Lagostina Clipso Pentola a Pressione Acciaio Inossidabile, 22 cm, 6 L

Sembra che il prodotto non sia disponibile

Vantaggi Svantaggi
 3 sistemi eco
 5 sistemi di sicurezza
 resistentissima
 2 differenti modalità di pressione e cottura
 non semplicissima da usare

La lagostina clipso + precision è nata nella casa di produzione italiana nel 2014 e rappresenta un perfezionamento della leggendaria acticook.

Questo modello infatti non presenta più neanche i piccolissimi difetti di resistenza individuati saltuariamente in alcuni esemplari della lagostina acticook. Perciò la si può dire, praticamente, perfetta.

La pentola a pressione lagostina clipso riunisce in sé tutte le caratteristiche di base che caratterizzano il marchio lagostina: fondo a 3 strati, struttura in acciaio inox, doppia funzione di pressione e sicurezza.

Abbiamo scoperto testandola tutti i suoi pregi, toccando con mano il risultato del vero perfezionamento di un’azienda come la Lagostina, che nel tempo non smette di stupire.

lagostina clipso copertina

Design

A primo impatto, la prima cosa che si pensa guardando questo modello di pentola a pressione lagostina è ” che simpatica!”. E’ proprio con questo termine che si potrebbe definirla.

I manici, oltretutto pieghevoli e salvaspazio, ed i dettagli in rosso, la rendono esteticamente molto accattivante. Si sposano benissimo con la lucidatura esterna dell’acciaio inox strutturale.

Le linee della lagostina clipso sono decisamente più delicate e tondeggianti di quelle di altri modelli precedenti.

La prestanza del design non toglie però nulla alla funzionalità, di livello altissimo.

Caratteri specifici

Il diametro del fondo della clipso misura 22 cm, dimensione che conferisce alla pentola una capacità di 6 l.

E’ una capienza ottima per la cottura di dosi intermedie di alimenti, adatta soprattutto a famiglie o gruppi di commensali di 4-5 persone.

Il fondo è assolutamente in linea con i caratteri standard lagostina. Ha 3 strati, acciaio-acciaio-alluminio-acciaio, i quali permettono una distribuzione del calore all’interno della pentola estremamente uniforme. lagostina clipso movimento dei manici

Come tutta la gamma dei prodotti di questa azienda italiana è costituita da acciaio inossidabile 18-10, lega che rende la pentola a pressione lagostina clipso praticamente indistruttibile.

Provala subito anche tu! Puoi trovarla qui

Funzioni

Nella clipso lagostina gli standard di cottura vengono portati al massimo livello possibile.

Anche in altre pentole a pressione è presente la doppia modalità di cottura, una per ortaggi ed alimenti delicati ed una per le carni ed i surgelati.

Questa caratteristica non rappresenta perciò una novità, la si poteva trovare anche nella Lagostina Acticook, ma viene supportata e migliorata anche da altri aspetti.

E’ noto che la cottura a pressione riduce la perdita di micronutrienti all’interno delle pietanze. Nella clipso + precision possono essere ulteriormente minimizzate in cottura grazie al cestello per le preparazioni a vapore.

Un’ottima idea per chi ha poco tempo ma vuole trarre il massimo nutrimento dalle proprie ricette.

Tecnologia

timer da vicino lagostina clipso

Nel modello si ritrovano i 3 sistemi eco che hanno permesso ad altri prodotti lagostina di diventare così noti ed amati.

Il primo, l’Eco-dose, è un misurino che permette di mantenere l’umidità ottimale nelle pietanze, abbassando anche i rischi legati all’alta pressione in cottura.

Il sistema innovativo Eco energy system, una valvola acceleratrice di cottura, permette di risparmiare moltissima energia. Lagostina garantisce una riduzione dei consumi fino al 20%.

In cima al coperchio vi è poi il pratico Eco-timer. Il piccolo apparecchio rileva automaticamente inizio e fine cottura, permettendo un controllo scrupoloso di tutta la preparazione.

Provala subito anche tu! Puoi trovarla qui

Praticità

Anche dal punto di vista della semplicità d’uso la lagostina clipso non delude.

Può essere tranquillamente lavata in lavastoviglie. Ciò ottimizza ancora di più i tempi in cucina.

La struttura salda in acciaio la rende adatta all’uso su qualsiasi tipologia di piano di cottura, anche quelli ad induzione.

lagostina clipso coperchio mobile

E’ interessantissimo il sistema di chiusura facile senza posizioni obbligate del coperchio: lo si può saldare con una sola mano, senza alcuna perdita di pressione in cottura.

La clipso lagostina garantisce inoltre un livello di sicurezza elevatissimo, che nelle pentole di questo tipo è necessario, dato lo sfruttamento dei gradienti di pressione.

Sono 5 i dispositivi di sicurezza, tutti scrupolosamente testati in fase produttiva.

Scheda tecnica

  • Modello: Lagostina clipso + precision
  • Diametro fondo: 22 cm
  • Dimensioni: 28,5x24x38 cm
  • Materiale: acciaio inox 18-10
  • Fondo: alluminio incapsulato
  • Manici pieghevoli salvaspazio: si
  • Sistema di apertura e chiusura semplice del coperchio: si
  • 3 sistemi eco: Eco-dose, Eco energy system, Eco timer.
  • 2 modalità di pressione
  • 5 sistemi di sicurezza
  • lavabile in lavastoviglie: si
  • Ricettario incluso: si

Prova pratica

Il nostro test pratico effettuato sulla lagostina clipso + precision ha confermato senza ombra di dubbio l’efficienza estrema di questo prodotto.

Ci è arrivata assieme al ricettario incluso nel prezzo con ben 50 ricette, utilissime per chi non ha mai sfruttato una pentola a pressione di nuova concezione.

In effetti, se proprio bisogna trovare un difetto alla clipso, i novelli amanti della pentola a pressione potrebbero trovarla un po’ difficile da utilizzare. Però solo in un primo momento.

La lagostina clipso non presenta più il piccolo problema di fragilità e fuga delle guarnizioni, che alcuni utenti online lamentavano nella lagostina acticool.

Il cestello per la cottura a vapore offre quel qualcosa in più e permette anche la preparazione di pietanze esotiche.

Il timer è preciso e non si inceppa e lo stesso vale per il coperchio, che oltretutto, abbiamo scoperto, ha un pratico manico mobile che rende facilissima e priva di rischi la sua rimozione.

Provala subito anche tu! Puoi trovarla qui

Lagostina clipso opinioni e voto finale: 9,5/10

Secondo la nostra valutazione, confermata dal voto degli utenti e dalle recensioni sparse qua e là online, la pentola a pressione lagostina clipso è veramente perfetta.

Non prende un 10 con lode e bacio accademico giusto per alcuni elementi, come i manici in materiale plastico o la non sempre semplicissima comprensione, per i novellini, delle sue funzionalità.

Lagostina clipso è insomma una scelta vincente, con un ulteriore pregio, lasciato come ciliegina sulla torta. Ha un prezzo inferiore rispetto ad altre sue colleghe, nonostante garantisca una soddisfazione assolutamente massima.


Vuoi scoprire altre possibili opzioni ? Leggi anche i nostri suggerimenti per trovare la pentola a pressione oppure la nuovissima slow cooker più adatta alle tue esigenze.

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *