Cartongesso: perché è la scelta ideale per la tua casa

Eseguire un intervento di ristrutturazione domestico ha fondamentalmente tre scopi: risolvere problemi, migliorarne l’abitabilità e, di conseguenza, aumentarne il valore immobiliare. Sono diverse le attività oggetto di un lavoro di ristrutturazione e l’utilizzo del cartongesso si rivela essere una delle scelte più convenienti, sia in termini di rapporto qualità-prezzo che di versatilità ed efficacia. Scopriamo perché.

Quando può rendersi necessario un lavoro di ristrutturazione degli ambienti

Il Testo unico per l’edilizia definisce la ristrutturazione come l’insieme di “interventi rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente”. La definizione è ovviamente generale in quanto interessa tutte le tipologie di lavori. Le ristrutturazioni possono riguardare le mura e le parti strutturali dell’edificio, le facciate, gli infissi, gli impianti o la distribuzione interna degli spazi.

Questo significa che sono tantissime le situazioni in cui si può rivelare utile ma anche necessaria una ristrutturazione edilizia. È il caso degli interventi di manutenzione, siano essi ordinari che straordinari, così come quelli di restauro e risanamento conservativo, ma anche quelli di miglioramento dell’efficienza energetica e quelli di trasformazione degli spazi.

Complessivamente, quindi, si può ricorrere a una ristrutturazione sia per rispondere a emergenze e problemi, che per migliorare l’isolamento termoacustico degli ambienti che, ancora, per dividere o modificare la distribuzione degli spazi in modo da rispondere in maniera migliore alle proprie esigenze. Qualsiasi intervento di ristrutturazione è finalizzato, come detto, a migliorare l’abitabilità, il comfort, l’efficienza e la sicurezza della casa; ecco perché di conseguenze ne aumenta il valore ed è spesso un’attività che viene prevista prima di vendere o cedere in locazione l’immobile.

Perché il cartongesso può essere un’opzione particolarmente vantaggiosa nell’eventualità di ristrutturazione

Per rispondere a molte delle ragioni per cui ricorrere a un lavoro di ristrutturazione il cartongesso si rivela come una delle più interessanti ed efficienti soluzioni. Parliamo di un materiale da costruzione naturale le cui lastre sono composte da gesso contenuto all’interno di due facce di cartone.

Si tratta di un materiale che, per le sue caratteristiche intrinseche, si rivela ideale per diversi lavori di ristrutturazione. Tra i principali vantaggi troviamo la sua economicità, essendo un materiale disponibile a prezzi nettamente inferiori rispetto a soluzioni simili. Inoltre le lastre sono facilmente lavorabili e modificabili e permettono una posa rapida e sicura, riducendo i costi per la mano d’opera e la manutenzione.

Allo stesso tempo il cartongesso è una soluzione che, anche per quanto appena detto, si rivela estremamente versatile e ideale per diversi impieghi, anche e soprattutto di design. Senza dimenticare che, essendo un materiale naturale, è completamente ecologico e riciclabile, rappresentando un ottimo contributo per l’edilizia ecosostenibile.

I vantaggi complessivi del cartongesso

In commercio esistono varie tipologie di lastre di cartongesso che variano per il loro spessore e, quindi, per le caratteristiche e i vantaggi assicurati. Esistono lastre di cartongesso termoacustico, lastre idrorepellenti, lastre per l’isolamento acustico e lastre resistenti ai carichi.

Questo significa che il cartongesso può essere utilizzato per migliorare l’isolamento termico dell’edificio (e quindi la sua efficienza energetica riducendo di fatto i consumi), aumentare l’isolamento acustico (e quindi l comfort abitativo), così come prevenire e risolvere i problemi di umidità e creare pareti ed elementi costruttivi resistenti agli urti e ai carichi.

Un elemento decisivo da considerare è anche quello della facilità di rimozione e della poca invasività. L’installazione delle lastre in cartongesso, infatti, non richiede grandi interventi di muratura e anche per questo è una soluzione estremamente comoda, versatile e conveniente per tutti i contesti in cui viene impiegata.

Qualche idea di cosa poter fare col cartongesso per rinnovare gli ambienti domestici senza stravolgerli

Comprese le caratteristiche e i vantaggi dell’utilizzo del cartongesso è facile intuire come sia un materiale ampiamente utilizzato nelle ristrutturazione, a ogni livello. Tra le principali applicazioni del cartongesso rientra, sicuramente, la realizzazione e installazione di pareti interne divisorie con le quali creare nuovi ambienti, distribuire meglio gli spazi e modificare la planimetria di una casa senza interventi murari invasivi.

Inoltre le lastre in cartongesso, disponibili in diversi formati e spessori, si rivelano ideali per la creazione di librerie, controsoffitti (ottimi sia dal punto di vista dell’isolamento termoacustico che per far passare i cavi e gli elementi dei vari impianti), caminetti, pareti attrezzate, cabine armadio, muretti divisori, sottoscala, isole, divisori per balconi, verande e terrazze, ripiani, vani per la cappa della cucina e soluzioni di design con le quali sviluppare l’illuminazione degli ambienti e contribuire a migliorarne l’arredamento.

Come valutare un’eventuale ristrutturazione totale o parziale, come scegliere a chi affidarsi

L’utilizzo del cartongesso conviene sotto tutti i punti di vista. Abbiamo avuto modo di apprezzarne le potenzialità, le caratteristiche e i vantaggi; utilizzarlo in casa è sicuramente una grande opportunità. Le applicazioni sono tante e ciascuna va valutata, ovviamente, caso per caso.

Ecco perché ciò di cui hai bisogno è di una consulenza personalizzata da richiedere a un professionista che operi nella tua zona, con il quale valutare il tipo di interventi da effettuare, se eseguire una ristrutturazione totale e parziale, il costo dell’intervento e quali modifiche apportare al tuo appartamento.

Il cartongesso è un valido alleato per migliorare la vivibilità, l’efficienza e la bellezza della tua casa; non resta altro che sfruttarne tutti gli straordinari vantaggi (tecnici, economici ed estetici) e ripensare gli ambienti domestici in maniera nuova e sempre più funzionali alle tue esigenze.