Come igienizzare il materasso e togliere la puzza di pipì

pulire igienizzare materasso

Il materasso che sia a molle, in memory o in lattice è il punto su cui dormiamo, ed è nostro dovere mantenerlo pulito e igienizzato. Purtroppo, ci sono due nemici del materasso: gli acari e la pipì. Scopriamo insieme come possiamo fare per igienizzare il materasso e togliere la puzza di pipì.

Pulire il materasso dagli acari: come fare?

Ogni giorno, veniamo a contatto con una moltitudine di batteri e di germi. Tuttavia, il nostro corpo è fatto per ribellarsi alla loro presenza e alcuni di loro, comunque, non rappresentano un pericolo per la nostra vita.

Ne consegue, però, che i germi accumulati vengano con noi sulle superfici su cui ci sediamo o, peggio, dormiamo. Gli acari sui nostri materassi potrebbero proliferare fino a essere 100.000! Un numero davvero elevato, che vorremmo aiutarvi a diminuire.

Per igienizzare il vostro materasso, potete usare una soluzione a base di bicarbonato, di sapone liquido e di acqua ossigenata. Vi consigliamo di immettere gli ingredienti in uno spruzzino e utilizzarlo sul materasso.

Dopodiché, lasciate ad agire il composto per almeno un’ora, in modo tale da sbarazzarvi degli acari. Poi, potrete passare un panno per rimuovere i residui, girare il materasso e igienizzare anche l’altro lato.

Un altro metodo per rimuovere acari, pelle morta, peli e capelli sul materasso è quello di passare l’aspirapolvere con l’apposito beccuccio, meglio ancora una scopa a vapore.

Leggi: Guida alla scelta della scopa a vapore

Pulire il materasso dalla pipì: ecco un rimedio efficace!

Un altro problema dei materassi è, purtroppo, la pipì. Può capitare che i nostri figli la facciano, oppure i nostri pelosi. Per rimuovere la pipì, è necessario agire subito assorbendo con un tovagliolo o uno straccio.

È il momento di lavare il materasso: vi consigliamo qualche soluzione! La prima prevede acqua e detersivo, la seconda acqua e aceto bianco e la terza bicarbonato e aceto. Ognuna di queste soluzioni è utile per assorbire la pipì e togliere la puzza dal materasso.

In commercio, potrete anche acquistare dei prodotti specifici.

Per disinfettare e pulire il materasso il bicarbonato si rileva un ottimo prodotto! Basta versarne un poco sulla superficie, lasciarlo agire per 10 min circa poi aspirarlo. Ripetete l’operazione dall’altro lato.