L’arredo di un salotto classico

Il salotto di casa è un ambiente da arredare con cura, con calma e con un grande equilibrio. In genere, è uno spazio di casa che si presta a diversi fini, dal momento di relax serale all’accoglienza verso l’ospite, passando per la riunione del nucleo familiare e la condivisione di film e di serie TV.

Nel trasmettere un senso di polifunzionalità al salotto di casa, è sempre decisiva l’attenta selezione dello stile d’arredo.

Piccola o grande che sia la zona giorno, lo stile classico rimane l’ideale per chi voglia dare l’impressione di poter disporre di un soggiorno caldo ed accogliente. All’interno del salotto classico, la dominanza del legno si fa sinonimo di una certa eleganza e di una maggiore raffinatezza.

Fatte una serie di necessarie premesse, è tempo di focalizzarsi sul corretto arredo di un salotto classico.

L’inserimento di un tavolino da caffè

Un po’ come negli aristocratici salotti del XVIII e del XIV secolo, il tavolino da caffè sta ritornando il fulcro del soggiorno.

Al centro dell’ambiente, tenuto non troppo distante dalle poltrone, il tavolino sa donare raffinatezza e praticità, favorendo il rapido appoggio delle tazzine per il caffè, dei libri preferiti e degli smartphone.

Molto spesso, quei tavoli da caffè che impreziosiscono dei salotti in stile classico, vengono realizzati in legno mogano o in legno massello d’acacia.

Il piano d’appoggio è protetto da un vetro ultra resistente, evitando così danni accidentali al sottostante legno pregiato. Non dimenticate che un vetro di prima qualità può accrescere di tanto la vita del vostro tavolino da caffè.

Occhio, poi, alle geometrie e ai toni degli intarsi interni del tavolino. La regola generale è che le forme e i colori selezionati, debbano risultare in completa armonia con tutti gli altri complementi d’arredo.

L’aggiunta delle poltrone classiche

Ai lati del bel tavolino da caffè, saranno posizionate delle comode sedute come le poltrone VidaXL, imbottite sia nello schienale che nel sedile.

Per motivi d’uniformità con il resto dell’arredo, si consigliano vivamente delle eleganti poltrone, dalla struttura in legno d’acacia oppure in legno di ciliegio.

Anche nell’arredo dei salotti classici, sembra proseguire il trend di un rivestimento in ecopelle, in quanto avvertito come il più soffice ed il più traspirante tra i modelli di rivestimento. I toni suggeriti per rivestire le poltrone classiche sono il marroncino, il bordeaux ed il bianco panna.

L’alternativa all’aggiunta delle poltrone classiche è il posizionamento di un paio di divanetti, magari a due o a tre posti.

La selezione della libreria classica

Infine, all’interno di un salotto classico, non va trascurata la scelta della libreria. Un’ampia libreria a cassettoni, magari posizionata di fronte all’angolino delle discussioni, contribuirà allo sviluppo di un soggiorno caldo ed accogliente.

Al centro della vostra libreria, potreste ritagliare un discreto spazio per l’inserimento di un grande televisore, di un potente impianto audio e di eventuali consolle.

Nei cassettoni a lato, si procede, invece, alla collocazione degli oggetti personali come i premi ricevuti, i riconoscimenti prestigiosi, le fotografie, i disegni e delle action figure. Per farla semplice, i cassettoni laterali racconteranno quelli che sono i sogni e le passioni della famiglia.

La parte superiore della libreria sarà sempre riservata ai romanzi e alle collezioni dei DVD. I toni suggeriti per la libreria del salotto sono il marrone rovere ed il rosso ciliegio.