Abbellire il giardino con l’Hibiscus: cosa c’è da sapere su questa pianta

La bellezza di un giardino, si sa, dipende in larga parte dal tipo di piante che vengono ospitate, oltre che dal loro stato di salute, e una scelta davvero ottima per impreziosire i propri spazi verdi è senz’altro l’Hibiscus.

Hibiscus: la famiglia di appartenenza e le specie esistenti

L’Hibiscus, nome non di rado “italianizzato” e definito “ibisco”, è un genere di piante della famiglia delle Malvacee.

Se si parla di Hibiscus, dunque, non ci si riferisce ad una pianta univoca, bensì ad una molteplicità di piante: ne sono state ufficialmente riconosciute oltre 400 specie e in un interessante approfondimento sull’Hibiscus sul sito web del master gardener Tiziano Codiferro si fa il punto sulle caratteristiche delle specie più diffuse.

In Italia, le varianti più comuni sono l’Hibiscus syriacus, l’Hibiscus roseus, diffuso soprattutto nelle zone meridionali, e l’Hibiscus rosa sinensis.

I bellissimi fiori dell’Hibiscus

L’Hibiscus è una pianta che dona dei fiori davvero affascinanti, grandi e colorati, ed è questa la principale ragione per cui è così gettonata e merita di essere considerata un’ottima scelta per l’abbellimento del giardino.

I fiori dell’ibisco hanno una grande capacità di attirare farfalle ed api, e questa caratteristica, unitamente al loro delicato ma percettibile profumo, li rende dei veri e propri strumenti utili per rendere più vivaci gli spazi verdi.

Tali fiori, peraltro, possono sfoggiare le colorazioni più disparate; ogni specie di tale pianta ha delle tonalità più frequenti, ad ogni modo si può sottolineare che le colorazioni più tipiche di tali fiori sono il rosa, il viola, il bianco e il giallo.

I fiori di ibisco si compongono di 5 grandi petali e il periodo tipico di fioritura è l’estate.

Nel complesso, l’ibisco è da considerarsi una pianta resistente, e ciò ne rende agevole la gestione, tuttavia non è immune a malattie e parassiti, di conseguenza è utile proteggerla con degli antiparassitari di qualità e, in generale, controllare costantemente il suo stato: manifestazioni come la comparsa di foglie ingiallite possono essere indice di qualcosa che non va.

(1)
  • I nostri fiori di ibisco biologico sono tagliati in grandi pezzi per renderlo perfettamente adatto alla produzione di birra. Non è troppo spesso e quindi facile da inserire nell'unità di produzione...

Principali esigenze dell’Hibiscus

L’Hibiscus è una pianta piuttosto resistente ed è perfetta per essere coltivata in spazi outdoor e terrazzi, quantomeno per quel che riguarda il clima tipico italiano; per evitare che possa soffrire le temperature rigide nei mesi più freddi dell’anno, ad ogni modo, può essere una buona idea quella di introdurla temporaneamente in ambienti indoor.

Sicuramente l’ibisco è una pianta che ha molta “sete”, di conseguenza necessita di annaffiature frequenti, anche quotidiane, soprattutto durante i mesi più caldi.

L’esposizione ai raggi solari è senz’altro utile, ma se le temperature sono particolarmente calde può essere preferibile limitare le ore di esposizione diretta alla luce del sole.

La messa a dimora della pianta

È utile sottolineare che l’ibisco è una pianta che si presta alla perfezione ad essere coltivata in vaso, di conseguenza può essere collocata senza problemi anche in giardini di piccole dimensioni.

Il vaso deve essere sufficientemente grande da garantire una messa a dimora ottimale, certamente, ma eccedere nelle dimensioni non è utile, questo perché la pianta, in questo modo, impiegherà molte delle sue risorse alla produzione di radici, piuttosto che dei suoi bellissimi fiori.

Non ci sono dubbi, dunque, l’Hibiscus è davvero una splendida idea per arricchire il proprio giardino, una pianta che non richiede attenzioni specifiche (ma che va comunque gestita in modo corretto e costante) e che è destinata a diventare un vero e proprio “apostrofo rosa” degli ambienti green.

[latest-selected-content limit=”4″ display=”title” titletag=”b” url=”yes” image=”thumbnail” elements=”3″ css=”four-columns align-left as-overlay tall dark hover-zoom” type=”post” status=”publish” id=”103198,21483,6941″ orderby=”dateD”]