Portatovaglioli segnaposto: un tocco di stile alla tavola

In tutte le situazioni conviviali, che sia un banchetto di classe per un’occasione speciale o la cena informale del sabato sera con gli amici più intimi, per dare il giusto valore alla tavola ci vuole anche una certa cura dei dettagli. Accanto al servizio di piatti, bicchieri e accessori non può dunque mancare un set di anelli portatovaglioli adatti all’occasione. Ce ne sono di ogni fattura e materiale, ognuno indicato per una diversa occasione. Vediamo quindi una breve panoramica di portatovaglioli per dare un tocco di stile e novità alla tua tavola.

Nel caso di un’occasione formale, e se si intona all’arredo della tua casa, puoi optare per un classico d’effetto: il portatovaglioli in argento, tondo o squadrato, al naturale o con decorazioni in rilievo, in stile vintage o dalle linee moderne ed essenziali.

Se hai un debole per lo stile rétro, e se l’occasione e l’arredamento della casa si abbina a una certa tendenza nostalgica, puoi prendere in considerazione i portatovaglioli a uncinetto, dai colori classici o in tinte pastello. Nei colori tenui del bianco, del rosa o dell’azzurro, sono ideali magari per il rinfresco di un battesimo o di una ricorrenza particolare. Una variante simpatica può essere il portatovaglioli in feltro: ne puoi trovare di ogni forma e colore, adatti alle più svariate occasioni, aggiungono una nota briosa e colorata alla tavola.

Nel caso invece che tu abbia una passione per lo shabby chic e l’ambientazione un po’ rustica, probabilmente i portatovaglioli in legno faranno al caso tuo: si tratta di anelli portatovaglioli semplici ma d’effetto, li puoi trovare sia al naturale che decorati. 

Quando si parla di tavolate, la prima ricorrenza che ci viene in mente è il Natale. C’è una grandissima varietà di portatovaglioli natalizi, realizzati con i materiali e nelle forme più disparate legate al Natale. La scelta ricadrà su quelli che rifletteranno maggiormente lo stile della tua tavola e dell’arredamento: li puoi trovare in feltro o all’uncinetto, ma anche in legno o in metallo, o addirittura realizzati con materiali riciclati.

Le occasioni speciali richiedono, tuttavia, un occhio di riguardo nella cura dei dettagli: nel caso di tavolate con un gran numero di persone è utile un portatovaglioli segnaposto che darà un vero e proprio tocco di classe alla situazione. Per scegliere un portatovaglioli moderno adatto all’occasione puoi dare un’occhiata online e farti un’idea della tipologia che si adatta meglio all’occasione e all’arredo. Se intendi acquistare qualcosa che potrai riutilizzare in svariate occasioni negli anni a venire, puoi optare per un set di raffinati portatovaglioli design di manifattura artigianale impreziositi da perline in vetro, dalle nuances più classiche alle combinazioni di colori moderne, in grado di dare un tocco estetico originale e di buon gusto a qualsiasi tavola. 

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.