Aspirapolvere per peli di animali: come scegliere e caratteristiche

Oggi in molte case ci sono animali domestici e questo, tra le altre cose, comporta la presenza costante di peli su tessuti e superfici. Ecco perché sono sempre più richiesti e popolari gli aspirapolvere per peli di animale.

Questa particolare tipologia di prodotto presenta tecnologie ed accessori specificatamente pensati per il pelo di animale, con spazzole anti-groviglio ed una notevole potenza aspirante.

In questo articolo parleremo di come scegliere il miglior aspirapolvere per peli di animale e quali caratteristiche dovrebbe presentare.

Infatti, non tutti i modelli sul mercato sono adatti ad aspirare i peli di animale che si attaccano elettrostaticamente ai tessuti di cuscini, tappeti e divani o al pavimento, annidandosi soprattutto negli angoli o sotto i mobili.

Aspirapolvere per peli di animali: le tipologie

Innanzitutto, devi sapere che non esiste una distinzione tra l’aspirapolvere per peli di cane o per peli di gatto. I modelli pensati allo scopo condividono alcune caratteristiche anche se esistono diverse tipologie di prodotto, in base per esempio al tipo di alimentazione o al metodo di raccolta dei peli.

Aspirapolvere o scopa elettrica, con o senza filo?

La prima grande distinzione in fase d’acquisto va fatta tra aspirapolvere e scopa elettrica, anche se, per certi versi, entrambi rispondono alla stessa esigenza: aspirare peli di animale e polvere da superfici e tessuti.

Per aspirapolvere si intendono spesso i tradizionali aspirapolvere a traino. Questi hanno un motore ed un serbatoio che si portano dietro, alimentazione cablata e il contenitore o il sacchetto da svuotare.

Le scope elettriche sono maneggevoli, data la forma e la somiglianza con una vera e propria scopa, e sono molto più leggere degli aspirapolvere. Date le dimensioni più ridotte, presentano un serbatoio da svuotare più frequentemente e, almeno nella maggior parte dei casi, una potenza di aspirazione ridotta rispetto alle aspirapolvere a traino. Solo pochi modelli presentano il sacchetto anzichè il serbatoio.

Le scope elettriche più moderne sono perlopiù senza filo ma esistono anche alcuni modelli cablati (vedi l’iconica Folletto, per esempio). Naturalmente, in caso di alimentazione a batteria, si dovrà far i conti con l’autonomia, valutando anche la grandezza dell’ambiente da pulire.

Naturalmente, considerando la comodità e l’agilità dei modelli senza filo, questa categoria è la più gettonata. Data la varietà sul mercato, per un confronto più approfondito di marche e modelli di questo tipo ti rimandiamo alla guida agli aspirapolvere senza fili del portale specializzato smartdomotica.it.

Aspirapolvere per peli animali senza sacco

Come già detto, molti di questi aspirapolvere per animali presentano un apposito serbatoio che raccoglie peli di animale e polvere e che va svuotato dopo ogni ciclo di pulizia o comunque regolarmente per garantirne l’efficienza ed il corretto funzionamento.

Questi elettrodomestici, dunque, abbandonano il tradizionale sacchetto usa e getta che tra l’altro, rappresenta un costo periodico per l’utente.

Quanto costa un aspirapolvere dedicato ai peli di animale?

Naturalmente, possiamo individuare diverse fasce prezzo e fare una distinzione tra aspirapolvere di fascia economica, di fascia media e top di gamma. Queste ultime presentano spesso tecnologie proprietarie molto avanzate ed una vasta gamma di accessori, spazzole e bocchette dedicate proprio alla raccolta di peli di animali.

I modelli economici vanno dai 60 agli 80 euro, i modelli di fascia media dagli 80 ai 200 euro e quelli di alta fascia partono da 200 euro per arrivare a superare anche i 1000 euro.

Il prezzo è determinato da diversi fattori, tra cui la presenza o meno del filo e del sacchetto, il motore e la potenza aspirante, il tipo di spazzola e accessori inclusi e le tecnologie integrate.

Aspirapolvere per peli animali: quali caratteristiche valutare

Fatto questo breve riepilogo su prezzi e tipologie, vediamo quali sono le variabili da considerare se devi acquistare un aspirapolvere per peli di animale.

Potenza

Come abbiamo accennato in precedenza, la potenza di aspirazione è importantissima e influisce, notevolmente, sul prezzo finale del dispositivo.


Assodato che gli aspirapolvere con filo presentano spesso una potenza maggiore, se ci si vuole orientare sulle scope elettriche senza fili si dovrà assolutamente scegliere un modello abbastanza performante (potenza aspirante a partire almeno da 2000pa, 180WA).

Anche la tecnologia del motore è fondamentale in fase di scelta e la sua potenza fa sì che il prezzo aumenti. In particolare, la tecnologia ciclonica è quella che garantisce prestazioni più efficaci.

Rumorosità

Avendo degli animali per casa è giusto pensare anche a loro. Infatti, il fattore rumorosità è importante per evitare di spaventarli. Utilizza l’aspirapolvere per peli di animali lontano da loro e scegli quelli che abbiano un rumorosità che non superi gli 80 decibel per non urtare troppo la loro sensibilità uditiva.

Autonomia

Strettamente collegata alla potenza, è l’autonomia dell’aspirapolvere (quando e se si parla di aspirapolvere senza fili). Un motore efficiente congiuntamente alla batteria, consente di avere una maggiore autonomia. Ecco perché questo è un fattore determinante anche per il prezzo finale.

Generalmente, le scope elettriche per peli di animali di fascia bassa non superano la mezz’ora di funzionamento, prima di richiedere la carica. I modelli migliori superano anche i 60-90 minuti di autonomia. Tuttavia, è importante ricordare che alla massima potenza questi valori diminuiscono drasticamente (parliamo di 6-10 minuti anche nei modelli costosi).

Capienza Serbatoio

A sfavore della maneggevolezza, vi è la capienza del serbatoio di queste nuove scope elettriche. Infatti, per essere leggere e facili da spostare presentano una capacità del serbatoio tra 0,4 e 1,2 litri. Quindi verifica anche questo aspetto se non vuoi, quasi ad ogni utilizzo, svuotare il serbatoio. Anche se, in generale, andrebbe fatto per evitare di accumulare troppo sporco che sovraccaricherebbe il filtro e altre componenti.

Tuttavia, la maggior parte dei serbatoi permette lo svuotamento senza venire a contatto con la polvere. Basta svuotare tutto nella spazzatura senza fastidiosi sacchetti da chiudere o toccare con le mani.

Sistema di filtraggio

Se parliamo di filtrazione, sono raccomandati i filtri HEPA che permettono agli aspirapolvere per peli di animale di trattenere più particelle aspirate possibili.

É dunque importantissimo sapere quale tipologia di filtri possiede la tua prossima scopa elettrica, per evitare di reimmettere nell’aria polvere, peli di animali o agenti allergenici. Infatti, sono particelle deleterie non solo per i soggetti allergici.

Spazzole e accessori

Altro aspetto importante è la versatilità della scopa elettrica. Se utilizzi l’aspirapolvere, assicurati che le spazzole e gli accessori che ha in dotazione siano adatti per le superfici che hai in casa (parquet, gres) e per i tessuti (tappeti, divani in pelle). Inoltre, spesso, è dato in dotazione il beccuccio per tramutare la scopa elettrica con aspirabriciole.

Come abbiamo già detto, i modelli per peli di animali dovrebbero presentare appositi accessori tra cui una spazzola anti-groviglio.

Design e costruzione

Il design, infine, è importante poiché influisce sulla comodità di utilizzo e sul peso dell’aspirapolvere stesso. I nuovi modelli di scopa elettrica presentano un peso intorno ai 2 kg senza bastone e spazzola, fino ai 3 kg circa se inserisci questi ultimi.
Inoltre, è interessante capire se vi è un pulsante che permette l’aspirazione continua o un solo pulsante da tenere premuto per l’aspirazione.

Conclusione

In definitiva, per scegliere il tuo prossimo aspirapolvere per peli di animali, considera la comodità d’uso, la potenza, l’autonomia, gli accessori inclusi, la tecnologia utilizzata ma anche la rumorosità.

Il design e il peso dell’aspirapolvere sono strettamente collegati ed anche la capienza del serbatoio può essere un fattore importante, soprattutto in case di grandi dimensioni.

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.