Complementi d’arredo per il bagno: mobili, accessori e sanitari

La gamma di complementi d’arredo per il bagno include mobilia pensile, mobiletti multiuso, accessori e sanitari per l’igiene personale. Queste soluzioni di arredo possono coesistere tranquillamente in bagni di medio/grandi dimensioni, ma con opportune strategie di ottimizzazione dello spazio possono trovarsi contemporaneamente anche in bagni piccoli.

I principali complementi d’arredo per il bagno

Con quali elementi viene allestito ed arredato un tipico bagno italiano?

Facendo mente locale, potremmo essere sorpresi dal constatare che in un comune bagno del Belpaese possono trovarsi complementi di arredo di tantissime tipologie.

Provando a fare un elenco dei mobili, degli accessori e dei sanitari presenti nella zona più intima della casa,  tra i complementi d’arredo per il bagno menzioniamo pensili, mobiletti multiuso, porta asciugamani, colonne, copricolonne, specchiere, armadietti per medicinali, wc, bidet, vasca e box doccia.

Oltre ai complementi elencati sopra, in un bagno che si rispetti non mancano poi neanche una pattumiera, un appostito porta biancheria, il set portasapone, il porta spazzolini ed elementi persino ovvi quali la cassetta wc.

A questo punto, cerchiamo almeno di approfondire la conoscenza di alcuni tra questi complementi d’arredo per il bagno.

Copricolonna

Il copricolonna, chiamato anche armadietto sottolavabo o mobile sottolavello, è un mobiletto che ha la duplice funzione di nascondere la colonna sulla quale poggia il lavabo e di contenere spazzole, pettini, rasoi, detergenti e prodotti per l’igiene della persona.

Oltre che venduto separatamente, un copricolonna può essere parte integrante di un bagno completo insieme al lavabo, alla specchiera e ad un mobiletto pensile.

Per armonizzarsi al meglio allo stile del bagno, i copricolonna sono realizzati in vari materiali (per lo più in legno), in diverse forme e comprendono più o meno ante.

Il colore preponderante è il bianco, ma il mobiletto può essere rifinito in altre tonalità chiare capaci di suggerire un’idea di pulizia e igiene.

Specchiera

Come il copricolonna, anche la specchiera è un elemento che può essere acquistato separatamente o che può far parte di una composizione più ampia.

Riguardo alle varie tipologie, una specchiera può essere costituita dalla sola superficie riflettente, oppure includere anche ante e cassetti.

Le forme sono le più disparate e quindi possiamo avere specchi ovali, perfettamente rotondi, quadrati , rettangolari e di qualsiasi altra forma.

Sicuramente, una tipologia di specchiera che va per la maggiore nei bagni italiani è quella di forma rettangolare, capace di riflettere buona parte del profilo fisico di una persona.

Pensili

Nella categoria dei mobiletti pensili figurano tanto le specchiere, quanto gli armadietti classici e gli armadietti per i medicinali.

Un mobiletto pensile è un complemento d’arredo particolarmente utile in un bagno piccolo; il fatto che non poggi per terra, infatti, permette di sfruttare una porzione di muro e di risparmiarne un’altra di pavimento.

Sempre in tema di praticità, i mobiletti pensili permettono di prendere spazzole, rasoi, schiuma da barba e altri prodotti per l’igiene personale alzando semplicemente la mano.

Mobiletti multiuso

I mobiletti multiuso, di norma, sono presenti in bagni di dimensioni medio/grandi perchè poggiano per terra e sono strutturati quasi sempre in almeno due ante.

Nel novero dei complementi d’arredo per il bagno, un mobiletto mutiuso può contenere tanto strumenti e prodotti per l’igiene della persona, quanto attrezzi che potrebbero servire per la manutenzione e la cura del bagno, ovvero sturalavandini, prodotti per la pulizia, stracci e deodoranti.

Box doccia

Ormai i bagni con le vasche stanno piano piano scomparendo a vantaggio dei bagni con box doccia.

La doccia infatti è più pratica, più igienica (l’acqua scorre continuamente) e consente di lavarci in un tempo minore di quello richiesto per riempire adeguatamente la vasca.

Oltretutto, un box doccia presenta l’ulteriore vantaggio di poter venire arredato con colonne idromassaggio rilassanti e ritempranti.

Bidet

Orgoglio italiano, il bidet è un sanitario semplicemente indispensabile in qualunque bagno.

Tra l’altro, chi non vuole rinunciare al suo uso anche mentre è in viaggio, può munirsi di un pratico modello di bidet portatile.

Per un bidet fisso il consiglio è quello di scegliere il modello maggiormente rispondente alle proprie esigenze; per i modelli portatili, invece, è altamente sensato optare per un modello leggero, robusto e che possa risultare pratico da igienizzare.

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *