Come massimizzare il valore della tua casa: 8 trucchi +1

Una delle prime domande che bisogna porsi quando si decide di vendere un’abitazione è capire quali possono essere gli interventi che consentono di aumentare il valore della casa prima di immetterla sul mercato.
A seconda dello stato di conservazione e del tipo di immobile, potrebbero bastare pochi lavori mirati per massimizzare il guadagno della compravendita; in altri casi è richiesto un intervento migliorativo di tipo estetico e in altri ancora la combinazione di opere più consistenti e altre di dettaglio. 
Per i lavori di riqualificazione, ci sono i bonus casa, che consentono di avere un rimborso per gli interventi di ristrutturazione. La percentuale dipende dal tipo di progetto. Ad esempio dal 2 ottobre si possono chiedere i contributi del 90% per il Superbonus, la percentuale più alta tra i bonus casa attivi.
Scopriamo quali sono gli interventi per valorizzare una casa da mettere in vendita.

Sostituire gli impianti
Se in casa sono presenti impianti datati, la vendita sarà più difficile, perché chi dovrà acquistare si porrà il problema di dover affrontare a breve termine anche il rifacimento dell’impianto elettrico e idraulico. Conviene giocare d’anticipo e fornire impianti efficienti e aggiornati secondo le ultime disposizioni anche in materia IoT.

Ottimizzare la climatizzazione
La climatizzazione è responsabile del comfort abitativo e dell’efficienza energetica. Installare prima di vendere delle pompe di calore può far aumentare l’appetibilità dell’immobile e il valore, perché si risparmia moltissima energia e si assicura un comfort abitativo eccellente. Secondo uno studio presentato dal Sole24Ore, una casa green fa aumentare del 14% il valore di una casa.

Sostituzione degli infissi e dei serramenti
Porte e finestre sono essenziali per l’isolamento termico e acustico. Una casa con infissi nuovi e realizzati con materiali ecologici, si vende più facilmente. La riduzione degli sprechi consente inoltre di aumentare il valore della casa.

Cambiare i pavimenti
La pavimentazione di una casa contribuisce innanzitutto all’estetica, perché è parte integrante dello stile. Optare per pavimenti moderni è dunque fortemente consigliato per velocizzare la vendita, che passa anche dalla vista.

Rivedere la disposizione degli spazi
Se l’abitazione è in uno stile datato e si basa su una vecchia concezione degli spazi, è consigliato ridisegnare gli ambienti, con degli interventi di interior design che rendono le stanza adatte alle esigenze odierne. Questo aspetto fa aumentare il valore della casa del 10%.

Aggiungere servizi
Una casa dotata di tanti servizi è più ricercata. Tra gli impianti più richiesti c’è l’ascensore, che contribuisce anche ad aumentare l’accessibilità della struttura. Sul blog di settore si possono trovare consigli per installare un ascensore in una casa privata che aiutano a scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze, visti i numerosissimi modelli di ascensore sul mercato.

Ristrutturare la cucina
La cucina è l’ambiente più frequentato della casa e quello dove si compiono più azioni. Dotarlo di elettrodomestici smart e di mobili con materiali innovativi permette di aumentare il valore della casa fino al 5%

Rifare il bagno
Il bagno è il luogo del benessere e del relax. Renderlo accogliente e dotarlo di sanitari e accessori moderni e nuovi fa un’ottima impressione sugli acquirenti ed è un valore aggiunto per la casa.

Dipingere le pareti
È l’intervento meno costoso di tutti, ma è il più strategico. Secondo gli studi fa aumentare il valore della casa del 2% ed ha un forte impatto sull’estetica e sul benessere. Occhio a calibrare bene i colori.