I dettagli che faranno la differenza nel tuo bagno

Un tempo surclassata dagli altri ambienti della casa, oggi la stanza da bagno ha assunto centralità nelle nostre vite, in particolar modo data la notevole importanza che viene attribuita all’immagine e all’apparenza nella nostra società. L’uso del termine stanza non è casuale, anzi serve per mettere in luce la crescente importanza che viene attribuita a questa zona della casa.

Il bagno diventa quindi espressione di noi stessi, della nostra personalità, pertanto è fondamentale prestare attenzione a ogni minimo particolare durante il suo allestimento, senza dimenticare di ottimizzare il lato funzionale di questo luogo, spesso offuscato dalla troppa attenzione che viene dedicata al versante puramente estetico. Un giusto equilibrio che può essere raggiunto per esempio mediante l’adozione di adeguati accessori per il bagno.

Il ruolo sociale del bagno ai nostri giorni

L’interesse per la cura della persona, per la bellezza e la salute hanno ridefinito senza dubbio il ruolo del bagno, portando implicazioni anche sulla scelte che guidano alla costruzione di questo ambiente. Già con la fine del secondo dopoguerra, il bagno cominciò a essere considerato uno spazio volto a esaltare l’individuo e andava a delinearsi di conseguenza un’offerta differenziata di accessori e altre attrezzature per arredarlo. Questo avvenne perché fino a quel momento non esisteva un vero e proprio mercato relativo a questa zona della casa, per cui in molti hanno deciso di investirci per dare voce alle esigenze differenti che la clientela, sempre più diversificata, esprimeva.

L’occhio di riguardo nei confronti di questo spazio ha fatto sì che nelle famiglie crescesse la necessità di averne anche più di uno.

Molti oggetti da bagno hanno subito delle evoluzioni nel corso del tempo e, accanto alle loro vecchie forme, se ne sono delineate di nuove. Per citare un esempio di come questi elementi siano cambiati basti pensare ai lavabi, che sono passati dall’essere sorretti da colonne in ceramica, all’essere realizzati in pietra ed essere poggiati su ripiani in legno.
Un altro oggetto che ha subito un cambiamento radicale è lo specchio, che ha visto aumentare le sue dimensioni a dismisura, proprio in ragione dell’attenzione che viene attribuita al visuale nella nostra epoca. Seguendo questa linea, gli ambienti sono inoltre diventati sempre più luminosi e spaziosi, dotandosi anche di speciali sistemi di illuminazione per creare una luce soffusa e riposante in modo tale da consentire il totale benessere e relax della persona.

L’apparenza incanta

Ciascun elemento d’arredo, accessorio, strumento risulta fondamentale nell’espressione del proprio essere e nel raggiungimento di una precisa atmosfera, elevando il ruolo del bagno non più semplicemente a uno spazio di servizio, ma a un vero e proprio ambiente tematico in linea con il lifestyle di chi abita la casa. L’attenzione al dettaglio diventa perciò linfa vitale nel corso della sua progettazione, in linea con una precisa ricerca estetica nella scelta del design dell’arredamento e degli accessori, in grado di conferire unicità ed esclusività all’ambiente, senza trascurare l’aspetto innovativo.

Come accennato già in precedenza però, l’armonia senza il comfort e la funzionalità perde tutto il suo senso.

Lo spazio è denaro

La funzionalità è un requisito indispensabile da rispettare, in quanto spesso il bagno non è un ambiente molto grande, al cui interno vanno inseriti innumerevoli componenti. Per questo motivo è consigliabile utilizzare accessori bagno da muro per risparmiare quanto più spazio possibile.
Il portasciugamani, per esempio, può essere fissato alla parete secondo differenti modelli come la barra, il gancio, l’anello, in modo tale da lasciare spazio libero a terra. L’uso di un portasciugamani da terra è consigliabile solo nel caso si disponga di un ambiente ampio: per quanto possa essere una soluzione elegante, l’appoggio a terra può risultare scomodo per afferrare gli asciugamani che possono trovarsi distanti rispetto al loro sanitario di riferimento. La praticità può essere mantenuta anche rispetto al porta carta igienica, che viene per questo motivo frequentemente fissato alla parete per poter essere sostituito in qualsiasi momento. Il modello più funzionale all’utilizzo è quello a barra orizzontale, solitamente ricoperto da una struttura di plastica, di metallo o ceramica in armonia con lo stile e le cromature del bagno. In relazione al porta carta igienica, non va dimenticato il porta scopino, spesso considerato un elemento neutrale, ma la cui scelta in realtà andrebbe considerata in rapporto allo stile del bagno. La scelta può ricadere su un modello da terra o uno fisso da parete, a seconda delle esigenze che si ritengono più consone alla fisionomia dell’ambiente.

Nella zona lavabo ci sono due accessori che spesso vengono venduti insieme come se fossero un set: il portasapone e il porta spazzolini. A seconda della conformazione del lavabo, possono essere fissati a muro o appoggiati su di esso. La prima scelta viene adottata soprattutto in presenza di lavabi a parete, mentre la seconda nel caso in cui il lavabo venga collocato su mobili spaziosi su cui è quindi possibile collocare questi accessori. Il porta sapone si presenta ormai sempre più spesso sotto forma di dispenser, in quanto più facile da pulire dai residui di sapone. I porta spazzolini vengono ormai realizzati nei modelli più svariati, ne esistono alcuni molto versatili e pratici come quelli a ventosa che sono spostabili a piacimento, oppure quelli che si possono fissare a muro con il silicone senza forarlo.

Il portabiancheria è un oggetto che deve essere pratico e capiente: esistono modelli dotati di divisori che consentono di suddividere i capi in base al loro colore, per rendere più immediata la selezione del bucato per il lavaggio. Sceglierne uno con le ruote o con delle maniglie può essere utile nel caso in cui la lavatrice non dovesse trovarsi nella stessa stanza del bagno, consentendo facilmente il trasporto della biancheria.

Per acquistare facilmente questi elementi esistono ormai numerosi siti con sezioni specifiche per la vendita online di accessori per il bagno, i quali spesso offrono set di componenti già assemblati per semplificarne la scelta.

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.