisogna seguire l’iter che indica: il numero di partenza moltiplicato per il numero percentuale e poi si va a dividere il risultato per 100.
Ad esempio, se vogliamo calcolare il 20% di 30 allora dobbiamo calcolare moltiplicando 30 per 20 (dove 20 è il numero percentuale che stiamo cercando) e poi dividere il risultato (ovvero 600) per 100. Il totale in questo caso sarà 6: ciò ci farà capire che la quota 6 è il 20% di 30. Insomma, quando si va a indicare uno sconto ad esempio su un ticket o su un bene da 30 euro, vuol dire che il risparmio sarà di 6 euro in totale.

Va specificato che però questa è la formula da applicare per chi si chiede come si fa la percentuale di un numero. Ma vi sono anche altre percentuali che si possono calcolare. In linea generale, la formula che permette di fare la percentuale di un numero, oltre a essere quella più richiesta nella vita di tutti i giorni, di fatto è anche il modo più semplice.

Calcolo percentuale tra due numeri

Oltre a capire come si calcola una percentuale, è anche molto importante però intuire come si fa a trovare e come si calcola la differenza percentuale tra due numeri. Nello specifico se si hanno un numero “A” ed un numero “B” e si vuole capire il rapporto tra due numeri, allora bisogna applicare questa formula:

In pratica, si va a calcolare il rapporto tra due numeri e di conseguenza, si capisce a qual è la percentuale di B corrisponde ad A. Facendo un esempio pratico, se abbiamo un numero A pari a 300 ed il numero B pari a 1500, per capire a che percentuale di 1500 corrisponde 300 si deve calcolare secondo la formula 300 diviso 1500. Il risultato (0,2 in tale esempio) sarà moltiplicato per 100 e il totale sarà 20. In questo modo 300 risulterà essere il 20% di 1500.

Come si trova la percentuale inversa

Oltre a calcolare la percentuale diretta si può anche fare la percentuale inversa. Per calcolare la percentuale inversa si deve semplicemente aggiungere la quota “1” davanti alla cifra originaria e dividere il numero ottenuto per 100. Attenzione ad un particolare: non bisogna sommare alla quota il numero 1, ma si deve aggiungere la cifra davanti a quella originaria. Quindi, ad esempio, se il numero di cui si vuole calcolare la percentuale è 30, allora per il calcolo inverso la quota da dividere per 100 diventerà 130.

Calcolatore di percentuale, come usarlo

In rete esistono numerose tipologie di calcolatore di percentuale che aiutano a svolgere questa funzione praticamente. Il calcolo percentuale online, infatti, è molto diffuso perché si accede a questo strumento in maniera semplice, diretta e gratuita. Ad esempio, si può anche usare una calcolatrice scientifica e che aiuta ad avere tutte le soluzioni soprattutto, per coloro che utilizzano tale calcolo per analizzare specifici valori. Infatti, questi strumenti sono ideali per chi si chiede come si calcola la percentuale di un ribasso d’asta, come si calcola la pendenza in percentuale, come si calcola la percentuale di un prezzo o la percentuale di uno sconto. In genere, è anche possibile utilizzare per il calcolo del Percento, lo specifico strumento Excel.

Come si calcola la percentuale su Excel

Il calcolo percentuale Excel è molto pratico: basta utilizzare le funzioni messe a disposizione dal software di casa Office. Innanzitutto, bisogna andare nella sezione specifica in cui inserire i valori e poi applicare la formula generica per il valore della percentuale di un numero. Ovvero, si moltiplica il numero per il valore della percentuale. A seconda poi di qual è il calcolo della percentuale preciso che vogliamo fare si possono applicare delle diverse formule, compresa quella della variazione percentuale.