Come fare la disdetta Telecom

Telecom Italia, anche denominata Tim, è un’azienda che offre servizi di telefonia fissa, telefonia mobile, telefonia pubblica, telefonia IP, Internet e televisione via cavo. Nonostante le numerose promozioni proposte ai clienti, è possibile che l’utente voglia disdire il contratto. Vediamo alcuni casi e quali passi occorra compiere.

Disdetta Telecom entro 14 giorni

È possibile fare la disdetta Telecom entro 14 giorni dalla data di sottoscrizione del contratto, senza alcuno costo o pagare nessuna penale, esercitando cosiddetto diritto di ripensamento. Per esercitare il diritto di ripensamento occorre chiamare il servizio clienti Telecom Italia 187, chiedere all’operatore a quale indirizzo o a quale numero di fax inviare la tua richiesta di recesso, spedire poi la richiesta tramite raccomandata A/R o fax, specificando che si vuole recedere dal servizio Telecom e la data in cui è stato attivato, attendere di ricevere il rimborso da parte di Tim di eventuali pagamenti, che dovranno essere restituiti entro 14 giorni dalla richiesta di annullamento del contratto

Disdetta Telecom per cambio operatore 

Per effettuare la disdetta Telecom, per cambio operatore, è necessario contattare il servizio clienti del nuovo provider e comunicare il codice di migrazione presente sulla bolletta Tim. Sarà il nuovo operatore a gestire il passaggio, che avviene generalmente in 10 giorni.

Disdetta Telecom per cessazione della linea telefonica

Se si vuole cessare la linea telefonica, occorre chiamare il servizio clienti Telecom 187, per sapere a quale indirizzo spedire la richiesta. È necessario poi mandare una raccomandata A/R all’indirizzo fornito dall’operatore, richiedendo il recesso dal contratto Telecom (va allegata una copia della carta d’identità alla raccomandata). Andranno pagati quello che manca dell’offerta internet Telecom attivata, i costi di disattivazione e i costi di attivazione se non è mantenuta attiva abbastanza a lungo. Vanno restituiti gli eventuali dispositivi in comodato d’uso. Infine, si dovrà attendere 30 giorni, perché il recesso del contratto Telecom sia effettivo.

Modulo disdetta Telecom Italia

Per disdire il contratto Telecom occorre spedire una raccomandata A/R. Per facilitare la procedura, Tim mette a disposizione dei moduli per la disdetta, che andranno scaricati dal sito dell’azienda, stampati, compilati e inviati.

Dove mandare la disdetta Telecom Italia

La raccomandata di disdetta Telecom per cessazione della linea telefonica va spedita con raccomanda A/R a Tim Servizio clienti residenziali, casella postale 111, 00054 Fiumicino (Roma).

Per il passaggio a un altro operatore l’indirizzo è Tim Servizio clienti residenziali, casella postale 123, 00054 Fiumicino (Roma). Solo in caso di recesso entro 14 giorni è possibile inviare la disdetta con fax al 800.000187.

I costi della disdetta di un contratto Telecom Italia

La disdetta di un contratto Telecom, prima della naturale scadenza, ha dei costi variabili.

Se si effettua un passaggio a un altro operatore il costo è di 35 euro. In caso di disattivazione della linea è di 49 euro. Se il contratto sottoscritto ha un vincolo di 24 mesi e viene effettuato il recesso prima della scadenza prevista, si dovranno pagare in un’unica soluzione le rate rimanenti non pagate.

Disdetta Telecom Italia per decesso abbonato

Se l’intestatario dell’utenza è deceduto, occorre inviare a Tim una raccomandata A/R usando il modulo che l’azienda mette a disposizione sul sito internet. Nella raccomandata vanno indicati:

  • numero di telefono completo oggetto di cessazione
  • un recapito telefonico per eventuali comunicazioni
  • un indirizzo alternativo dove poter spedire un’eventuale fattura di chiusura
  • la data della richiesta e la firma del richiedente

La documentazione va inviata a Tim Servizio clienti, casella postale 111, 00054 Fiumicino (Roma). Andranno allegati un’autocertificazione indicante il decesso dell’intestatario e una copia del documento di identità dell’erede che effettua la richiesta.

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.