Piante da giardino: come avere un proprio spazio verde

Se si ha il pollice verde, si devono assolutamente conoscere le piante da giardino che possono rendere il proprio spazio verde unico. Ce ne sono davvero tante e scegliere quelle che fanno al caso proprio può risultare difficile: per questo siamo qui a dare dei preziosi consigli!

Che si sia alla ricerca di pianta da giardino con fiori o di altra tipologia di piante, qualche dritta sarà sempre molto utile.

Piante ornamentali da giardino: quali sono?

Vediamo, quindi, quali sono le piante ornamentali tra cui scegliere. Tra le piante da giardino si possono scegliere quelle con fiori o quelle senza, quelle grasse o quelle sempreverdi: la scelta, come si nota, è molto ampia. Tuttavia, ci sono indubbiamente delle piante più indicate di altre e, per questo motivo, ne elenchiamo alcune.

Se si ha la fortuna di avere un giardino, piccolo o grande che sia, una pianta può dare colore e impreziosire lo spazio. Un esempio di piante fiorite da giardino è la petunia. Sebbene si tratti di una pianta molto diffusa, è al contempo anche molto bella. Inoltre, è facile da curare e l’unica accortezza è garantire una buona esposizione al sole e la riparazione da vento e pioggia.

piante da giardino

Anche la Veigelia Florida è molto bella, che ha dei bellissimi fiori viola. Ideale per creare delle bellissime siepi fiorite.

Si possono anche scegliere delle piante da giardino resistenti al freddo, per avere un po’ di bellezza anche nel periodo invernale.
Cosa scegliere in questo caso? La lavanda, ad esempio. Questa pianta è molto resistente agli agenti atmosferici e, inoltre, è bellissima da vedere, con quel suo caratteristico colore.

piante da giardino

Questi sono solo alcuni esempi, ma ce ne sono così tante che c’è l’imbarazzo della scelta.

Piante sempreverdi da giardino: le più belle

Vediamo, quindi, quali sono le piante sempreverdi da giardino. Solitamente, queste sono anche le più resistenti a pioggia, freddo, mancanza di sole e altre condizioni estreme. Ecco perché, per uno spazio verde sempre curato e vivo, è bene sceglierne almeno una.

Tra le più belle segnaliamo l’Elleboro, anche nota come Rosa di Natale, la Cleyera japonica, che ha dei fiori profumatissimi che deliziano i sensi, o l’edera, se si preferiscono le piante rampicanti.

piante da giardino

Quali sono, invece, le piante da giardino perenni?
L’Hypericum è una tra queste ed è molto bella. Si tratta, nello specifico, di una pianta perenne semisempreverde, tipica sia dell’Europa che dell’Asia.

Segnaliamo anche il Lotus berthelotii, pianta erbacea perenne che viene dalle isole Canarie e che è una semisempreverde.

E se si ha un giardino roccioso?

E’ una ottima scelta optare per un giardino di questo tipo perchè è sempre bello e rigoglioso e non si deve far nulla, neppure provvedere all’irrigazione.
Quali sono le piante perenni per giardino roccioso? Vediamo, quindi, che piante scegliere in questo caso.
Tra tutte segnaliamo le piante del genere Sedum e, in particolare la Borracina Acre, che garantisce una bellissima fioritura gialla.

piante da giardino

Anche il Garofano cinese è bellissimo ed è un’ottima scelta per un bel giardino roccioso.  Se, invece, si desidera una pianta tappezzante, si deve optare per il Phlox, con dei fiori rosati o bianchi, che va a vestire le rocce con un manto di petali.

piante da giardino

Nel giardino piante grasse sono importanti, oltre che belle da vedere. Il cactus è un’ottima soluzione anche per giardini rocciosi, così come lo è avere una pianta di aloe nel proprio spazio verde. Bellissima l’agave americana e il Sedum Palmieri.

Piante grasse da giardino

Piante aromatiche da giardino

Concludiamo questa lunga carrellata, con le piante aromatiche da giardino. Quali scegliere? Qui ci si può sbizzarrire.
Tra tutte, segnaliamo la menta, una delle più amate e delle più piantate. Anche la salvia è una ottima pianta, facile da coltivare e molto bella da vedere. Anche il rosmarino è una pianta aromatica da giardino, che compare in tantissime case.

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.