Come pulire la piastra del ferro da stiro

Stiriamo i nostri abiti ogni settimana: di conseguenza, il ferro da stiro è un’apparecchiatura che utilizziamo molto spesso. Naturalmente, si può sporcare o rovinare: che cosa possiamo fare per pulire al meglio la piastra del ferro da stiro?

La piastra del ferro da stiro deve essere sempre pulita: questo è importante, perché i residui di calcare, di sporco o di tessuto possono rovinare i nostri capi di abbigliamento. A questo proposito, dunque, abbiamo deciso di consigliarvi qualche rimedio, chimico o naturale, a seconda del vostro stile di vita.

Il rimedio chimico per pulire la piastra del ferro da stiro

In commercio, al supermercato, possiamo acquistare degli appositi stick con cui pulire la piastra. Lo stick deve essere passato sulla piastra; dopo che il prodotto ha fatto il suo affetto, potrete toglierlo con un panno.

Tuttavia, questi stick hanno uno svantaggio non indifferente: emanano odore di ammoniaca e non tutti riescono a sopportarlo.

Oltre allo stick, potete usare il classico detersivo per piatti: servitevi di una spugna, strofinate lo sporco e dopo pulite sempre con un panno asciutto.

Quali sono i rimedi naturali più comuni?

Ci sono moltissimi ingredienti casalinghi, che abbiamo tutti in casa, che possiamo utilizzare per pulire la piastra del ferro da stiro, ma non solo. Stiamo parlando dell’aceto, del sale o del bicarbonato.

Come funziona? Per quanto riguarda l’aceto, vi basterà creare una soluzione con il sale; con la spugnetta, passate la pasta di sale e di aceto sulla piastra.

In ultimo, un ulteriore ingrediente che ci può aiutare è il bicarbonato. La sua azione è potente: insieme all’aceto rappresentano validi alleati contro lo sporco più potente!

Anche in questo caso, dovrete creare una soluzione, ma con bicarbonato e un po’ di succo di limone. Togliete lo sporco con la spugna e passate sempre un panno asciutto e morbido alla fine.

Ti potrebbe anche interessare la guida: Come pulire il ferro da stiro