Come pulire la lavatrice

La lavatrice è uno degli elettrodomestici che usiamo giornalmente. Indossiamo i vestiti e, dopo una giornata di lavoro o di fatica, li riponiamo nella lavatrice. Essendo così utilizzata, è naturale pensare che un elettrodomestico abbia bisogno di più manutenzione, per preservarne la funzionalità e per farlo durare più a lungo. Dopotutto, le lavatrici non hanno un costo molto economico.

Possiamo prenderci cura della nostra lavatrice in molti modi. In commercio, si possono acquistare diversi prodotti per “curare” la lavatrice e prevenire la formazione di calcare o di muffe.

Infatti, non è così raro che, dopo qualche lavaggio, una volta che apriamo l’oblò, si senta un cattivo odore. Da dove ha origine? Che cosa possiamo fare per toglierlo? Pulire la lavatrice, in realtà, è molto semplice: bisogna solo acquistare degli ingredienti indispensabili per la casa.

Come pulire la lavatrice in modo naturale

A tutti è successo almeno una volta nella vita: invece di togliere subito il bucato, lo abbiamo lasciato in lavatrice. Che cosa succederà mai, abbiamo pensato. Be’, in realtà è assolutamente sconsigliato non togliere subito il bucato, perché si concentrerà all’interno del cestello un cattivo odore.

Dobbiamo fare in modo che la nostra lavatrice sia sempre pulita e igienizzata. Pertanto, vi consigliamo di fare la manutenzione almeno una volta al mese, per ottimizzare il suo consumo ed evitare le muffe e i cattivi odori.

Se stai leggendo questo articolo, tuttavia, il danno è ormai fatto: come togliere il cattivo odore e la muffa dalla lavatrice?

Devi sapere che i “nemici” acerrimi della lavatrice sono proprio le muffe, i batteri, il calcare, delle eccedenze di sporcizia dei vestiti e anche qualche accumulo di detersivo o ammorbidente.

Pulire il cestello della lavatrice: i nostri consigli

pulire il cestello della lavatrice Ci occorrono principalmente tre ingredienti per pulire il cestello della lavatrice: aceto (preferibilmente di vino bianco), limone e bicarbonato. Questi tre prodotti sono il “must” dei rimedi della nonna e il loro riutilizzo è infinito.

In questo caso, dobbiamo disinfettare e pulire al contempo il cestello. Potete versare nella vaschetta e all’interno della lavatrice un bicchiere di aceto di vino bianco, oltre a un cucchiaino di bicarbonato.

Azionate la lavatrice e procedete con un lavaggio standard: disinfetterà e toglierà i cattivi odori. Se questi fossero ancora persistenti, vi consigliamo di procedere due volte con l’operazione.

Pulire il filtro della lavatrice: come fare?

La pulizia del filtro della lavatrice Il filtro deve essere pulito una volta all’anno: è un’operazione molto delicata, quindi prestate attenzione. Chiudete l’acqua – ci raccomandiamo di non accendere in alcun modo la lavatrice – e togliete il filtro.

Abbiate cura di avere una bacinella sotto la lavatrice, perché di solito, quando si toglie il filtro, fuoriusciranno un po’ di acqua e di sporco. Per la pulizia del filtro, vi consigliamo di utilizzare l’acqua, uno spazzolino e la pasta di bicarbonato.

Nel caso in cui il filtro fosse eccessivamente sporco o incrostato, è possibile immergerlo in una soluzione di acqua tiepida e di aceto per almeno due o tre ore.

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *