Legno laminato: scopriamo cos’è e quali sono i suoi punti di forza

Il legno laminato è un materiale assai interessante che, non a caso, trova impiego in molteplici applicazioni; andiamo dunque a scoprire di che cosa si tratta.

Cos’è il legno laminato

Quello che viene definito legno laminato è sostanzialmente un composto di fibre in legno, raffinate e successivamente ricomposte facendo ricorso a delle resine.

Le superfici di tale materiale sono protette da strati in materiale plastico e nella grande maggioranza dei casi si fa ricorso a due diversi strati: uno con una funzione protettiva e un altro dalla funzione puramente estetica.

Quest’ultimo ripropone il medesimo stile naturale del legno, ovvero le sue tonalità più o meno scure e le inconfondibili venature, e ciò rende il legno laminato straordinariamente simile a quello tradizionalmente inteso: sia per aspetto che per consistenza, infatti, si fa davvero fatica a distinguere queste due tipologie di materiale.

I numerosi utilizzi di questo materiale

Come si diceva, il legno laminato può essere utilizzato in molti modi, facciamo dunque il punto su quelli più diffusi.

Anzitutto, il legno laminato è largamente adoperato per la realizzazione di pavimenti: dal momento che, come detto, il colpo d’occhio che sa offrire è praticamente uguale a quello del legno, un pavimento in laminato può essere un’ottima scelta per gli amanti del parquet che desiderano tuttavia orientarsi verso una soluzione più economica e più semplice da gestire.

Meno frequente, ma comunque tutt’altro che raro, è invece l’impiego del laminato per la realizzazione di rivestimenti a parete.

Il legno laminato è gettonatissimo dall’industria mobiliera, si fa infatti ampio ricorso a questo materiale per realizzare elementi d’arredo di vario tipo, soprattutto articoli che presentano delle superfici piuttosto ampie, come possono essere tavoli, armadi o cassettiere.

Ancora, il laminato è un materiale molto valorizzato dai produttori di porte e serramenti, non a caso nelle sezioni dedicate alle porte in legno di e-commerce specializzati come CompraPorte, molti dei modelli a disposizione sono realizzati proprio in laminato e, a vederli, è praticamente impossibile riuscire a distinguerli dai modelli in legno in senso stretto.

Il laminato, infine, è molto adoperato nel mondo dell’edilizia, quindi per la realizzazione di soffitti o per il rivestimento di travi e colonne strutturali: anche in questi casi, infatti, i colori e le venature di questo materiale sanno conferire grande stile agli spazi interni.

I principali punti di forza del legno laminato

Il legno laminato è dunque un materiale molto interessante e largamente adoperato, ma quali sono, dunque, i suoi principali punti di forza? Andiamo a riassumerli.

Anzitutto, come detto, si tratta di un materiale eccellente dal punto di vista estetico, essendo così simile al legno tradizionalmente inteso, al contempo però è molto più economico rispetto a quest’ultimo, dunque il rapporto qualità-prezzoè senz’altro uno dei suoi “pro”.

Il laminato è un materiale molto robusto e resistente, ciò contribuisce a renderlo così versatile nelle possibilità di utilizzo, inoltre è poco soggetto a deformazioni, e questo è un altro vantaggio che merita di essere evidenziato.

Il legno laminato si presta ad essere lavorato agevolmente a livello industriale, ciò contribuisce a mantenere il suo prezzo su livelli decisamente accessibili, inoltre non bisogna trascurare l’aspetto ambientale, dal momento che far ricorso al laminato significa ridurre l’impiego di legno a beneficio del verde terrestre.

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *