Colori pareti camera da letto, come sceglierli

Arredare casa non è sempre facile. Infatti, bisogna trovare lo stile giusto e per riuscirci ogni stanza deve seguire delle specifiche regole di tendenza e di design. Ad avere un ruolo essenziale in questo senso, è il colore delle pareti. 

In particolare, coloro che stanno ristrutturando casa spesso si chiedono quale possa essere il giusto colore per le pareti della camera da letto. Ebbene i colori delle pareti della camera da letto, talvolta sono un vero e proprio rompicapo. Ma vediamo come fare per scegliere quelli migliori seguendo una serie di piccoli consigli così da non rischiare di sbagliare.

Colori per pareti camera da letto, l’importanza dello stile

Ad avere uno un’importanza cruciale per nella scelta dei colori per le pareti della camera da letto è, in primis, il trattamento murario. 
Infatti, la soluzione principale è proprio quella di scegliere un trattamento che possa definire il vostro spazio in maniera imprescindibile.

La finitura è fondamentale, insieme alla scelta dei mobili: tali scelte sono legate l’una con l’altra. Sicuramente ad esempio, si può optare per un stucco veneziano oppure per dei disegni.

La cosa fondamentale è fare in modo che tutto abbia una sorta di coerenza all’interno dello spazio. Il colore in questa equazione ha un ruolo principale. Infatti, la scelta dei colori è legata ad una serie di fattori importantissimi affinché la vostra camera da letto abbia un stile impeccabile. Vediamo quali sono i fattori con cui bisogna scegliere come dipingere una camera da letto.

Camera da letto, colori pareti: i fattori per la scelta

Nella scelta del colore pareti per la camera da letto è fondamentale che si faccia attenzione al proprio spazio.

La dimensione della stanza è uno degli aspetti più importanti. Se una stanza è piccola è bene evitare i colori troppo scuri e magari optare per le tinte chiare in modo tale da avere l’impressione che lo spazio sia amplificato. Invece, per le case un po’ più grandi o di dimensioni particolarmente generose si può anche puntare sui colori più scuri.

In alcuni casi, si può anche decidere di dipingere la camera da letto in due colori: questa scelta è ideale soprattutto, per lo stile più moderno. Nella scelta del colore delle pareti per la camera da letto deve anche essere presa in considerazione la pavimentazione. O si sceglie per le pareti della camera da letto una tonalità in netto contrasto oppure qualcuna che sia in un continuum con il pavimento.

In più hanno un ruolo chiave anche l’illuminazione e l’esposizione stessa della camera da letto. La scelta della colore le pareti per la camera da letto deve sempre puntare sulla luce naturale. Infatti, in un camera da letto già esposta a nord e quindi senza molta luce naturale, va assolutamente evitata una tonalità più scura.

I colori più diffusi per la camera da letto

Tra i colori maggiormente diffusi per le pareti della camera da letto vi sono il tortora oppure il beige. 

Bestseller No. 1
CHALK PAINT Grigio Tortora Pittura Shabby Chic Vintage...
733 Recensioni
CHALK PAINT Grigio Tortora Pittura Shabby Chic Vintage...
  • Chalk Paint EXTRA OPACA per interno ed esterno
  • Extra aderente per verniciare qualsiasi materiale
  • Ottimo per ricolorare SENZA CARTEGGIARE muri, mobili e oggetti

Infatti, le pareti colorate della camera da letto non devono essere mai troppo scure. Ciò vale soprattutto, se si tratta di una camera da letto con mobili già scuri.

Invece, in una camera da letto in ciliegio il colore delle pareti è meglio se viene indicato in tonalità di grigio oppure di lavanda. Insomma, tutto dipende anche dai propri gusti personali. Sono assolutamente da evitare i colori troppo forti. Piuttosto è consigliabile cercare di abbinare le varie tonalità in modo tale che si possa anche creare, con i colori della camera da letto, una sorta di tempio della cromoterapia.

Leggi anche >> Colori camera da letto! Dimmi che colore scegli e ti dirò chi sei!

Colori per pareti camera da letto, l’importanza dell’arredamento

Un ruolo chiave nella scelta dei colori per pareti della camera da letto ce l’ha anche l’arredamento perché bisogna fare particolare attenzione allo stile del mobilio. Se il mobilio è impegnativo è meglio non caricare troppo la parete. Sarebbe opportuno optare per un Total White oppure per una camera da letto con pareti color tortora. 

In offertaBestseller No. 1
MaxMeyer T2020 - Idropittura murale, Per tutti gli...
762 Recensioni
MaxMeyer T2020 - Idropittura murale, Per tutti gli...
  • Maschera le imperfezioni
  • Traspirante
  • Bianco opaco omogeneo

Le tonalità neutre rappresentano sempre la scelta giusta, anche se i mobili sono particolarmente moderni. Chi invece vuole osare può scegliere degli stickers o optare per colori più sfarzosi.

Le infinite possibilità nella scelta dei colori per la camera da letto

Le infinite possibilità che vi sono nella scelta dei colori per la camera da letto, fanno capire che l’unico limite è quello della fantasia. A dire la verità però i colori per pareti camera da letto hanno anche un ruolo cruciale e non vanno scelti con leggerezza. Trovando quelli giusti, si avrà la certezza di creare un ambiente che sia rilassante e bello. Ricordate: i rivestimenti murali, oltre a seguire le tendenze e lo stile, devono anche essere in grado di donare equilibrio e tranquillità. Un obiettivo che di solito viene raggiunto più facilmente, soprattutto con i colori meno forti!

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *