Come fare un bel giardino con piante?

Con l’estate alle porte, resistere al caldo asfissiante, all’umidità costante e all’afa che inghiotte intere città diventa una vera impresa. In particolare, quando non si posseggono degli strumenti in grado di generare un continuo getto d’aria fresca, l’unica alternativa è un trasferimento in giardino del nucleo familiare.

Per far in modo che il giardino di casa accolga adulti e ragazzi, bisogna prendersene cura e cercare di organizzare al meglio gli spazi a disposizione.

Molto spesso, tali operazioni si compiono selezionando accuratamente le piante da esterno, studiandone la resistenza ad alte temperature ed il grado di esposizione alla luce solare.

Notando sul web si nota che gli utenti hanno delle grosse difficoltà nella decorazione del proprio giardino, la guida odierna intende ristabilire un quadro chiaro, semplice e di reale supporto ai tanti giardinieri per passione.

Impreziosire il prato con i fiori estivi

Il primo elemento da prendere in considerazione nell’adattare il giardino al contesto estivo è ovviamente il prato. Se conservato in ottimo stato, sul prato si possono svolgere una marea di attività.

Ad esempio, i bambini possono giocare da mattina a sera e dare libero sfogo alla fantasia mentre i loro genitori si godono un momento di assoluto relax. Di giorno, si può fare attività fisica e la sera organizzare dei piccoli party per gli amici più intimi. Un prato curato concede ad ognuno la possibilità di esprimersi al meglio.

Oggi, sintetizzando i contenuti online, una resa eccellente del prato si ottiene solo attraverso una combinazione di fiori estivi. Si tratta di un nutrito gruppo di piante da esterno che prediligono luoghi caldi e soleggiati. Queste piante da giardino si possono acquistare in qualsiasi fioraio o direttamente online.

Per farla breve, i fiori estivi rappresentano la prima scelta in quanto adorano le alte temperature ed un’esposizione diretta ai raggi solari. All’interno della categoria fiori estivi, scopriamo le lavande, le petunie, i gelsomini, le rose e gli ibischi.

Gli ibischi, date le oltre 240 specie, inondano il prato con sfumature che vanno dal bianco al rosa, che dal lilla muovono verso il viola. Gli ibischi prediligono un terreno soffice e ben drenato.

Creare delle zone d’ombra con gli alberi di agrumi

In un giardino organizzato per trascorrere le giornate estive in compagnia, non devono mai mancare delle zone d’ombra. Si tratta di spazi grazie ai quali sottrarsi ai raggi solari, dove recuperare un leggero refrigerio.

Sono degli spazi indispensabili quando in giardino scorrazzano liberamente dei bambini in tenera età, dei soggetti fragili che, in assenza di zone d’ombra, potrebbero esporsi a gravi insolazioni e a sudorazioni eccessive mentre stanno giocando.

Negli ultimi tempi, è emersa l’abitudine di creare delle zone d’ombra sfruttando ciò che la natura offre.

Tra i ripari naturali, una posizione di rilievo la si assegna agli alberi di agrumi perché possono ricoprire una vasta area occupando pochissimo spazio. Per la maggioranza degli agrumi, è più che sufficiente un vasetto in terracotta.

Inoltre, gli agrumi richiamano i tratti essenziali della macchia mediterranea e rimandano ai profumi autentici della splendida Sicilia. Dunque, largo spazio in giardino a piante di limoni, d’arance, di mandarini, di kumquat e di citromelo.

Dando un’occhiata alle opinioni online, tra le moltissime piante agrumate presenti in natura, si scopre uno spiccato apprezzamento per le piante di limone in quanto trasferibili all’interno di vasi, caratterizzate da un profumo intenso e contraddistinte da toni sgargianti.

Tra l’altro, le piante di limone sono un perfetto esempio di edible landscaping ossia del processo di conversione di piante alimentari in piante ornamentali, giungendo alla soddisfazione di scopi estetico-paesaggistici.

Posizionare delle piante da fiore in punti strategici

Curato il prato e create delle zone d’ombra con l’aiuto di alcune piante agrumate, restano solo da riempire quegli angoli lasciati vuoti. Per portare a termine quest’ultima attività, si tende a fare largo uso di piante da fiore.

Sotto la denominazione di pianta da fiore, si trovano tutte quelle erbacee con foglie disposte a coppia sullo stesso fusto.

Il punto di forza dei fiori è la loro vivacità ovvero la capacità di creare un’ampia scala cromatica. Mutando l’angolo di visione, si passa rapidamente dal blu elettrico al rosa antico, dal bianco puro al rosso magenta.

I commenti sul web raccontano di una certa preferenza per la calibrachoa, la bougainvillea e la portulaca. Questi fiori condividono un’alta resistenza ai bollori estivi, amano il calore dei raggi solari e possono creare un fantastico effetto cascata, rifornendo di verde gli angoli vuoti del nostro giardino.

Ora che hai ornato il tuo giardino con le piante adatte non ti resta che inserire qualche pianta verde o con fiori all’interno della tua abitazione. Non ti resta che visitare questo sito web per confrontare piante e fiori più adatti al tuo stile. 

Rendere il giardino funzionale con alcuni complementi d’arredo

Per svolgere una marea d’attività in giardino, non basta addobbarlo con piante da esterno. Bisogna renderlo uno spazio funzionale con l’aiuto di qualche complemento d’arredo.

Se la famiglia ha intenzione di pranzare all’aperto, è bene prospettare l’installazione di un grosso gazebo in legno o in alluminio al centro del giardino.

Al suo interno, prestando attenzione alle reali dimensioni, si potranno piazzare dei tavolini, delle sedie o delle poltroncine per mangiare e scambiare quattro chiacchiere con la massima comodità.

Sul lato del giardino meno esposto alla luce solare, potrebbe rivelarsi un’ottima idea l’inserimento di un dondolo sul quale lavorare al computer o schiacciare il classico riposino pomeridiano. L’alternativa al dondolo è l’introduzione di una poltrona sospesa.