Ecco cosa devi sapere per dormire bene

Il sonno è una delle parti più importanti della nostra giornata, è la nostra ricarica quotidiana ecco perché è fondamentale capire come dormire bene. 
Il tempo necessario per dormire varia da soggetto a soggetto, soprattutto in base all’età.
La qualità del sonno influenza positivamente o negativamente le nostre giornate.

Perché dormire bene è così importante?

Innanzitutto, è risaputo che chi dorme di più, rende di più, ma non solo; il dormire bene mette di buon umore, ci rende positivi, ci permette di cominciare la giornata di lavoro o di studio con il piede giusto; aumenta la nostra creatività ma soprattutto aiuta a proteggerci da eventuali problemi di salute, a prevenire e curare la depressione, e da potenziali incidenti stradali.

La domanda a questo punto sorge spontanea: come dormire bene la notte?

Sicuramente, al nostro sonno gioverebbe uno stile di vita regolare (non bere alcool, caffeina e teina prima di andare a letto, rispettare un corretto regime alimentare, svolgere regolare attività fisica) ma un ruolo di fondamentale importanza, per capire come dormire bene tutta la notte, lo esercita la qualità della nostra rete e del nostro materasso.

La scelta della rete e del materasso è del tutto soggettiva e varia a seconda dei nostri gusti e necessità.
La scelta della rete non può prescindere da una attenta valutazione alle doghe ed alla loro disposizione.

Letto con cuscini e materasso
Il materasso è un fattore di primaria importanza per un sonno corretto.

Dipende, innanzitutto, da eventuali problemi ortopedici o di sovrappeso ma non solo. 
Esistono tanti tipi di materassi, con caratteristiche diverse: da quelli “ortopedici” ovvero materassi più rigidi, a quelli in lattice e memory,  decisamente più soffici, scelti in base a come ogni persona è abituata a dormire. 
Anche la posizione abituale del sonno influisce sulla scelta del materasso, quelli morbidi per esempio si adattano a qualsiasi posizione assumiamo durante il sonno.

I materassi vengono classificati anche in base al tipo di materiale:

  • materassi a molle, con centinaia di molle metalliche che si adattano al peso che carica il nostro corpo su di esse;
  • materassi in memory foam, dotato di una schiuma densa a base di poliuretano che reagisce al peso del nostro corpo, riuscendosi a deformare in maniera diversa in punti diversi;
  • materassi in lattice, composti da una lastra di lattice, sono molto traspiranti e naturalmente antiacaro, adatto quindi ai soggetti allergici;
  • materassi in poliuretano, prodotti con una schiuma ad acqua. Sono molto resistenti, infatti adatti alle persone in sovrappeso.

Non bisogna sottovalutare l’importanza della qualità del sonno e la scelta del materasso è, in questo senso, uno dei fattori principali da considerare; del resto, è risaputo, le due migliori cure che ci siano sono una bella risata ed una lunga dormita.

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *