Come sghiacciare i vetri dell’auto

Con il calo repentino delle temperature e l’avvicinarsi del gelo invernale, gli automobilisti si ritrovano presto alle prese con il fastidio del ghiaccio sui vetri. Quello del ghiaccio sui vetri rischia, in effetti, di diventare un problema di difficile soluzione, quando poca è la personale consapevolezza delle tecniche di sghiacciamento dei vetri.

Al fine di agevolare la routine quotidiana, la guida di oggi propone un interessante mix di pratici suggerimenti e di utilissimi consigli, per sghiacciare rapidamente i vetri e le serrature dell’auto.

Come sghiacciare il vetro della macchina

Di prima mattina, il vetro ghiacciato è davvero un grosso fastidio, in quanto limita la visibilità del conducente e ne impedisce la partenza. Il rischio è di fare molto ritardo nell’accompagnare i bambini a scuola e nell’entrare poi in servizio.

In situazioni di ghiaccio sui finestrini, ci si può cominciare ad aiutare, spruzzando sui vetri una soluzione composta da acqua e da aceto. Uno spray ad acqua ed aceto contribuirà sicuramente alla progressiva riduzione dello spessore dello strato di ghiaccio.

Trascorsi una decina di minuti dall’applicazione dello spray, a base di acqua ed aceto, si consiglia l’accensione dei motori.

L’accensione dei motori è chiaramente indispensabile per l’attivazione del riscaldamento, eseguita pigiando il tasto di riferimento oppure ruotando l’apposita manopola. Tra l’altro, maggiore sarà il grado della temperatura, minore sarà l’attesa per il riscaldamento dei vetri e dell’intero abitacolo.

Eseguiti i passaggi descritti, per attenuare la compattezza dello strato di ghiaccio, è tempo di versare, in maniera delicata, un deghiacciante per vetri, sul parabrezza e sui finestrini laterali.

Mentre il deghiacciante per vetri agisce sulle superfici esterne, l’uso dei tergicristalli faciliterà sia l’eliminazione dei residui che la dispersione del liquido deghiacciante.

In quest’ultima fase, sarà necessaria la massima cura e la delicatezza del conducente del veicolo, se si vogliono evitare danni seri al parabrezza dell’auto e alle aste dei tergicristalli.

Come sghiacciare la serratura dell’auto

Il più delle volte, la combinazione di basse temperature e di correnti invernali gelide, oltre a causare il ghiaccio sui vetri dell’auto, provoca anche il blocco momentaneo delle serrature. Con il blocco momentaneo delle serrature, diventa chiaramente impossibile l’accesso all’abitacolo e ai comandi per la partenza della vettura.

In caso di ghiaccio sulle portiere, la soluzione più efficace è quella di spruzzare del deghiacciante spray, all’interno delle serrature.

Lasciando agire il deghiacciante spray per alcuni minuti, verrà a crearsi una sorta di barriera protettiva dall’umidità e dal congelamento.

Si tratta di prodotti idrorepellenti, capaci di sciogliere velocemente quel ghiaccio creatosi sulle superfici in metallo.

Se non dovesse aprirsi la portiera, nonostante l’applicazione del deghiacciante spray, il consiglio degli esperti è quello di versare dell’acqua tiepida sulle guarnizioni in gomma.

Infine, dopo aver liberato i due lati della portiera, dallo spesso strato di ghiaccio, e consentito l’accesso all’abitacolo, asciugate tutta la parte interna delle guarnizioni, così da evitare il ricongelamento delle serrature della vettura.

Le tipologie di deghiacciante per auto

Dopo aver chiarito come sghiacciare i vetri e le serrature dell’auto, si ritiene indispensabile un rapido focus sulle principali tipologie di deghiaccianti per auto.

Quando la superficie avvolta dal gelo coincide con quella del nostro parabrezza, è opportuno dotarsi di uno spray deghiacciante per il parabrezza.

Sul mercato, si possono facilmente trovare degli spray antigelo per parabrezza ad azione rapida, capaci di sciogliere delle spesse lastre di ghiaccio, nel giro di 5-10 minuti. Addirittura, i migliori in circolazione assicurano un’azione preventiva, ritardando, in buona sostanza, il processo di congelamento.

Come si è già visto, servirà uno specifico deghiacciante, quando la parte interessata sia, invece, quella dei finestrini dell’auto. Molto spesso, il deghiacciante per vetri assume le forme di un liquido da poter sversare sui vetri dell’auto oppure di uno spray ad azione rapida.

La terza ed ultima tipologia di deghiaccianti auto coincide con gli spray antigelo per le serrature.

A differenza dei citati prodotti per il parabrezza e per i finestrini dell’auto, gli spray, pensati per le serrature delle portiere, montano sempre un lungo beccuccio, cosicché la sostanza nebulizzata possa penetrare in profondità.

Meno frequenti, sono gli antigelo per le serrature in versione pipetta. Tali prodotti possono considerarsi un’alternativa in situazioni di gelo improvviso, ma non garantiscono un’azione in profondità e a titolo di prevenzione.