Set da giardino: soluzioni e consigli per arredare il vostro Eden

Scegliere il set da giardino ideale significa innanzitutto decidere, in base allo spazio da arredare, quali e quanti elementi di arredo esterno considerare.

Allo stesso tempo, è importante valutare quali siano i materiali migliori, quelli cioè in grado di resistere alle intemperie, indipendentemente dal fatto che il giardino sia coperto o esposto agli agenti atmosferici.

Quali materiali sono i più indicati per durare? Quali sono i più resistenti per risultare adatti al set giardino?

Nel valutare i set da giardino economici, prima di lasciarvi tentare offerte allettanti, non dimenticate di controllare con quali materiali sono stati realizzati, ancora prima di lasciarvi incantare dal design di ogni singolo elemento.

Oltre ai classici set tavolo e sedie da giardino, l’arredo esterno è composto da un’infinità di elementi: gazebo, panche, amache, sdraio, ombrelloni, tende parasole, divani, lettini, cuscini da esterno, barbecue, altalene, dondoli, giochi per i bambini senza contare l’illuminazione decorativa.

I migliori materiali per il set da giardino

E’ preferibile scegliere elementi di arredo da giardino resistenti sia se il giardino è coperto (e, comunque, a contatto con caldo, freddo, umidità, ecc.) sia se è in balia degli agenti atmosferici.

Oltre che resistenti e durevoli, devono risultare inattaccabili da salsedine, gelo, acqua piovana, umidità. Ovviamente, un arredo coperto è l’ideale: richiede meno impegno in termini di pulizia e manutenzione.

E’ meglio la plastica o l’acciaio INOX, il teak oppure un set giardino rattan?

Vediamo le caratteristiche dei materiali principali con cui vengono realizzati i set da giardino.

Plastica

La plastica è il materiale più economico, versatile e leggero (insieme al PVC e all’alluminio) ed è anche il più durevole e resistente alle intemperie, tanto che molte aziende producono complementi di arredo da giardino in plastica dal design più curato ed accattivante.

Metallo

Tra i metalli, ferro ed alluminio sono i più usati.

Rispetto alla plastica, il ferro battuto ed il metallo conferiscono un tocco di originalità e fascino a giardini classici o moderni: sono resistenti alle intemperie ma, col passare del tempo, vanno ritoccati, quindi richiedono maggiore manutenzione.

Il ferro, in particolare, va sottoposto a trattamenti antiruggine (zincato e verniciato a polvere antigraffio e anti UV),

Il discorso è diverso per l’acciaio INOX, sempre più sfruttato anche per set tavolo sedie da giardino durevoli: è resistente, sottoposto a trattamento anticorrosione ed utilizzato per realizzare arredi esterni dal design moderno e ricercato.

Legno

Quando è nuovo, il legno è bello e caldo, il materiale che meglio s’intona con la natura ed il giardino, ma si consuma rapidamente se non viene trattato con specifici impregnanti. E’ preferibile scegliere legni duri (acacia, eucalipto, ecc.), in particolare il teak, molto adatto per il set da giardino.

Il teak è durevole, insensibile a muffe ed insetti, resistente alle intemperie, all’acqua e alla pioggia anche se, col tempo, il suo colore tenderà a farsi argenteo: andrà, perciò, trattato con olio di teak per recuperare l’originale colore bruno-dorato.

Rattan o polyrattan

Si possono trovare complementi di set da giardino in rattan naturale o polyrattan (o rattan sintetico): quello naturale, resistente e durevole, è meno economico del polyrattan, altrettanto resistente (all’acqua, alla muffa, ai raggi UV, al cloro, alla salsedine), atossico, pratico, versatile e di sicuro effetto.

Il polyrattan, insieme all’ecorattan e all weather, fa parte della nuova famiglia di intrecciati in fibre sintetiche che imitano quelle naturali, realizzati per rivestire telai in alluminio.

Vimini

Il vimini, per alcuni elementi da giardino, sa conferire un tocco di eleganza retrò ma è, senza dubbio, più delicato.

Soluzioni pratiche per chi ha poco spazio

Il set da giardino più indicato per chi ha poco spazio prevede complementi facilmente impilabili o ripiegabili all’occorrenza, per il minimo ingombro, soprattutto tavolini, sedie o sdraio da richiudere e riporre in un angolo.

Questa soluzione è valida anche per terrazze, balconi.

Offerte di set da giardino

Offerta
(2627)
  • Salottino lounge da giardino realizzato in polipropilene
  • Dimensioni dell'imballaggio: 119 x 74 x 57 cm
  • Il set è composto da due poltrone con schienale alto ed ergonomico, un divano a due posti, quatt...
Offerta
(1)
  • Set ottimo per giardini e altri spazi all'aperto
  • Composto da tavolino, divano e due sedie con seduta confortevole e cuscino per la seduta
  • Elementi d'arredo eleganti, duraturi, con trama piatta in sti...
(1)
  • Splendido e pratico salottino in polyrattan nero per 4 persone composto da 2 poltroncine, 1 divano a 2 posti ed un tavolino basso con ripiano in vetro
  • Finalmente ti potrai godere le giornate di sole...
(68)
  • Elegante set da esterno Made In Italy, formato da due poltrone con cuscini e un tavolino quadrato contenitore - Perfetto per arredare il proprio spazio outdoor con un unico acquisto, grazie alla co...
Offerta
(90)
  • Goditi meravigliose giornate di sole con amici e parenti nel giardino o nel terrazzo di casa tua con questo bellissimo Salotto da esterno in poly rattan.
  • Questo meraviglioso set è composto da un bel...
(39)
  • ALTA QUALITÁ: esclusivo set Lounge in polyrattan da 7 pezzi composto da 1 tavolo, 2 poltrone da giardino, 1 panchina & 3 cuscini: ideale in giardino, terrazzo o sul balcone!
  • COMFORT DI SEDUTA: cusci...
Offerta
(22)
  • MATERIALE: Realizzato in plastica resistente agli agenti atmosferici, non richiede manutenzione
  • ADATTA PER: set completo adatto per il tuo giardino o veranda
  • MISURE: Poltrone 68x64x75h Divano 111x68x...
(409)
  • Set ottimo per balconi, giardini e altri spazi all'aperto
  • Composto da tavolino e da due sedie con seduta confortevole e dotate di cuscino per la seduta
  • Elementi d'arredo eleganti, duraturi, con trama...
Offerta
(687)
  • Salottino da giardino per 5 persone, design rattan, realizzato in polipropilene. Colore Marrone
  • Composto da: n. 2 poltrone + n. 1 Sofa 3 posti + n. 1 Tavolo Porta Cuscini + n. 5 cuscini
  • Dimensione Po...
(1117)
  • Mobili da giardino a 4 posti: i mobili da giardino modulari a 4 posti Bigzzia sono appositamente progettati per il salotto da giardino estivo, semplici e confortevoli. Le 4 sedie in vimini fornisco...

Consigli utili per scegliere il set da giardino

Indipendentemente dallo spazio, è consigliabile verificare l’assemblaggio dei vari componenti del set giardino che intendete acquistare, la comodità (provateli, prima), le misure adatte, l’altezza giusta, la robustezza soprattutto del set tavolo e sedie da giardino.

Sono preferibili i filati acrilici perché vengono trattati per garantire indeformabilità, tenuta dei colori, resistenza alle intemperie, in particolare ai raggi UV, all’acqua salata e clorata. Un’ulteriore trattamento li rende oleorepellenti (resistenti al grasso e all’unto) e autopulenti contro lo sporco da smog.

I cuscini per le sedute, oltre che comodi, dovrebbero essere alti almeno 8 cm e rivestiti con materiali impermeabili e idrorepellenti.

Per qualsiasi tipo di soluzione, si possono trovare set da giardino economici da Ikea ed Amazon a prezzi davvero interessanti.

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *