Arredamento, Guide
Tende da sole: caratteristiche tecniche, materiali e modelli
Le tende da sole sono elementi di protezione che vengono installati su terrazzi, balconi, verande o esternamente all’ingresso di una casa, per creare una zona ombreggiata, fresca e accogliente.
Spesso, per le loro caratteristiche di resistenza agli eventi atmosferici, una tenda da sole viene lasciata aperta in ogni stagione, offrendo una protezione efficace anche nei confronti della pioggia. Le tende da sole sono disponibili in tantissimi modelli, dimensioni e colorazioni, in molti casi vengono realizzate su misura e si adattano perfettamente ad ogni ambiente abitativo, classico o moderno.
La presenza delle tende da sole per balconi e terrazzi non è solo utile e funzionale, ma anche piacevole da vedere, e rappresenta un vero valore aggiunto allo stile e all’estetica di un’abitazione.
Le principali funzioni di una tenda da sole
Come si è detto, le tende da sole offrono prima di tutto una protezione efficace nei confronti della luce, dei raggi UV e del calore, assicurando una sensazione di freschezza sia negli ambienti esterni, ad esempio terrazzi e verande, sia nel locale interno, che a sua volta usufruisce dell’efficienza termica generata dalla struttura.
Il materiale con cui vengono realizzate le tende da sole è molto resistente e impermeabile, riparando terrazzi, balconi e dehors esterni anche nel caso di una pioggia non troppo forte e di un leggero vento. Occorre però accertarsi riguardo alle doti antipioggia e antivento della tenda, anche al fine di scegliere i materiali migliori in base alle condizioni climatiche locali.
Grazie alla tenda da sole, è possibile godere di una maggiore privacy e riservatezza sul terrazzo o in giardino, ottenendo un ambiente esterno più intimo, protetto e rilassante. Senza dimenticare l’aspetto estetico, che con le tende da sole sicuramente acquista valore.
Caratteristiche e modelli di tende da sole
Esistono diversi modelli di tende da sole, da scegliere in base all’ambiente di destinazione e all’utilizzo a cui sono destinate: potrebbe trattarsi, ad esempio, della protezione per un terrazzo, del dehor di un ristorante, della tenda collocata sopra l’ingresso aperto verso il giardino, di una veranda e così via.
Tende a braccio estensibile
Le tende da sole a braccio estensibile sono le più diffuse per terrazzi e balconi, e rappresentano la versione innovativa delle tradizionali tende da balcone a caduta, con la possibilità di stabilire la pendenza della tenda a piacere. La presenza dei bracci telescopici consente di gestire la zona d’ombra e di ottenere una superficie coperta piuttosto estesa. Le tende a braccio estensibile possono essere azionate manualmente, mediante una manovella, o tramite l’installazione di un sistema di motorizzazione.
Coperture per esterno a vela
Le tende a vela sono teli di forma quadrangolare o triangolare, fissate con ancoraggi appositi a pareti, travi, pali o, se la destinazione è un giardino, talvolta anche alberi. Vengono utilizzate per ottenere zone d’ombra più o meno ampie non solo su terrazzi e verande ma anche in aree esterne e cortili. Offrono un effetto molto suggestivo e si usano spesso per allestire ricevimenti, cerimonie e pranzi all’aperto.
Pergole addossate con teli di copertura
Le pergole addossate vengono spesso utilizzate con la stessa funzione delle tende da sole, poiché valorizzano l’ambiente abitativo e offrono una protezione eccellente nei confronti del sole, dell’aria e anche della pioggia.
La possibilità di ritrarre i teli permette di dosare la luce e il sole secondo le preferenze personali, con un riguardo particolare per il design e l’estetica. Oggi si utilizzano spesso anche le pergole bioclimatiche, dove, in luogo della tenda, sono montate lamelle orientabili in alluminio, che proteggono l’ambiente interno dal sole e dalle intemperie.
Tende a cappottina
Le tende a cappottina vengono montate prevalentemente sopra a finestre, porte e vetrine, sono le classiche tende che si vedono spesso all’ingresso di negozi, caffè e hotel, anche se molti le gradiscono anche in ambito privato.
Realizzate in varie tinte e conformazioni, aggiungono una piacevole nota retrò a qualsiasi ambiente e un elegante tocco di colore.
Coperture con guide laterali
Le coperture di questo tipo si addicono a superfici molto ampie, ad esempio i terrazzi di ristoranti e strutture ricettive. I teli di copertura sono a scorrimento verticale ed offrono un piacevole effetto, sia per il comfort che per l’eleganza e la leggerezza del design.