La migliore pentola a pressione del 2017

Dispositivo delle meraviglie, la pentola a pressione permette di cucinare in brevissimo tempo, mantenendo inalterati i nutrienti degli alimenti e contribuendo ad un sensibile risparmio energetico!
Basta vedere la differenza fra i tempi cottura pentola a pressione e quelli della cucina tradizionale per convincersi e, una volta provata, sarà impossibile abbandonarla. Dopo numerose ricerche e un sacco di prodotti passati sotto le nostre mani impietose, siamo felici di presentarvi Perfect Plus di WMF, la migliore pentola a pressione in commercio!

La migliore!
Pentola a pressione Perfect Plus di WMF
Qualità tedesca per una funzionalità perfetta Pentola a pressione Perfect Plus di WMF
Straordinaria qualità dei materiali e attenzione alla progettazione per un risultato eccezionale. Cucinare in modo sano e veloce senza fatica!
Scopri l'offerta

I 5 fattori per la scelta della pentola a pressione

Voi penserete: “una pentola a pressione non ha bisogno di elementi particolari, basta che faccia quello che promette!”. Niente di più sbagliato, certo, una pentola a pressione deve eseguire il compito per cui è pensata, ma un conto è farlo e basta, un altro è farlo con qualità, sicurezza e garanzia!
Nell’acquisto di una pentola a pressione vanno quindi valutati fattori come: i materiali di composizione, i dispositivi di sicurezza, le dimensioni della pentola, le funzionalità disponibili e per quale tipo di fonte di calore è idonea!

Materiali di composizione

A nostro parere, il primo fattore da tenere in considerazione al momento di acquistare una pentola a pressione è quello di valutare la qualità dei materiali di composizione, generalmente l’alluminio o l’acciaio.
L’alluminio, materiale di qualità, è leggero e risulta essere abbastanza economico, tuttavia potrebbe essere soggetto ad arrugginirsi e quindi a durare meno nel tempo. Questo tipo di materiale è perfetto per chi utilizza la pentola a pressione con una frequenza limitata.
L’acciaio al contrario, pur essendo più costoso, è il materiale ideale per le pentole a pressione che vengono usate regolarmente. Grazie alla sua robustezza, al fatto che è in grado di sopportare alte temperature e la sicurezza che garantisce in cucina in quanto è un materiale non tossico a contatto con liquidi o cibi, si conferma perfetto per l’impiego nelle pentole a pressione.

Dispositivi di sicurezza

Una volta deciso il materiale, un altro fattore di estrema importanza da tenere in considerazione, sono i dispositivi di sicurezza di cui la pentola è dotata. In virtù del suo funzionamento, ovvero cuocere i cibi all’interno di un ambiente ermetico con pressioni elevate, ha bisogno di valvole o guarnizioni che possano permettere la fuoriuscita sicura e corretta del vapore, per non rischiare inconvenienti o problemi.
Le valvole, in genere a due posizioni, hanno il ruolo di far fuoriuscire il vapore, sia in base al tipo di cibo che si sta cucinando, sia per gestire e regolare la temperatura interna. Indispensabili per cucinare in piena sicurezza, la valvola funge da sfiato per far fuoriuscire il vapore e quindi diminuire la pressione interna della pentola. Maggiore sarà il vapore, più alta la pressione e viceversa con il risultato di ottenere tempi di cottura più o meno veloci.
Oltre alla valvola, la pentola a pressione deve essere fornita di guarnizioni di qualità che possano chiudere ermeticamente il coperchio ma consentire allo stesso tempo la fuoriuscita del vapore se necessario.

Dimensioni della pentola

Le pentole a pressione sono disponibili sul mercato in diverse dimensioni, basta valutare le proprie necessità e regolarsi di conseguenza. Le dimensioni di una pentola a pressione, oltre al diametro, sono espresse nella capacità che garantiscono. Proposte in commercio da un minimo di 3 litri, ad un massimo di 12, nella scelta della loro capacità è discriminante la quantità di cibo che si preparerà con la pentola e quindi il numero di persone che fanno parte del nucleo familiare.
Per i single o una coppia, le capacità più basse sono perfette, e permetteranno di cucinare cibi sani e saporiti senza utilizzare una pentola troppo ingombrante. Per un nucleo familiare più ampio o per persone a cui piace cucinare e si trova spesso a cuocere grandi quantità di cibo, invece, una capacità maggiore permetterà di sfruttare ampiamente delle qualità della pentola a pressione.

pentola a pressione elettrica

Funzioni disponibili

Anche la pentola a pressione vive il cambiamento tecnologico e quindi, sia nelle produzione, sia nelle sue dotazioni, dalle prime pentole a pressione ne sono passati di anni! Per quanto la funzionalità principale non cambi, questi articoli per la cucina sono sempre più dotati di elementi e dettagli innovativi che ne migliorano le prestazioni, la durata e la facilità d’uso.
Ecco quindi che compaiono metodi di apertura/chiusura del coperchio facilitati, dispositivi di sicurezza sempre più sofisticati e display in grado di personalizzare il tipo di preparazione oppure di scegliere fra determinati programmi il tipo di cottura preferito. Da non dimenticare, inoltre, la presenza del timer, è perfetto per impostare l’orario in cui si vuole far iniziare la cottura oppure stabilire anticipatamente i tempi di durata così da far interrompere automaticamente il funzionamento!

Fonti di calore

Come qualsiasi pentola in commercio, pur con funzionalità e metodi di preparazione diversi, la pentola a pressione è disponibile in commercio con fondi dal rivestimento adatto a diverse fonti di calore. Questo fattore si rivela indispensabile data la diffusione sempre più ampia dei piani cottura ad induzione.
Nell’acquisto di una pentola a pressione, quindi va prestata attenzione anche alla sua idoneità alle diverse fonti di calore. Praticamente adattabili a tutti i piani cottura, le pentole a pressione più moderne sono ormai pensate per funzionare ottimamente anche in caso di piani a induzione. A volte il costo potrebbe essere incrementato da questo dettaglio, ma, vista l’ottima durata dei prodotti, il nostro consiglio è di investire, con una piccolissima spesa in più, per una pentola che sia adatta anche alla cottura ad induzione.

Prezzi e Marche

Come tutti i prodotti, bisogna fare un’analisi adeguata anche dei prezzi e delle marche presenti sul mercato.

Prezzi

Nel caso delle pentole a pressione, per quanto riguarda i prezzi, questi variano in base alle dimensioni, alla dotazione tecnologica e alla qualità della pentola.
Pentole a pressione semplici ma di estrema qualità avranno un costo anche maggiore rispetto a dispositivi avanzati tecnologicamente e dotati di funzioni particolari. Questo avviene perché la progettazione e la costruzione di pentole a pressione risulta in una qualità eccezionale dei materiali e delle funzionalità, anche in una pentola a pressione basilare.

pentola a pressione barazzoni

Marche

Prodotti presenti nel catalogo di un gran numero di brand, da quelli meno conosciuti ai più famosi, si può trovare un grandissimo numero di pentole a pressione in commercio con il risultato di non riuscire a raccapezzarcisi più! Nomi come Lagostina e WMF leader del settore sono affiancati da amc, Tefal, Bialetti, Barazzoni e molti altri che forniscono ai propri clienti prodotti di qualità pensati per molte esigenze.
Nelle nostre valutazioni, ad essere sinceri, abbiamo dato più peso alla qualità e di conseguenza al prezzo, piuttosto che alla marca ma possiamo assicurarvi che quelli citati sono fra i migliori!

La migliore pentola a pressione

La qualità superiore paga sempre, e Perfect Plus di WMF ne è la conferma! Impossibile non eleggerla come migliore pentola a pressione in assoluto!

La migliore!
Pentola a pressione Perfect Plus di WMF
Qualità tedesca per una funzionalità perfetta Pentola a pressione Perfect Plus di WMF
Straordinaria qualità dei materiali e attenzione alla progettazione per un risultato eccezionale. Cucinare in modo sano e veloce senza fatica!
Scopri l'offerta

Incontro perfetto di funzionalità, qualità e sicurezza, questa pentola a pressione da 6,5 litri ci ha permesso di cucinare in modo sano e pochissimo tempo un sacco di pietanze. Del diametro di 22 cm è una pentola a pressione in acciaio inox 18/10 cromargan, trattamento innovativo di WMF che rende l’acciaio inattaccabile da agenti esterni ed usuranti per una durabilità eccezionale. Il corpo interno della pentola graduato ci ha permesso di dosare perfettamente le preparazioni e abbiamo apprezzato moltissimo in fondo TransTherm che rende Perfec Plus utilizzabile su qualsiasi tipo di fonte di calore: gas, piastra elettrica, vetro ceramica e induzione.
Tecnologica e innovativa, il manico sganciabile è dotato di indicatore a tre anelli che permette di tenere sotto controllo il livello di cottura e la pressione ed è perfettamente protetto dalla fiamma. Perfettamente sicura, è dotata di due valvole che ci hanno permesso di tenere sempre sotto controllo il livello della pressione. Con un costo di 149,13 € si conferma un prodotto eccellente, il top!

Pentola a pressione Domina Vitamin di Lagostina
Made in Italy al top! Pentola a pressione Domina Vitamin di Lagostina
Versatile, comoda e perfettamente sicura! Cucina ottima in piena qualità, l'eccellenza è italiana!
Scopri l'offerta

*Quando l'articolo è stato scritto il prezzo era EUR 162,60.

Se però non foste soddisfatti dalla nostra scelta, date uno sguardo a Domina Vitamin, pentola a pressione Lagostina che si presenta come l’alternativa migliore! Sicura, comoda e pratica, è adattabile a tutte le fonti di calore e garantisce una strepitosa funzionalità per un prodotto Made in Italy di eccellenza!

La migliore pentola a pressione elettrica

Tecnologia in cucina? Per quanto fossimo lievemente scettici dopo aver provato IP-DUO60 di Instant Pot, non abbiamo potuto far altro che ricrederci! Come non eleggerla miglior pentola a pressione elettrica?

Migliore elettrica
Pentola a pressione IP-DUO60 di Instant Pot
Avanguardia in cucina! Pentola a pressione IP-DUO60 di Instant Pot
Dimenticatevi la semplice pentola a pressione, questa è molto di più! Indispensabile per ogni preparazione in cucina
Scopri l'offerta

*Quando l'articolo è stato scritto il prezzo era EUR 199,00.

Non potevamo non essere pienamente soddisfatti da questa pentola a pressione elettrica multifunzione che ci ha permesso di preparare di tutto. Sicura ed affidabile, è la versione pluri-accessoriata della classica pentola a pressione che tanto amiamo, ci è bastato decidere cosa preparare, dosare gli ingredienti, avviarla e…il gioco è fatto! Ci siamo anche dimenticati di averla fatta partire, lo ammettiamo, ma la Instant Pot fa tutto da sola, quindi non abbiamo corso nessun rischio e ci siamo trovati con una pentola di buon cibo come per magia! Grazie alle diverse impostazioni di temperatura e di pressione, l’eccellente qualità dei materiali come l’acciaio inox e il fondo resistente e antiaderente permette di cucinare velocemente utilizzando poca energia e conservando i principi nutritivi degli alimenti in totale sicurezza. Silenziosa e tecnologicamente all’avanguardia, è dotata di un processore interno che controlla perfettamente il livello di pressione e temperatura riuscendo a garantire una sicurezza costante. Il Timer è comodissimo, ci ha permesso di programmare la cottura fino a 24 ore dall’impostazione (perfetta da impostare la mattina per trovare il pranzo pronto al rientro dall’ufficio!) e i programmi di cui è dotata ci ha assicurato una facilità estrema in praticamente tutte le preparazioni!
Con un costo di 119,99 € si aggiudica a pieni voti il titolo di migliore! Basta prenderci un po’ la mano e non l’abbandonerete più!

La migliore pentola a pressione innovativa

Pensate ad una pentola a pressione e dotatela di qualità e innovazione, il risultato non può che essere Clipsò Precision di Lagostina!

Migliore innovativa
Pentola a pressione Clipsò di Lagostina
Tecnologia, innovazione e qualità! Pentola a pressione Clipsò di Lagostina
Impossibile non apprezzare la qualità Made in Italy. Comoda, pratica, sicura porta l'innovazione in cucina!
Scopri l'offerta

*Quando l'articolo è stato scritto il prezzo era EUR 189,90.

Da un marchio Made in Italy leader del settore arriva questo gioeillino che ci ha rivoluzionato il modo di cucinare! Perfettamente funzionale, pratica e comoda questa pentola a pressione Lagostina è dotata di innovazioni e qualità di tutto rispetto. In acciaio inox 18/10 e con la capacità di 6 litri, Clipsò è dotato di un sistema di apertura/chiusura del coperchio facilitata ma perfettamente sicuro, manici pieghevoli salvaspazio che non ci hanno fatto rimpiangere affatto il classico manico e di tre esclusivi sistemi eco-tecnolgici che ne arricchiscono ancora di più la percezione di funzionalità e qualità. L’Eco-Energy System, acceleratore di cottura con valvola che rilascia immediatamente l’85% del’aria riducendo i temi di cottura; l’Eco-Timer che rileva automaticamente l’inizio e la fine della cottura permettendo un sensibile risparmio di temo ed energie e l’Eco-Dose, un pratico dosatore per misurare la quantità esatta di liquidi.
Con un fondo in acciaio di altro spessore che diffonde perfettamente il calore, abbiamo potuto utilizzarla su tutte le fonti di calore, compresa l’induzione e la valvola a doppia posizione ci ha permesso di cuocere perfettamente cibi diversi con una cottura perfetta! Dotata di valvola e guarnizione di sicurezza, entrambi i dispositivi ci hanno garantito un utilizzo pratico e sicuro. Con un prezzo di 119,00 € non possiamo che parlarne bene e sottolineare la grande soddisfazione che ci ha dato!

Come abbiamo scelto le pentole a pressione

La ricerca della miglior pentola a pressione, come ogni prodotto che abbiamo analizzato per le nostre guide, non è stata semplice e veloce. Pur partendo sempre pieni di buoni propositi per cercare di non trovarci con un numero esagerato di articoli, vista la grande quantità di prodotti sul mercato ci troviamo sempre con una lista esageratamente lunga per lo scopo!
Nonostante abbiano lo stesso scopo, ovvero quello di cucinare in modo sano e veloce gli alimenti, mantenendone le proprietà nutritive ma diminuendo sensibilmente i tempi di cottura e di conseguenza il consumo energetico, le pentole a pressione sono disponibili in un enorme numero di varianti. Da quella elettrica a quella classica, fino ad arrivare alla pentola a pressione microonde della quale non parliamo nella guida ma che svolge praticamente lo stesso scopo ma con l’utilizzo del forno a microonde.

La prima grande scrematura è stata fatta immediatamente, girando per negozi fisici e potendo contare su dei dettagli che ritenevamo indispensabili. Avendo già ben fissi in mente i 5 fattori da tenere in considerazione al momento della scelta, molte pentole a pressione si sono auto eliminate grazie alla mancanza di qualche dettaglio e quindi non fornendoci le caratteristiche che cercavamo.

pentola a pressione amc

Vista l’enorme mole di prodotti ancora a disposizione, abbiamo navigato in rete per ore alla ricerca di pregi e difetti, apprezzamenti e critiche di utenti che esprimono il loro stato di soddisfazione in seguito all’acquisto grazie a recensioni e opinioni che ci hanno aiutato a scremare la lista in modo soddisfacente. La possibilità di contare sui feedback di chi la pentola a pressione l’avesse già acquistata e utilizzata è sempre preziosa durante la stesura delle nostre guide ma, come spesso succede, non è ancora abbastanza!

Con circa 10 pentole a pressione fra le quali decidere, abbiamo dovuto restringere ancora di più il campo. Tutti i prodotti che abbiamo avuto sotto mano hanno rispettato pienamente i nostri standard qualitativi e ci hanno fornito una funzionalità ottima, rendendo ancora più difficile l’ultima selezione. Con pentole a pressione di marchi come amc, Barazzoni e Tefal oltre a quelli che poi si sono aggiudicati il titolo come migliore, non è stata una competizione facile e ci siamo quindi affidati all’ultimo step della nostra analisi del prodotto, ovvero la temutissima prova pratica!

La prova pratica delle pentole a pressione

Per entrare nell’Olimpo dei vincitori, ogni pentola a pressione, oltre che rispettare i 5 fattori di cui vi abbiamo già parlato, avere un buon rapporto qualità/prezzo e aver ricevuto larghi consensi da parte degli utilizzatori ha dovuto superare tutti o almeno la maggior parte dei punti della nostra prova pratica, lo step più temuto da ogni prodotto.
Ultimo e definitivo spartiacque fra quelli che sono i prodotti migliori e quelli scartati, siamo riusciti a scremare ancora di più la lista degli irriducibili e poter stilare la nostra guida delle migliori pentole a pressione!

tempi cottura pentola a pressione

A livello di composizione, uno dei primi elementi che siamo andati a testare è stata la qualità dell’acciaio. Generalmente progettate il acciaio inox 18/10, ogni pentola a pressione è composta da un triplo fondo che trattiene e distribuisce il calore in modo ottimale. Dovendo trasmette il calore alla pentola, il materiale impiegato deve essere di estrema qualità e, trattandosi di acciaio, questo è perfetto per l’impiego in quanto non risulta tossico a contatto con i liquidi e con gli alimenti contenuti all’interno della pentola.

La migliore!
Pentola a pressione Perfect Plus di WMF
Qualità tedesca per una funzionalità perfetta Pentola a pressione Perfect Plus di WMF
Straordinaria qualità dei materiali e attenzione alla progettazione per un risultato eccezionale. Cucinare in modo sano e veloce senza fatica!
Scopri l'offerta

In questo siamo stati enormemente soddisfatti dalla migliore pentola a pressione, Perfect Plus di WMF che con l’acciaio 18/10 cromargan è riuscita ad assicurarci una qualità perfetta!

Abbiamo capito tutti quanto sia funzionale l’uso di una pentola a pressione. Ma a cosa serve acquistare la migliore pentola a pressione se poi questa non è facile da utilizzare?Altro punto importante è stato quindi quello di verificare la semplicità d’uso delle pentole a pressione. Che fosse il timer, i programmi, le valvole o il sistema di apertura/chiusura, abbiamo analizzato nel dettaglio ogni pentola per scoprire quale fosse la più easy da usare.

Migliore innovativa
Pentola a pressione Clipsò di Lagostina
Tecnologia, innovazione e qualità! Pentola a pressione Clipsò di Lagostina
Impossibile non apprezzare la qualità Made in Italy. Comoda, pratica, sicura porta l'innovazione in cucina!
Scopri l'offerta

*Quando l'articolo è stato scritto il prezzo era EUR 189,90.

Clipsò di Lagostina in questo è imbattibile! Facile e intuitiva, l’abbiamo utilizzata senza problemi e ci siamo innamorati del suo sistema di apertura/chiusura super semplice!

Una pentola a pressione è niente se la valvola che controlla la pressione non è adeguata. Proprio in virtù di questa grande importanza, ci siamo accertati dell’effettiva funzionalità delle valvole. Riuscendo a fornire impostazioni di pressione diverse in grado di trattare adeguatamente ogni tipo di alimento, abbiamo verificato e apprezzato le pentole a pressione le cui valvole riuscissero a fornire a colpo d’occhio la pressione impostata tramite l’indicatore!

Pentola a pressione Domina Vitamin di Lagostina
Made in Italy al top! Pentola a pressione Domina Vitamin di Lagostina
Versatile, comoda e perfettamente sicura! Cucina ottima in piena qualità, l'eccellenza è italiana!
Scopri l'offerta

*Quando l'articolo è stato scritto il prezzo era EUR 162,60.

Punto a favore di Domina Vitamin, pentola a pressione Lagostina, che con la sua valvola graduata è riuscita a farci impostare comodamente il tipo di pressione richiesta dai differenti cibi!

Sempre più tecnologiche e avanzate, ogni pentola a pressione offre opzioni sempre più avanzate secondo la funzionalità dei programmi e della cottura di diversi alimenti. Che sia un semplice timer, oppure come nel caso della pentola a pressione elettrica, la possibilità di utilizzare programmi preimpostati, abbiamo verificato che questi fossero effettivamente utili e ben progettati. Per accertarcene, abbiamo utilizzato le pentole a pressione cucinando un sacco di piatti differenti e annotando l’efficacia delle differenti impostazioni!

Migliore elettrica
Pentola a pressione IP-DUO60 di Instant Pot
Avanguardia in cucina! Pentola a pressione IP-DUO60 di Instant Pot
Dimenticatevi la semplice pentola a pressione, questa è molto di più! Indispensabile per ogni preparazione in cucina
Scopri l'offerta

*Quando l'articolo è stato scritto il prezzo era EUR 199,00.

Sarebbe quasi inutile dirlo, ma ci teniamo a confermarlo, che IP-DUO60 di Instant Pot è quella che ci ha dato maggiore soddisfazione al riguardo!

Arriviamo quindi infine all’ultimo punto, non per importanza, della prova pratica: assicurarci della qualità dei dispositivi di sicurezza! Dovendo cucinare ad alta pressione, le pentole devono essere tassativamente corredate di elementi di sicurezza di estrema qualità e funzionalità. Abbiamo verificato che i coperchi si chiudessero perfettamente sulle pentole, che le valvole fossero perfettamente funzionali e che le guarnizioni fossero di qualità e che adempissero perfettamente al loro dovere! Tutte le pentole a pressione che trovate nella nostra guida hanno superato brillantemente anche questa prova!

Ora però, basta con le parole, vi lasciamo alle vostre valutazioni e buona scelta!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here