Scopriamo che differenza c’è tra tapis roulant elettrico e magnetico

Decidere di rimettersi in forma e acquistare un tapis roulant può essere un’ottima idea. Fare palestra in casa è stimolante e divertente: non dovete pagare alcuna quota mensile e potete suddividere il tempo in base ai vostri impegni.

Andiamo ad analizzare al meglio questa attrezzatura: che cosa sappiamo del Tapis Roulant?
Si può fare un allenamento abbastanza completo: modellerà i polpacci, le cosce, le ginocchia e ti aiuterà anche a mantenere dritta la postura. Inoltre, sono numerosi i benefici che l’allenamento apporta al cuore e al sistema respiratorio.

Le differenze tra tapis roulant magnetico e tapis roulant elettrico: quali sono?

In commercio, possiamo trovare vari modelli, professionali oppure economici. Oltre a questo, c’è da fare una differenza tra tapis roulant magnetici e tapis roulant elettrici. Questi due modelli possono sembrare simili, ma in realtà presentano delle piccole differenze.

  1. Tapis roulant magnetico: questo apparecchio è conosciuto anche come tapis roulant meccanico. La sua particolarità sta nell’utilizzo. Infatti, il tappeto riesce a muoversi seguendo la forza delle gambe.

    Tendenzialmente questi modelli sono più economici rispetto a quelli elettrici. Ci troviamo di fronte a un apparecchio che non acquista molto spazio. Potrete collocarlo ovunque ne abbiate la necessità. Ve lo sconsigliamo per la corsa, mentre è indicato per la camminata normale o veloce. Ottimo per la riabilitazione e per bruciare grassi.
  2. Tapis roulant elettrico: rispetto a quello magnetico di cui vi abbiamo parlato, questo ha bisogno dell’energia elettrica per funzionare.
    Da non sottovalutare è l’allenamento, che risulta essere più completo.
    Qui il computer di bordo è molto più attrezzato e funzionale, dove potrete impostare la velocità, la resistenza, la tipologia di corsa o cammino e molto altro. Possiamo affermare che questo modello è rivolto ai professionisti e a coloro che hanno esperienza nell’attività fisica.

Di entrambi i modelli, vi segnaliamo che potrete acquistare dei tapis roulant salvaspazio!

Quale offre il migliore allenamento tra i due?

Dopo avervi spiegato qual è la differenza sostanziale che intercorre tra il magnetico e l’elettrico, è naturale chiedersi quale offra il migliore allenamento. Come abbiamo accennato prima, nel caso del modello magnetico, non possiamo effettuare la classica corsa, mentre il modello elettrico offre un allenamento più completo.

Se non siete molto atletici, vi consigliamo di cominciare con il magnetico e in seguito di provare l’elettrico, per mettervi ulteriormente alla prova!

Non sai che modello ti tapis roulant scegliere? Leggi la nostra guida alla scelta del tapis roulant e scopri quali sono i fattori importanti.

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.