Come leggere i simboli del lavaggio dei tuoi vestiti

Spesso ci si chiede cosa indicano i simboli sulle etichette dei capi di abbigliamento: ogni simbolo ha una precisa indicazione utile sia per il lavaggio che per l’asciugatura o la stiratura del vestito.

Se ti stai chiedendo come leggere i simboli del lavaggio dei vestiti, allora è bene valutare con attenzione cosa dice l’etichetta. 

Innanzitutto, l’etichetta indica le modalità di lavaggio e la cura necessaria per mantenere il capo nella sua condizione migliore.

Può avere anche una serie di altre indicazioni come ad esempio, quella relativa alla stiratura oppure all’asciugatura, nonché al candeggio. Scopriamo insieme quali sono i simboli che si trovano di solito sulle etichette dei vestiti.

Quali sono i simboli di lavaggio sulle etichette di indumenti

I simboli di lavaggio che si trovano sulle etichette degli indumenti sono differenti. Vi è il simbolo lavaggio in lavatrice, il simbolo lavaggio a secco, il simbolo lavaggio centrifuga, il simbolo lavaggio a mano oppure quello che invece, sta a indicare il tipo di tessuto. 

Ad esempio, vi sono simboli di lavaggio per il poliestere, per altri tipi di tessuti oppure per i capi delicati.

L’etichetta dei simboli di lavaggio italiane infatti, sono caratterizzate proprio da alcuni elementi che vengono riconosciuti anche con una semplice occhiata, ma che bisogna imparare a differenziare l’uno dall’altro. Di seguito i principali simboli di lavaggio dei tuoi vestiti e come riconoscerli.

La descrizione dei simboli del lavaggio capi

I principali simboli del lavaggio sulle etichette degli indumenti di sono:

  • simboli del lavaggio con acqua;
  • simboli del lavaggio a secco;
  • simboli per il candeggio;
  • simboli della asciugatura;
  • simboli della stiratura.
Simboli

Simbolo del lavaggio con acqua

Il simbolo di una “bacinella con la x” indica la necessità di non lavare in acqua quell’indumento.

Il simbolo dell’ok al lavaggio a mano e in lavatrice si contraddistingue con il disegno di una bacinella.

Il logo contraddistinto da una bacinella più una linea orizzontale, indica la necessità di lavare il capo a velocità lenta e con programmi dedicati. Anche il risciacquo deve essere a basse temperature e la centrifuga breve.

Il simbolo della bacinella con la mano poi, indica la necessità di lavare l’indumento a mano e risciacquare normalmente con una centrifuga delicata.

Infine, se tra i simboli di lavaggio degli indumenti si trova la bacinella con un numero, vuol dire che quel prodotto può essere lavato in lavatrice e la temperatura massima dell’acqua deve essere quella indicata.

🔎 Come fare la lavatrice: trucchi e consigli utili per un bucato perfetto

Simboli del lavaggio a secco

Tra i simboli della lavaggio a secco vi sono:

  • il “cerchio con la x” che indica la necessità di evitare assolutamente il lavaggio a secco;
  • cerchio più la linea orizzontale” che indica la necessità di lavare con particolare precauzione a secco perché c’è la possibilità di restringimento;
  • il “cerchio vuoto” che indica che quel capo può essere lavato a secco con tutti i tipi di solvente.

Tra i simboli del lavaggio a secco vi sono anche alcuni che contengono delle lettere: ad esempio se vi è la lettera A, vuol dire che si può lavare quel capo con tutti i solventi. Se vi è la lettera F, vuol dire che il lavaggio a secco può essere fatto con trifluoro, tricloroetano e idrocarburi. Se la lettera è la P, il lavaggio può essere fatto con percloroetilene, con essenze minerali e con dei solventi clorurati.

Se sotto il cerchio con la P c’è anche una linea, allora bisogna usare delle precauzioni per il lavaggio.

Simboli per il candeggio

Oltre ai simboli del lavaggio dei capi di abbigliamento vi sono anche quelli per il candeggio che sono:

  • un triangolo con la x”:vuol dire che non bisogna candeggiare;
  • solo triangolo: l’indumento è candeggiabile con qualunque tipo di candeggio;
  • triangolo con le lettere CL”: l’indumento è candeggiabile con i prodotti al cloro.

Simboli della asciugatura

Tra i simboli presenti sui capi di abbigliamento vi sono quelli dell’asciugatura. Nel caso di un pallino che compare in un cerchio, vuol dire che bisogna prevedere un’asciugatura con un programma delicato. Invece, se vi sono due pallini vuol dire che l’asciugatura deve essere normale.

Se vi è un simbolo con un quadrato e dentro un cerchio, vuol dire che l’indumento è asciugabile in asciugatrice. Se il simbolo presenta una “x” vuol dire che non può andare in asciugatrice.

Simboli della stiratura

Tra i simboli dei capi di abbigliamento vi sono anche alcuni per la stiratura. 

Se c’è il ferro da stiro il capo può essere stirato. Se vi è un pallino all’interno, la temperatura massima di 110° ed è meglio stirare senza vapore. Nel caso in cui il simbolo del ferro da stiro presenta due palline all’interno, la temperatura massima deve essere di 150°, di 200° se i pallini presenti nel logo sono tre.

Infine, se c’è una “x” sul ferro da stiro vuol dire che quel capo di abbigliamento non può essere stirato.

🔎 Come avere un bucato profumato

Altri simboli che indicano il lavaggio vestiti giusto

Vi sono anche altri simboli che indicano il lavaggio dei vestiti adeguato. Spesso troverai semplicemente delle linee. Se non c’è nessuna linea vuol dire che il capo può essere lavato col programma cotone normalmente. Se c’è una linea il capo può essere lavato ma con programma per sintetici ad azione meccanica ridotto. Se invece sull’etichetta dei capi di abbigliamento trovi due linee disegnate, allora vuol dire che il capo può essere lavato, ma solo con il programma lana a velocità minima o con il programma delicati.

Sui capi di abbigliamento ci possono essere anche indicazioni sul modo in cui è stato realizzato quel vestito.

Nel caso in cui sull’etichetta non trovi uno specifico simbolo del lavaggio a mano, a lavatrice o di altro genere, allora non ti resta che capire di che tipo di tessuto si tratta e lavarlo di conseguenza.

🔎 Suggerimenti per fare il bucato con un lavaggio ottimale

Ricorda poche regole semplici: la lana non va lavata mai a temperature troppo alte, gli abiti foderati e la seta si lavano sempre a secco e il cotone va lavato separatamente se colorato.