Consigli per cura e pulizia del gres porcellanato effetto marmo

Il gres porcellanato è un materiale caratterizzato da elevate prestazioni tecniche ed estetiche, che ne consentono una semplice e rapida manutenzione. Se in un’abitazione sono presenti pavimenti gres porcellanato effetto marmo, per preservare e valorizzare al meglio la bellezza dei rivestimenti, è opportuno adottare alcuni accorgimenti e mettere in pratica semplici ma importanti consigli. Scopri di più sul gres porcellanato effetto marmo e sulla sua cura in questa guida.

Consigli per pulire il gres porcellanato effetto marmo

Oggi il gres porcellanato è uno tra i materiali più utilizzati nel settore arredo casa; divenuto di tendenza grazie alla sua grande versatilità e alle sue intrinseche qualità, è in grado di conferire agli ambienti sia interni che esterni un aspetto moderno e di pregio. Inoltre, è sempre più apprezzato anche per la sua facilità di manutenzione. Infatti, è molto facile e veloce da pulire attraverso il semplice utilizzo di prodotti naturali ed ecologici.

La cura del gres post posa per un pavimento super pulito

Subito dopo aver finito i lavori di posa di un pavimento in gres porcellanato effetto marmo è necessario procedere con un’accurata e approfondita pulizia in modo da eliminare tutti i residui della lavorazione, come colla e stucco. La pulizia post posa è essenziale in quanto assicura una vita più duratura al pavimento. Pertanto, è bene munirsi di aspirapolvere, scopa, o panno cattura polvere e per prima cosa spazzare bene il pavimento; solo in seguito, con l’utilizzo di prodotti specifici, non eccessivamente acidi, diluiti in acqua calda è necessario pulire le piastrelle con una spugna non troppo ruvida. Infine, dopo aver disincrostato tutto, occorre raccogliere i residui con un panno e risciacquare con abbondante acqua pulita.

La pulizia quotidiana dei pavimenti in gres porcellanato effetto marmo

Dopo la pulizia post posa il grosso è fatto, ma non bisogna trascurare la manutenzione quotidiana, che non è particolarmente complessa. Oltre alla rimozione della polvere mediante l’utilizzo di una scopa o un’aspirapolvere, per mantenere il gres pulito è necessario lavare il pavimento con dell’acqua calda in cui, se si desidera, è possibile diluire un detergente non aggressivo adatto.

Come eliminare le macchie difficili?

Per eliminare le macchie più ostinate dai pavimenti gres effetto marmo è possibile utilizzare detergenti specifici. Esistono differenti tipi di prodotti per pulire ed eliminare le macchie aiutandosi con un panno in microfibra, pertanto è bene evitare quelli generici e avere cura di scegliere prodotti che non contengono tensioattivi, sostanze dannose che si depositano sulla superficie e a contatto con l’acqua provocano la formazione di fastidiose antiestetiche macchie. In generale è bene prediligere l’uso dell’acqua senza l’impiego di prodotti chimici; ciò permetterà di mantenere le piastrelle lucenti a lungo nel tempo.

Gli errori da evitare per una pulizia impeccabile

Durante la pulizia è necessario evitare assolutamente di commettere degli errori abbastanza comuni, tra cui, oltre all’utilizzo di prodotti generici, c’è l’utilizzo della cera. Nonostante questa renda il pavimento molto lucido, a lungo andare potrebbe lasciare degli aloni e rendere il gres eccessivamente scivoloso. Inoltre, non è consigliabile utilizzare dei panni abrasivi, che potrebbero rovinare la texture dei pavimenti.