Guida alla scelta del divano letto perfetto

Capita a tutti almeno una volta nella vita di ritrovarsi a dormire in un divano letto. È un’esperienza inevitabile: che avvenga durante l’infanzia quando si dorme dai nonni o nel periodo universitario quando, dopo una sessione di studio ci si addormenta sul divano letto del proprio compagno di studi.

Infine, soprattutto per chi vive nelle grandi città, dove le case hanno spazi sempre più ridotti, è quasi certo aver vissuto l’esperienza di alloggiare in un monolocale con l’immancabile divano letto.

Ebbene, è evidente quindi quanto questa tipologia di divano sia diffusa grazie alla sua utilità e versatilità in diversi contesti.

Tutte le tipologie di divano letto

Le tipologie di divano letto disponibili sul mercato sono praticamente infinite. Una prima differenza si può fare in base al sistema di apertura, che può essere:

  • a estrazione;
  • a fisarmonica;
  • a ribalta;
  • a libro (detto anche a clic clac);
  • a cassetto.

O ancora, si può ver bisogno di divani letto con strutture specifiche come:

  • divani con letti da uno, due o 3 posti;
  • divani letto angolari;
  • divani con penisola;
  • divani che diventano letti a castello.

Un altro parametro da considerare in fase di acquisto di un divano letto è la tipologia di rete e quella del materasso. I migliori sono quelli con il supporto di doghe in legno, da preferire rispetto alla rete metallica che è più soggetta a deformazioni nel breve periodo, oltre ad essere di gran lunga più scomoda.

Anche i materassi dovrebbero essere scelti con cura: è vero che sono più sottili rispetto a quelli di un normale letto ma non dovrebbero mai avere uno spessore inferiore ai 12 cm. I materiali più diffusi per i materassi da divano letto sono quelli in poliuretano o in lattice, ancora meglio se nella loro versione anallergica e antibatterica.

Inoltre, è importante far caso alle dimensioni e, se possibile scegliere quelle standard, per non dover comprare biancheria specifica.

Infine, parliamo del rivestimento. Esistono diverse tipologie di rivestimento, e ognuna si presta a specifiche esigenze. Le principali sono:

  • tessuto;
  • pelle;
  • microfibra;
  • alcantara.

Ognuna di esse ha delle caratteristiche particolari che la rendono adatta in alcune circostanze: alcuni tessuti sono sfoderabili e lavabili altri no.

Come scegliere il divano letto

Una volta fatta la panoramica su tutte le possibili tipologie disponibili, è fondamentale chiedersi quali sono le proprie esigenze perché, soprattutto se si decide di acquistare un divano letto di qualità, la spesa potrebbe non essere trascurabile.

In assoluto, il primo parametro da prendere in considerazione sono le dimensioni: sia da chiuso che da aperto. Nel caso di spazi molto ridotti, se si dispone di maggiore spazio in larghezza rispetto alla profondità, la miglior soluzione è il modello con apertura a clic clac: il letto si ricava semplicemente abbattendo lo schienale, in modo pratico e veloce. Se hai più spazio in profondità, senza dubbio opterai per un divano letto con apertura frontale.

In seconda battuta bisogna capire l’uso che se ne farà: un uso sporadico, magari solo in occasione speciali in cui qualche amico o parente si fermi a dormire, o magari, per questioni logistiche se ne farà uso quotidiano.

Nel primo caso si può optare per un modello più economico, come un divanetto a due posti che diventa un lettino singolo. Un modello piccolo e leggero da utilizzare anche come chaise longue, per fare dei sonnellini pomeridiani prima dell’arrivo dell’ospite.

Se prevedi invece di usarlo tutte le notti è importante far caso soprattutto al tipo di supporto, prediligendo le doghe di legno e un materasso a molle interne insacchettate che assicura una morbidezza ed una comodità maggiore rispetto ai classici materassi da divano letto.

Infine, se hai bambini o animali domestici potresti aver bisogno di un divano sfoderabile e lavabile per mantener delle condizioni igieniche accettabili.

Dove trovare i migliori divani letto

Se stai cercando arredamenti convertibili e trasformabili, dovresti rivolgerti a Smart Arredo: il negozio online smartarredodesign.com è specializzato nella vendita di questo tipo di complementi di arredo.

Inoltre, Smart Arredo è il primo e-commerce nel suo settore ad offrire ai suoi clienti acquisti sicuri al 100% grazie al tipo di garanzia offerto: tale garanzia copre per due anni eventuali difetti del prodotto, il trasporto e la soddisfazione (rimborsano la merce che non è all’altezza delle aspettative del cliente).