Come lavare i cuscini in lattice a mano o in lavatrice

Per sapere come lavare i cuscini in lattice a mano o in lavatrice l’elemento chiave è l’etichetta. Infatti, a seconda delle indicazioni riportate sul tagliando allegato al guanciale possiamo vedere se il capo è lavabile e se possiamo detergerlo in modo manuale o inserendolo nel cestello. Se un cuscino non risulta lavabile, una buona idea per pulirlo può essere quello di batterlo con un battipanni, passarci l’aspirapolvere e metterlo un po’ ad arieggiare in terrazza o in un ambiente esterno. Qualora il cuscino dovesse risultare non lavabile, macchiato in profondità, e magari anche un po’ logoro, la cosa più sensata da fare è quella di comprarne uno nuovo.

Come lavare i cuscini in lattice a mano

In linea generale, per la pulizia dei vari modelli di cuscini in lattice è preferibile optare per un lavaggio a mano.

Una detersione manuale del guanciale, infatti, risulta essere più delicata e controllabile di un analogo passaggio in lavatrice.

Per un lavaggio con il cosiddetto “olio di gomito” il consiglio principale è quello di adoperare un panno imbevuto di detergente naturale e quindi di strofinare in maniera decisa ma delicata.

Una volta terminato il lavaggio mettere il cuscino ad asciugare in una zona arieggiata ma, specialmente nei mesi caldi, evitare di esporlo alla luce diretta del sole.

Come lavare un cuscino in lattice in lavatrice

Anche quando è permesso dall’etichetta, il lavaggio in lavatrice deve essere effettuato avendo cura di seguire delle precise accortezze; il rischio, infatti, è quello di rovinare il prezioso alleato del nostro riposo.

Oltre a quanto appena detto sopra, durante il lavaggio si potrebbero staccare delle particelle che potrebbero andare a occludere gli scarichi della lavatrice o a danneggiare l’elettrodomestico.

Per sommi capi, per il lavaggio dei cuscini in lattice in lavatrice sarebbe opportuno non usare la centrifuga, evitare lavaggi di lunga durata e temperature superiori ai 30°.

Una volta estratto dal cestello, procedere a strizzare il guanciale e metterlo ad asciugare con calma in una zona ventilata e senza esposizione solare diretta.

Come lavare i cuscini Memory Foam

Qualcuno potrebbe anche chiedersi come lavare i cuscini memory foam.

La risposta è che i guanciali in memory foam di vecchia concezione non vanno lavati, nè a mano nè in lavatrice, mentre i modelli di nuova generazione possono essere lavati a mano, ma con cautela e delicatezza.

La spiegazione a questa disparità di trattamento detergente è data dal fatto che i cuscini in memory foam di vecchia concezione sono molto porosi e quindi tenderebbero ad imbibirsi di un’elevata quantità di acqua che ne comprometterebbe inevitabilmente la forma e la funzionalità.

Per il lavaggio di guanciali memory più moderni, invece, è possibile procedere ad un lavaggio manuale delicato con detergenti naturali.

In ogni caso, che siano cuscini in lattice, in memory foam o guanciali tradizionali, la cosa più logica da fare per non correre il rischio di sciupare il capo è quella di attenersi rigorosamente a quanto indicato sopra all’etichetta.

Continua ad informarti su questo argomento scoprendo subito quali sono i migliori materassi in lattice!

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *