Comprare un robot aspirapolvere per le pulizie di casa

Avere in casa un robot aspirapolvere permette di semplificare le pulizie domestiche e, di conseguenza, tutte le faccende della quotidianità. Ma come si può essere certi di riuscire a trovare il prodotto giusto per le proprie esigenze? Le variabili da prendere in considerazione sono molteplici, a cominciare – ovviamente – dal prezzo. Inoltre, è necessario pensare a quale lavoro dovrà essere svolto dal robot, per capire su quale modello conviene puntare. Esistono, per esempio, robot che sanno partire da soli; inoltre, si deve distinguere fra quelli che puliscono tutta la casa e quelli ideali per una superficie più piccola.

Quali fattori valutare

Ci sono, poi, anche altri fattori su cui ci si deve focalizzare: per esempio il livello di sporcizia che deve essere rimosso ogni giorno, e che può variare a seconda del numero di persone che vivono in casa, ma anche dalla presenza di uno o più animali domestici. È chiaro, poi, che una persona che soffre di allergie può avere delle necessità diverse rispetto a una che non ha di questi problemi. Visitando il link https://www.migliorirobot.it/top.php è possibile scoprire il primo sito in Italia per numero di aspirapolvere robot recensiti: si chiama Migliori Robot e propone opinioni, test e recensioni per oltre 250 modelli diversi, in modo da garantire a tutti i lettori una panoramica completa di ciò che il mercato mette a disposizione.

I vantaggi offerti da un robot aspirapolvere

Quel che è certo è che un robot aspirapolvere di qualità sa offrire a chi lo utilizza un bel po’ di vantaggi: perché si tratta di un prodotto tecnologico e, soprattutto, perché è in grado di pulire in autonomia. Infatti, il robot si può attivare a mano, ma nel caso in cui si sia via da casa tutto il giorno si può sempre sfruttare il timer di programmazione, grazie a cui entrerà in funzione da solo. Con un dispositivo simile si pulisce con la massima semplicità e si risparmia un sacco di tempo, visto che non ci si deve dedicare in prima persona alla pulizia del pavimento. Esistono, poi, dei modelli che sono dotati del mop grazie a cui il pavimento può non solo essere aspirato, ma addirittura lavato. Nei prodotti di ultima generazione, il numero di funzioni a disposizione è tale da soddisfare qualunque tipo di necessità, ovviamente in modo molto più efficace rispetto a quel che si potrebbe fare con un aspirapolvere tradizionale.

Pro e contro dei robot

Un aspirapolvere normale, per esempio, non può essere portato in camper o in roulotte, visto il suo ingombro, e inoltre non permette di pulire sotto il divano o sotto il letto. Inconvenienti di questo tipo non si verificano con un robot, decisamente più versatile e agile. Certo, ci sono alcune caratteristiche che è utile ricordare per avere una valutazione completa del prodotto: per esempio le dimensioni del serbatoio, che essendo piccolo deve essere svuotato con una certa frequenza. Inoltre, è bene sapere che il robot aspirapolvere non si può utilizzare per i divani, per i materassi o per le tende, ma solo per i tappeti e per i pavimenti.

La pulizia della casa non sarà più un problema

Un robot che è capace di pulire casa in totale autonomia è il sogno di tantissime persone. Mentre lui pulisce, ci si può dedicare a qualunque altra attività, che si tratti del lavoro o anche solo di una telefonata con gli amici. Il risparmio di tempo, dunque, è una delle ragioni principali per cui conviene considerare l’ipotesi di comprare un robot aspirapolvere. Una soluzione simile è frutto di una tecnologia all’avanguardia, che con il passare degli anni migliora sempre di più.

I prezzi

Per quel che riguarda i costi, la varietà di scelta è molto estesa, a seconda delle caratteristiche e delle funzioni a disposizione. Così, sul mercato si possono trovare modelli da poche decine di euro ma anche proposte che possono raggiungere il migliaio di euro. Anche la qualità dei materiali incide, ovviamente, sul prezzo finale. Volendo adottare una soluzione intermedia, si può rimanere in una fascia di prezzo compresa fra i 200 e i 450 euro. L’iRobot Roomba, che è uno dei prodotti più celebri, può costare fra i 300 e i 500 euro a seconda del modello.

Quanto è efficace il robot aspirapolvere

L’efficacia del robot dipende anche dalla potenza del modello, ma ci sono ulteriori variabili da prendere in considerazione: per esempio la presenza di ostacoli o ingombri nella stanza, ma anche le caratteristiche dello sporco che deve essere rimosso. La facilità di utilizzo, invece, è un denominatore comune per tutti i modelli; non serve studiare per ore e ore il libretto di istruzioni. Certo, si può intervenire sulle impostazioni, per esempio pianificando la durata della pulizia o l’estensione della superficie. Così, si può dire addio alla polvere e alle briciole per terra, anche in quei punti in cui di norma sarebbe difficile arrivare, come per esempio sotto le poltrone o sotto il letto. E poi i robot si muovono con agilità ovunque, risparmiando un bel po’ di fatica ai proprietari.