Suggerimenti per la scelta dell’illuminazione degli ambienti abitativi

In un ambiente residenziale, la luce rappresenta un vero e proprio elemento di arredo e di decorazione, oltre a svolgere un’indispensabile funzione nel rendere abitabile, confortevole e funzionale qualsiasi casa.

La disposizione equilibrata e corretta dei punti luce, la scelta dei dispositivi, della tecnologia e del design di lampade e lampadari, lo studio dell’ambiente per capire come, dove e in quale quantità diffondere e orientare l’illuminazione, consentono di ottenere risultati molto eleganti e originali per quanto riguarda l’estetica e il design, con il valore aggiunto dell’efficienza, del risparmio e della versatilità.

Per scegliere e acquistare lampade, apparecchi illuminanti e accessori per realizzare un impianto perfetto, la soluzione migliore è quella di rivolgersi ad un negozio di illuminazione online, dove è possibile trovare un vastissimo assortimento di prodotti della migliore qualità proposti a prezzi competitivi. Acquistare online il materiale per l’illuminazione di casa significa poter scegliere con tutta tranquillità i prodotti preferiti, ricevendo tutto al proprio recapito entro pochi giorni, senza alcuna necessità di uscire di casa.

Scegliere e disporre l’illuminazione in casa

L’illuminazione di una casa deve rispondere a due requisiti fondamentali: offrire il massimo comfort e rendere un ambiente vivibile in qualsiasi momento del giorno o della notte, e adattarsi allo stile architettonico e all’arredamento.

Spesso si tende a non dare troppa importanza all’illuminazione, limitandosi ai classici lampadari da soffitto o a qualche lampada da tavolo, mentre, al contrario, occorre tenere in considerazione che la luce permette di mettere in evidenza oggetti ed elementi di arredo, così come di muoversi, di lavorare, di svolgere tutte le attività quotidiane e di creare una piacevole atmosfera, secondo le preferenze personali.

La scelta del tipo di lampada e dell’intensità della luce dipende essenzialmente dall’effetto che si desidera ottenere: può trattarsi di un’illuminazione funzionale, oppure di luce d’accento o d’atmosfera. In base alle diverse funzioni che la luce assume, si può decidere se ricorrere a lampade a sospensione, faretti orientabili, faretti a incasso, lampade da terra o da parete, e così via.

Lampade decorative e funzionali

Le lampade da tavolo e da terra offrono entrambe le caratteristiche di funzionalità e decorazione. Sono belle da vedere, con un design piacevolmente elegante, e nello stesso tempo diffondono la luce con efficacia, ideali per la postazione di lavoro, ma anche come alternativa ai classici lampadari a parete.

Una lampada da terra è perfetta per il soggiorno e per l’angolo allestito a salotto, per un ingresso ampio e poco rischiarato dalla luce naturale, per rendere più vivibile un corridoio e per creare una piacevole atmosfera sia in camera da letto che in un ufficio, studio o biblioteca.

Anche le lampade da tavolo possono infondere un tocco di atmosfera e di raffinatezza in più ad un ambiente abitativo, specialmente in un salotto, in camera o in un piccolo ufficio. Disponibili in tante misure e conformazioni, aggiungono anche una nota di colore e sono adatte negli ambienti in cui lo spazio è limitato e il soffitto piuttosto basso.

Lampade a sospensione tradizionali e plafoniere

Il classico lampadario, o la plafoniera fissata al soffitto, sono ancora molto diffusi, sebbene si ricorra spesso ai faretti a incasso e ad altre alternative. Un lampadario moderno, dal design essenziale, montato non nel centro della stanza ma nel punto in cui si desidera rivolgere la luce, ad esempio il tavolo da pranzo o il piano di lavoro, è ideale come complemento di arredo, soprattutto se il soffitto è molto alto.

Il lampadario può essere abbinato ad una o più applique a parete, inoltre, se la conformazione dell’ambiente non lo permette, si può sostituire il lampadario classico con una plafoniera a incasso, adatta anche in un ambiente molto moderno e arredato con uno stile essenziale.

Faretti orientabili e faretti da incasso

I faretti con lampade Led sono oggi uno standard per l’illuminazione residenziale, in quanto versatili, adattabili a qualsiasi ambiente e perfetti anche per creare zone con funzioni differenti all’interno di un open space.

Con i faretti da incasso si ottengono inoltre interessanti scenografie, montandoli nel controsoffitto o realizzando elementi architettonici in cartongesso per dividere gli ambienti: arcate, colonne o altro.

Con i faretti orientabili è invece possibile rispondere ad ogni singola necessità, fissati alle pareti o al soffitto consentono di personalizzare l’illuminazione in base alle necessità del momento, così come di rivolgere la luce verso il dettaglio che si vuole mettere in evidenza.  

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *