Come arredare una camera da letto

arredare una camera da letto semplice

La camera da letto rappresenta il luogo del relax e il posto dove poter riposare dopo una lunga giornata lavorativa. Per il suo arredamento ci si avvale sempre del proprio gusto personale e senso estetico, ma ci sono dei consigli per rendere questa stanza ancora più intima e benefica.

E’ bene capire come sistemare i mobili, quale letto possa essere più incline alla proprie esigenze e come illuminare senza infastidire.

Dettagli e caratteristiche

La camera da letto è un luogo intimo e, come tale, deve essere arredato seguendo lo stile dedicato in tutta la casa e il proprio gusto personale.

arredare una camera da letto

Per rendere al meglio questa stanza e trasformarla in una zona di benessere è necessario pensare a vari aspetti, dalla posizione del letto sino ai suoi dettagli.

Posizionamento dei mobili

L’elemento indispensabile per questa camera è il letto, ovvero il primo mobile da scegliere in base al suo stile e alla sua comodità.

Si può optare per un letto stile giapponese basso e senza testiera, oppure ad uno classico stile baldacchino o, ancora, shabby chic realizzato a mano con i pallets: qualsiasi sia la scelta le parole d’ordine devono essere riposo, comodità e benessere pensando anche alla propria schiena e postura optando per i materassi memory realizzati con schiuma di poliuretano espanso che assecondano tutte le curve della colonna vertebrale.

Da non dimenticare il posizionamento del proprio letto, con il consiglio di rivolgere la testata verso la porta e che permetta un movimento fluido attraverso la stanza.

Lo spazio va poi arricchito da comodini e armadi che seguano lo stesso stile adottato, creando una continuità ma facendo attenzione – come sempre – allo spazio a disposizione.

Illuminazione e nuance

Un altro fattore molto importante riguarda l’illuminazione e la scelta di nuance – sia della parete che dell’arredamento – che possa accompagnare verso il relax e non irritare.

I colori consigliati sono gli azzurri, i beige, i bianchi ma anche blu profondi; per gli amanti del glamour e della raffinatezza scegliere le nuance del grigio e del rosa verificando preventivamente l’illuminazione naturale del sole, durante le ore del giorno.
Regalare alle pareti colore che possa dare senso di continuità e di spazio ulteriore, evitando di utilizzare nuance troppo scure e “soffocanti”

Per l‘illuminazione notturna, o durante le brutte giornate di pioggia, si dovrà pensare a rendere l’atmosfera rilassante ed è per questo motivo che la scelta deve ricadere in piantane – apliquè – abat jour che rappresentano un complemento d’arredo molto importante, viste le loro forme e materiali con la quale vengono realizzati.

Oggetti decorativi

In una camera da letto, come in tutte le stanze, si deve cercare di creare il punto focale ovvero quello che attirerà l’attenzione – soprattutto in caso di spazi piccoli – che può essere rappresentato da uno specchio oppure da tanti maxi cuscini appoggiati sia sul letto che per terra.

Per trovare tante idee di arredamento ed illuminazione, il sito italiaarredi.it è un contenitore ricco di proposte e soluzioni, per rendere la propria stanza quella giusta per il meritato riposo e per godersi un po’ di tranquillità.