Come apparecchiare la tavola per Capodanno

Come apparecchiare la tavola per Capodanno? Se hai deciso di organizzare una cena di San Silvestro in casa per festeggiare l’arrivo del Nuovo Anno con amici e parenti, allora scopri insieme a noi idee, consigli e soluzioni per imbandire un desco elegante e conviviale. Come sempre, il binario giusto da seguire è quello del buon gusto, ma per una serata del genere sono certamente ammesse anche delle divagazioni simpatiche, divertenti e, si spera, benauguranti!

Una tavola per Capodanno in rosso e oro

Come vogliono scaramanzia e tradizione, il primo consiglio per apparecchiare la tavola per Capodanno è quello di far predominare sulla tovaglia i colori rosso e oro.

Per la sera dell’Ultimo dell’Anno, infatti, il rosso richiama l’atmosfera natalizia mentre le tonalità dorate sono quantomai ideali per sperare in un Nuovo Anno foriero di ricchezza e prosperità.

Oltre ai colori sopra citati, per una bella tavola di Capodanno è possibile puntare anche su altre tonalità quali bianco, blu e argento, mentre sarebbero da evitare colori troppo vistosi quali fucsia, giallo e fluorescenze che si prestano meglio all’eventuale allestimento di tavolate estive o di feste per ragazzi.

Per il Cenone di San Silvestro c’è anche chi punta sul nero, magari in abbinamento con il bianco, ma per una tavola per Capodanno noi siamo dell’idea che sia meglio puntare su tonalità calde e “incoraggianti”.

Centrotavola, posate, piatti e segnaposto

Riguardo agli elementi da mettere in tavola, il consiglio principale è quello di non strafare; il rischio è che poi non ci sia posto per posare piatti, stoviglie e pietanze.

Un desco sovraccarico è pacchiano, denota mancanza di stile e di sicuro non mette a proprio agio chi se lo trova davanti.

Il consiglio principale è quello di puntare su un elemento caratterizzante quale ad esempio un un bel centrotavola. Qui i modelli spaziano dalla classica decorazione con le pigne al complemento portacandele, dalla composizione in stile natalizio al simpatico cestino in legno.

Riguardo alla scelta delle forchette e dei coltelli, se possibile, puntare su posate in acciaio inox che per tonalità richiamano l’argento, mentre per i tovaglioli puntare su degli elementi rossi o sui dei modelli tematici con la ricorrenza come questi in vendita su Amazon.

Per la scelta dei piatti, l’ideale sarebbe quello di allestire la tavola per Capodanno con degli elementi piani e fondi di ceramica bianca con bordature dorate; tuttavia, in mancanza di quanto appena detto fare pure affidamento sul servito buono che troppo spesso rimane a “fare panchina” in credenza.

I bicchieri è meglio metterli trasparenti, al massimo colorati di un rosso tenue. Preferibile optare per i modelli a calice, mentre i flûte per il brindisi di Mezzanotte è meglio posarli in tavola soltanto quando si avvicinerà l’ora del conto alla rovescia. Per i bicchieri, comunque, la migliore scelta in assoluto sarebbe quella di puntare su di un set coordinato per acqua, vino e spumante.

Per i segnaposto il consiglio è quello di creare qualcosa di personalizzato, un piccolo oggetto che poi possa restare ai commensali in ricordo della bella serata. Se la fantasia dovesse mancare, entra in un bricoshop o in un negozio di articoli per la casa e siamo sicuri che alla fine ti verrà l’idea giusta.

Se tra gli invitati ci sono anche dei bambini piccoli, infine, valutare di allestire le loro sedute con dei simpatici e divertenti coprisedie natalizi.

Una volta apparecchiata la tavola, non resterà che entrare in cucina e preparare un gustoso Cenone di Fine Anno!

Visto che sei qui scopri anche come apparecchiare la tavola per Natale!

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *