Voltura con Enel: quanto tempo e quali documenti servono?

Se sei in procinto di traslocare, sappi che, prima di poter goderti la nuova casa, è indispensabile controllare lo stato delle utenze della nuova abitazione, sia per quanto riguarda la corrente elettrica, sia per quanto riguarda il contatore del gas.

Chiedi al tuo referente immobiliare o al padrone di casa qual è l’operatore che eroga i due servizi e accertati dello stato dei contatori. Se il distributore dei servizi nella nuova abitazione è Enel Energia dovrai contattarla per avviare una delle tre pratiche relative alla situazione in cui ti potresti ritrovare: se la casa è nuova e nessuno ha mai provveduto ad installare e collegare il contatore all’impianto della rete elettrica o quello del gas, dovrai chiedere un nuovo allaccio, se i contatori sono presenti ma staccati, dovrai chiedere un subentro, sei i contatori sono presenti e attivi dovrai chiedere una voltura.

In questo articolo ci occuperemo proprio di capire che cosa si intende per voltura, come poterla fare e quali sono i documenti e il procedimento da intraprendere affinché vada a buon fine. Fare una voltura con Enel Energia è davvero semplicissimo e l’attivazione avviene in tempi piuttosto rapidi, così da poterti iniziare a godere la vita nella nuova casa senza pensieri.

Cosa fare per richiedere una voltura Enel Energia

Quando parliamo di voltura parliamo di un’operazione da intraprendere in base allo stato in cui si trova il contatore della luce o del gas nella nuova casa in cui ti stai per trasferire. La voltura Enel Energia si richiede quando i contatori all’interno della nuova abitazione, oltre ad essere presenti, sono già attivi: in questo caso ti basterà quindi richiedere solamente il cambio di intestazione delle utenze, senza ulteriori passaggi.

Richiedere una voltura Enel Energia, che sia per il gas o che sia per la luce, è molto facile e le opzioni a disposizione sono molteplici:

  1. Puoi richiedere la voltura delle utenze direttamente online sul sito di Enel Energia;
  2. Chiamare il numero verde dedicato attivo, 7 giorni su 7, dalle 7 alle 22;
  3. Recarti personalmente in uno spazio Enel della tua zona, scegliendo quello più vicino a te dalla mappa.

Qualunque sia la scelta che ritieni più opportuna per avviare una voltura Enel Energia, prima di procedere dovrai avere a portata di mano dati e documenti specifici che permettano agli operatori di poter avviare la pratica. Nel dettaglio, i documenti necessari sono:

  1. I dati anagrafici e il codice fiscale del nuovo intestatario delle utenze;
  2. La modalità di ricezione della bolletta (per posta o via mail);
  3. Il numero di telefono e l’indirizzo dell’intestatario;
  4. Il codice Pod per la voltura dell’energia elettrica;
  5. Il codice PDR per la voltura del gas;
  6. Le modalità con cui vuoi pagare la bolletta;
  7. La lettura del contatore nel momento del tuo trasferimento;
  8. Un documento che attesti la proprietà dell’immobile o la presa in affitto dello stesso.

Se hai scelto di inoltrare la richiesta online o attraverso il numero verde, il nuovo contratto redatto da Enel Energia ti verrà recapitato tramite l’indirizzo email che hai fornito in fase di voltura.

Tempi e costi della voltura Enel

Il costo per una voltura Enel Energia è di circa € 48 + IVA per la luce e € 58 + Iva per il gas. Tali costi vengono addebitati direttamente sulla prima bolletta della luce o del gas che ti verrà inviata.

Per quanto riguarda le tempistiche, in genere per una voltura della luce occorrono dai due ai sette giorni e hai il diritto di recedere dal nuovo contratto entro 14 giorni dalla sottoscrizione dello stesso. Per la voltura del gas le tempistiche sono le medesime, sia per i tempi di attivazione, che per quelli del recesso.