Detergente: quello giusto per ogni esigenza. Dalla casa, all’ufficio, all’auto.

Per mantenere inalterato l’igiene di ogni ambiente è essenziale pulire accuratamente ogni angolo nella giusta maniera. Ciò è possibile solo se si sfrutta il detergente adatto ad ogni singolo scopo.

Il mercato offre una grandissima quantità di prodotti per la casa, dai detersivi ecologici al detergente per pavimenti profumato, che elimina anche i cattivi odori nell’aria.

Indipendentemente dalle preferenze più particolari è bene essere informati su ogni possibilità di acquisto, da quelle più adatte alla pulizia di casa ai detergenti industriali.

Come pulire casa alla perfezione: i prodotti per la pulizia essenziali

Per pulire la casa non sono sempre necessari detersivi professionali, ma è bene sempre avere a portata di mano dei prodotti di buona qualità, specifici per le varie stanze.

I prodotti per una pulizia della casa perfetta sono in realtà davvero pochi.

Non devono mancare nella propria fornitura un detergente pavimenti generici, principalmente adatto alle mattonelle.

Può essere anche utile acquistare un detersivo per parquet, specifico per il legno e decisamente meno aggressivo.

Per la pulizia dei sanitari invece è impensabile avere un igienizzante per il bagno, capace di disinfettare a dovere le superfici ed eliminare i batteri pericolosi da tutti i gli ambienti.

Per avere  mobili privi di polvere, e vetri e specchi splendenti, il prodotto giusto è uno spray multiuso. Esistono anche formule liquide a spruzzo specifiche per il cristallo o le superfici in marmo ed il legno.

Non sono in sé per sé indispensabili: possono essere utili se si ha la necessità di far splendere ogni ripiano, altrimenti se ne può fare a meno.

I prodotti per imprese di pulizie: il giusto equipaggiamento per l’igiene di uffici e aziende

detergente impresa di pulizie
Detergente per imprese di pulizia

Anche se non è un assunto indiscutibile, generalmente le imprese di pulizie sfruttano prodotti diversi da quelli comunemente acquistati per la casa.

I detergenti professionali vengono acquistati in negozi specializzati, o in grandi quantità da fornitori ed e-commerce molto noti, come www.puliveneta.com.

Le imprese devono infatti rispettare anche determinate regole di igiene dettate dalla legge, perciò non possono permettersi di risparmiare sulla qualità.

I prodotti per pulizie professionali rispettano determinati standard chimici e possono essere divisi in categorie merceologiche molto specifiche.

Di solito, per la pulizia dei grandi spazi aziendali si utilizzano detergenti acidi e detergenti manutentori. Per i ristoranti e tutto il settore del food, a causa del codice Haccp, è richiesto invece l’uso di detergenti specifici per l’industria alimentare.

Negli uffici ed alberghi vengono invece sfruttati moltissimo i detersivi professionali per parquet e moquette, da abbinare eventualmente all’uso di apparecchiature a vapore.

Infine, gli esterni di importanti edifici vengono lavati ed igienizzati spessissimo con idropulitrici, le quali hanno bisogno dei loro prodotti specifici.

Lavaggio auto a mano: il detergente perfetto per carrozzerie brillanti

detergente lavaggio auto
Detergente lavaggio auto

Anche la macchina ha bisogno dei suoi prodotti specifici.

Gli appassionati  amano avere sempre auto pulite e splendenti. Ma lavare la macchina ad un comune carwash a pagamento può essere molto dispendioso.

Per risparmiare si può optare per il lavaggio auto a mano fai da te.

Gli unici costi da affrontare se si sceglie di dedicarsi alla pulizia home made sono quelli destinati all’acquisto del kit per auto e dei detergenti. La spesa per l’acqua invece è trascurabile, soprattutto se si evitano agenti schiumogeni.

Le cose cambiano leggermente con l’uso di un’idropulitrice, davvero efficace e rapida nella rimozione dello sporco, ma un po’ meno economica.

A seconda della condizione della macchina bisogna fare scelte mirate, per identificare i giusti prodotti per l’auto che tolgano le macchie senza generare aloni, graffi o altri danni alla carrozzeria.

Indipendentemente dalla natura dello sporco, è anche necessario optare per soluzioni ecologiche e non prodotti chimici per l’auto schiumosi: a meno che non si voglia andare incontro ad una salatissima multa.

Nei negozi specializzati, anche online è possibile trovare ogni tipo di detergente concepibile.

Si va dai detergenti per cerchi e gomme, o in alternativa lucidanti per pneumatici, trattamenti spray per il cruscotto, shampoo auto ecologici e cere per tutti i gusti e colori della carrozzeria.

Queste ultime sono particolarmente importanti perché prolungano moltissimo la durata del lavaggio auto a mano.

Naturalmente tutto questo è necessario se si è dei veri appassionati, altrimenti si può optare per soluzioni casalinghe meno efficaci, ma valide.

L’alcool denaturato potrà essere un’ottima soluzione per eliminare la resina. Del detersivo per i piatti in un secchio d’acqua basterà a rimuovere le macchie di sabbia e lo sporco da vetri e specchietti. Con buona pace del portafoglio.

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *